• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi d'acqua "fredda"

Astronotus

Utente
Salve a tutti,

Vorrei allestire un vecchio acquario da 1,5 metri in garage, ma non voglio assolutamente utilizzare il riscaldatore.
Esistono ciclidi che stanno bene anche in acqua fredda?

Ho già letto diversi messaggi nel forum su questo argomento, ma non ho capito se ci sono o no.

Mi aiutate?

Ciao,
Francesco

Da quello che so io i ciclidi che più sono adattabili in questo senso sono Gymnogeophagus e Australoheros, però non so fino a che punto, dovrebbero rispondere i più esperti o coloro che li hanno avuti...

Ultima modifica:
Anche io sono un po' arrugginito,mi sembra di ricordare che herictis carpintis abbia un range molto elevato(non so' se ho scritto bene range e herictis)!

Devi orientarti sui ciclidi centroamericani. Ma per acqua fredda cosa intendi? Hai una idea della temperatura che puoi mantenere?

Ho letto che alcuni ciclidi uruguayani (gymno e australoheros) dovrebbero avere un grosso range di valori di Temperatura infatti dovrebbe variare tra 6/7° a quasi 40 e in qualche caso anche meno come estremo inferiore.
Parecchi gymno hanno habitat termicamente molto diversi dai loro cugini geophagus che richiedono altre temperature. Il problema di questi però è la reperibilità.

Ultima modifica:
Devi orientarti sui ciclidi centroamericani. Ma per acqua fredda cosa intendi? Hai una idea della temperatura che puoi mantenere?

Non so esattamente a quanto può arrivare la temperatura perchè è la prima volta che tengo una vasca in garage d'inverno.
Per adesso ci terrò dei carassi selvatici prelevati in natura, che rilascerò a primavera.
Con l'occasione monitorerò per bene le temperature, così potrò farmi un'idea più precisa.

Ho letto che alcuni ciclidi uruguayani (gymno e australoheros) dovrebbero avere un grosso range di valori di Temperatura infatti dovrebbe variare tra 6/7° a quasi 40 e in qualche caso anche meno come estremo inferiore.
Parecchi gymno hanno habitat termicamente molto diversi dai loro cugini geophagus che richiedono altre temperature. Il problema di questi però è la reperibilità.

Vero, però penso (e credo) che anche superando il discorso della reperibilità si tratterebbe comunque di soggetti riprodotti in condizioni standard, quindi "forzarli" a temperature alle quali non sono più abituati la vedo dura. Però se l'acqua si attesta sui 15 - 16 gradi è un altro discorso.

Non so esattamente a quanto può arrivare la temperatura perchè è la prima volta che tengo una vasca in garage d'inverno.
Per adesso ci terrò dei carassi selvatici prelevati in natura, che rilascerò a primavera.
Con l'occasione monitorerò per bene le temperature, così potrò farmi un'idea più precisa.

Puoi, intanto, organizzarti per coibentare la vasca con i classici pannelli di polistirene\polistirolo, così l'anno prossimo avrai tutti gli elementi necessari per decidere cosa fare.

Vero, però penso (e credo) che anche superando il discorso della reperibilità si tratterebbe comunque di soggetti riprodotti in condizioni standard, quindi "forzarli" a temperature alle quali non sono più abituati la vedo dura. Però se l'acqua si attesta sui 15 - 16 gradi è un altro discorso.
<br>
<br>
Giusta osservazione ma questo comunque è vero anche per tutte le altre specie, il problema è comunque capire quali sarebbero le temperature da sopportare e questo lo sapremo questo inverno a monitoraggio concluso. Comunque ho letto di qualcuno che aveva ciclidi uruguayani senza termoriscaldatore però non so se magari si trattava di vasche in casa, non ricordo... <br>
<br>
Puoi, intanto, organizzarti per coibentare la vasca con i classici pannelli di polistirene\polistirolo, così l'anno prossimo avrai tutti gli elementi necessari per decidere cosa fare.
<br>
<br>
Guarda Francesco, anche io pur avendo le vasche in casa ho coibentato con pannelli di polistirene da 3 cm, ad esempio la vasca da 2 m l'ho appoggiata su un pannello tra mobile e vetri e rivestita sopra e sui lati (tranne il vetro anteriore ovviamente) di pannelli ricoperti di pellicola adesiva nera.<br>
Ho notato una certa diminuzione della frequenza con cui scattano i riscaldatori.<br>
Comunque dalle nostre parti l'inverno si fa sentire...

Ultima modifica:
Bè, se trovassi qualche specie interessante che potrebbe stare bene anche con minime di 15/16 gradi, potrebbe essere un buon compromesso.

Coibentando bene la vasca e la basculante non sarebbe così dispendioso come con temperature di 22 gradi o più :)

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

E' possibile chiudere questo topic?

Vorrei crearne un'altro intitolato "specie da allevare tra i 15 e i 20 gradi", forse in questo modo potrò raccogliere più info.

Grazie

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto