• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ciclidi in acqua italiane?

J

Jaguar

Ospite
vorrei sapere se esistono luoghi in italia (magari al sud) dove è possibile trovare ciclidi (immagino al massimo i centro-sud americani perchè magari + resistenti a temperature basse rispetto agli africani) completamente acclimati e quindi ormai "italianizzati"?? nel senso che sopravvivono ai nostri inverni.
ho letto di Astronotus pescati in acque ristagnanti in emilia romagna.
esisterebbero in caso alcune specie che potrebbero adattarsi al clima italiano???
 
Luoghi in Italia esistono già, dai un'occhiata qui:
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2448&SearchTerms=termale

Secondo me al sud riuscirebbero a resistere moltissime specie di ciclidi, anche quelle africane.
Parecchi anni fa nel laghetto che ho in giardino avevo allevato degli Haplochromis Burtoni (allora si chiamavano così) e qualcuno era scappato alla ripescata autunnale, resistettero fino a quando l'acqua non cominciò a gelare [:0], quindi penso che in Sicilia non avrebbero molti problemi a resistere tutto l'anno
Questo dal punto di vista puramente tecnico, da quello morale è tutto un altro paio di maniche :D
 
Io in un laghetto per la pesca sportiva nella zona del Ticino ho rinvenuto una tilapia con i piccoli in bocca, chiedendo ai gestori mi è stato risposto che vengono normalmente introdotti per la pesca. Ma non penso che riescano a superare l'inverno.
Messaggio di Jaguar

vorrei sapere se esistono luoghi in italia (magari al sud) dove è possibile trovare ciclidi (immagino al massimo i centro-sud americani perchè magari + resistenti a temperature basse rispetto agli africani) completamente acclimati e quindi ormai "italianizzati"?? nel senso che sopravvivono ai nostri inverni.
ho letto di Astronotus pescati in acque ristagnanti in emilia romagna.
esisterebbero in caso alcune specie che potrebbero adattarsi al clima italiano???
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto