• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ciclidi in un torrente termale

grazie :) allora mi sa che ci sono quasi solo loro. gente del posto mi ha detto che fino a poco tempo fa c'erano pesci molto più colorati ma con la manutenzione della parte alta del torrente, sono morti tutti.

Da info abbastanza recenti sono stati pescati ancora oreochromis e ci sono dei bellissimi astronotus XXL.

Ciao Enrico
 
si gli oreochromis vanno per la maggiore, gli astronotus non li ho visti però. in compenso in un video si vede di sfuggita un nigrofasciata. ma quello che intendevo io, era nella parte alta del torrente, cioè subito dopo l'uscita dal calidario che a detta dei locali, prima della pulizia del canale dalle erbe, era pieno di pesci, cosa che adesso stanno solo nella parte più a valle.
 
Qualcuno è stato a visitare di nuovo questo torrente???

Io ci sono passato due settimane fa di ritorno da un po' di immersioni in salento/sorrento e bolsena e confermo che ci sono pochissimi ciclidi rispetto a qualche anno fa. Pero' con sorpresa ho visto diversi oreocheomis nel lago di bolsena e ormai credo che siano diventati stanziali.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto