• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi nani

La mia vasca per ora è in fase di maturazione e dopo 16 gg i nitriti sono scesi da 5mg/l (max del test Sera) a 0 e nitrati a 10 mg. E arredata con molti nascondigli radici e noci di cocco e parecchie piante. Come futuri ospiti,la vasca misura 100x40 x45 di altezza,è troppo piccola per 2 coppie di ciclidi nani?
Avevo pensato 1 coppia di apistogramma panduro (oppure 1 coppia di Apistogramma nijsseni) e 1 coppia di Ramirezi + 10 Hemigrammus erythrozonus (oppure 10 Trigonostigma hengeli) e 1 Crossocheilus Siam.? Nel caso non andasse bene cosa mi consigliereste di togliere o tenere? Grazie per i futuri consigli :104:

Vasca 100x40x45 150 lt. Maturazione filtro finita :73: 31 gg, nitriti scesi a 0 dal 16esimo giorno, valori acqua: ph 6,7 (phmetro digitale + test sera) - kh 4 - gh 8, nitriti 0 - nitrati 5/10 mg. Cambi 30 lt settimanali con acqua osmosi+sali. filtraggio con torba e co2 (9 bolle al min). Ospiti 1 coppia di Ramirezi gold, 10 Trigonostigma hengeli, 6 Corydoras panda. Sto valutando se inserire 1 coppia di Apistogramma Trifasciatum :100:

Ultima modifica:
Di per sè dovrebbe essere fattibile, solo con i cory in giro piccoli ne vedrai pochi, temo. Ci faresti vedere una foto della vasca, per renderci meglio conto?:104:

I Ramirezi presi il 25 agosto stanno mettendo su famiglia :D:D , se ce la faccio metto su un video della deposizione. Ma temo che sarà dura combattere contro 6 "carri armati" Corydoras panda. Spero che qlc avannotto riesca a nascere e crescere... :1_mano:

Hai fatto bene a usare un pezzo di noce di cocco, però con la ghiaia i piccoli posso perdersi o incastrarsi fra un granello e l'altro, se i genitori decidessero di spostarli in una buca.

sto provando a fare una coltura di infusori per i primi giorni di nuoto libero....speriamo bene... Stranamente sto avendo problemi con la schiusa delle artemie e non so il motivo!!

sto provando a fare una coltura di infusori per i primi giorni di nuoto libero....speriamo bene... Stranamente sto avendo problemi con la schiusa delle artemie e non so il motivo!!

La qualità delle cisti? Le avevi da tempo? Spesso le percentuali di schiusa dipendono dalla qualità delle cisti di artemia più che da errori di conduzione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ho provato sia con cisti che avevo da qlc anno sia con le bustine gia pronte della Sera. Per le vecchie cisti che avevo da un po di tempo
ho aggiunto 34 gr di sale marino non iodato in 1lt di acqua e usato l'aeratore,quindi sono le cisti che son troppo vecchie. Per quelle in busta della Sera una busta in 500 ml di acqua e aeratore. In entrambi i casi nessuna schiusa.

Ultima modifica:
Visto che i 2 negozi che ho in zona non hanno le cisti in barattolo ma solo qll in busta già mixate con i sali ho provveduto ad acquistarle online. Queste Jbl Artemio e Blue line Artemia Cyst. Sono buone?
Ho già comprato anche le uova di artemia decapsulata "Acquaristica Artemia Eggs D&D" proverò ad usarle e vi farò sapere.

Ultima modifica:
ho provato sia con cisti che avevo da qlc anno sia con le bustine gia pronte della Sera. Per le vecchie cisti che avevo da un po di tempo
ho aggiunto 34 gr di sale marino non iodato e usato l'aeratore,quindi sono le cisti che son troppo vecchie. Per quelle in busta della Sera una busta in 500 ml di acqua e aeratore. In entrambi i casi nessuna schiusa.

Cisti di qualche anno, magari non conservate in frigorifero, non danno garanzia di risultato o perlomeno di buon percentuali di schiusa.

Visto che i 2 negozi che ho in zona non hanno le cisti in barattolo ma solo qll in busta già mixate con i sali ho provveduto ad acquistarle online. Queste Jbl Artemio e Blue line Artemia Cyst. Sono buone?
Ho già comprato anche le uova di artemia decapsulata "Acquaristica Artemia Eggs D&D" proverò ad usarle e vi farò sapere.

Sicuramente sono meglio di quelle che stai usando ora.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto