• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi Vittoriani

shelby

Utente
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Sono incappato nel forum grazie allo splendido articolo di Victorian Lake su i ciclidi vittoriani e me ne sono innamorato, per i loro colori così intensi, per la loro natura combattiva e anche per l'essere così poco conosciuti. Ho in programma l'acquisto di una vasca di dimensioni 121x41x55 (Juwel Rio 240), che volevo inizialmente destinare ad un biotopo Sudamericano, ma dopo aver letto l'articolo e visto i ciclidi del Lago Vittoria ho cambiato subito idea! Non conoscendoli però avrei bisogno di alcune fondamentali informazioni, e mi auguro possiate avere voglia e tempo per aiutarmi. Cercando tra le varie specie sono rimasto maggiormente attratto da queste:
- Ptyochromis Hippo Point Salmon
- Haplochromis Nyererei
- Neochromis Rufocaudalis
- Astaotilapia Latifasciata
- Paralabidochromis Rock Kribensis
- Platytaeniodus Degeni
Le domande sono: quali abbinamenti è possibile effettuare tra queste specie in una vasca con quelle dimensioni e con meno rischio di ibridazioni? Quali altre specie, facenti parte del Lago Vittoria oltre ai ciclidi, è possibile inserire? In quali siti o negozi è possibile trovarli? Grazie in anticipo!
 
Il problema ibridazione è marcato in acquario con specie molto affini...ci sono poi anche altri pesci nel lago ma in vasca con i ciclidi non avrebbero molta vita se si pensa ai piccoli killy o caracidi....potresti vedere qualche Synodontis.Ma la vasca non è molto grande per tenere anche dei non ciclidi insieme.

La reperibilità di questi pesci non è facile ma in alcune stocklist puoi trovare alcune specie che hai citato.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto