• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Colorazioni ram

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato due ram per il mio acquario (maschio e femmina). Il fatto è che mentre li acquistavo uno dei due aveva la classica macchia rossa femminile sul ventre che poi, una volta arrivato a casa, non ho più visto? Come è possibile? Inoltre si sono proprio sbiaditi entrambi. Può essere a causa dei diversi valori di ph?
 
In genere la macchia rossa accesa è sintomo della femmina che è pronta alla deposizione. Durante lo stress di pesca ,trasporto e cambio d'acqua è facile che perda questa colorazione che non è permanente.
Devi avere pazienza e vedere che stiano in buone condizioni,vedrai che la macchia tornerà quando si sarà ambientata.
 
In genere la macchia rossa accesa è sintomo della femmina che è pronta alla deposizione. Durante lo stress di pesca ,trasporto e cambio d'acqua è facile che perda questa colorazione che non è permanente.
Devi avere pazienza e vedere che stiano in buone condizioni,vedrai che la macchia tornerà quando si sarà ambientata.
La mia femmina di ram ha da sempre il colore rosso sul ventre, dal giorno in cui l’ho portata a casa quindi non saprei
 
Se sono sbiaditi penso più probabile che sia una questione di luce eccessiva o fondo troppo chiaro.
Ok grazie mille, e per quanto riguarda il corteggiamento dei ram cosa sai dirmi? Perché ho notato da circa una settimana che la femmina si posiziona su una roccia affianco al maschio e inizia a tremare abbastanza forte… volevo capire se devo preparare la nursery 🤣
 
Ok grazie mille, e per quanto riguarda il corteggiamento dei ram cosa sai dirmi? Perché ho notato da circa una settimana che la femmina si posiziona su una roccia affianco al maschio e inizia a tremare abbastanza forte… volevo capire se devo preparare la nursery 🤣
Significa che la femmina è pronta per la riproduzione e la deposizione delle uova...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto