• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come far sviluppare le alghe?

Klyngon

Utente
Sembrerà un paradosso ma è così. Ho avviato da due mesi una vasca adibita a tanganika, e da un mese ho i pinnuti in vasca (4 caudo e 4 similis) e mi domandavo come far sviluppare una copertura omogenea di alghe verdi come si vede in alcune vasche in rete. Attualmente ho no3 sempre inferiori a 10 (la scala reagenti sera ha il primo livello a 10, dato che mi trovo un colore un pelino più intenso dello 0, direi che i miei sono a 5),come illuminazione in plafoniera ho due tubi neon da 20w, uno bianco e uno rosa (fitostimante?) che faccio andare in maniera alternata (il rosa 1,5 h a inizio e fine periodo, il bianco per il resto del tempo), dal punto di vista alga ho qualche piccola presenza verde qua e là e poco più come in foto. E quindi la domanda, come fare per far sviluppare uno strato omogeno di alghe verdi? O almax far sviluppare maggiormente quelle che già ho.
 

Allegati

  • _20210522_191029.JPG
    _20210522_191029.JPG
    51,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Ho raddoppiato l'intensità, lentamente qualcosa si vede anche se temo che come arriverà il caldo dovrò ridurre nuovamente
 
Piccolo aggiornamento, al momento si stanno sviluppando, lentamente alghe verdi(le desiderate) al contempo su vetri sabbia e conchiglie delle alghe/patina marrone. Da che dipende il tipo di alga? Come si fa a far sviluppare solo le verdi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto