• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come iniziare?

sono forse in fase di decisione ...quindi vi chiedo un ultimissimo sforzo:):):)
credo di inserire:

Julidochromis ornatus 1m 2f
Neolamprologus brevis 1m 2f
Lamprologus calvus 1m 2f
Synodontis Petricola 1m 1f

Potrebbe andare?Inoltre volevo sapere con cosa potrei sostituire il calvus (visto che è molto aggrssivo con la prole altrui e in tutti i casi è difficile da riprodurre) scegliendo qualcosa di molto colorato e piccolo? logicamente deve andar bene con le altre varieta' elencate.....

P.S. potrei sostituire con Pseu demasoni? o alcuni (di cui non ricordo il nome) che sono scuri con tanti puntini bianchi?
 
Vada per lo sforzo;)
Penso che non debbano esserci grossi problemi con l'Altolamprologus, anche perché mi dicevano in questi giorni che gli esemplari grandi stanno man mano diminuendone la disponibilità in commercio, perciò, se li prendi medio-piccoli, visto la lenta crescita, per i prossimi due anni non dovresti aver problemi. Certo, qualche piccolo di brevis o J. ornatus te lo potrebbero "sfilare", ma tieni presente che con una vasca così può accadere con qualsiasi altro pesce.

Anziché i petricola, perché non provi con i multipunctatus? sono sempre tanganyika e molto graziosi.

Se poi non vuoi mettere gli ALtol. ..... penso che con gli altri pesci sei a posto! i demasoni o altri malawi non li metterei, fossi in te.

Quando li hai inseriti, magari manda una foto sul forum, così tutti potremo vedere finalmente all'opera la tua vasca.:D.

Ciao e a presto.

Marco.
 
oggi ho finito l'allestimento della vasca ...penso che a giorni postero' qualche foto ....per quanto riguarda i pesci ancora sono molto indeciso ....non riesco a trovare cio' che veramente potrei inserire........in tutti i casi continuo a gradire vostri consigli sulle varieta' da inserire!!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da McLear

oggi ho finito l'allestimento della vasca ...penso che a giorni postero' qualche foto ....per quanto riguarda i pesci ancora sono molto indeciso ....non riesco a trovare cio' che veramente potrei inserire........in tutti i casi continuo a gradire vostri consigli sulle varieta' da inserire!!!!!
Se può servire io ho fatto così :
vasca 100x45x50 =167 litri netti compreso il filtro

sabbia di fiume (Tanaro)

rocce laviche , le ho scelte per la loro relativa leggerezza e .. perchè ne avevo un bidone in cantina da qualche anno

3 Altolamprologus calvus ?
3 Neolamprologus cylindricus
4 julidochromis marlieri

l'idea è di arrivare a tre coppie di adulti


Immagine:
/Public/data/domcav/2005117215230_-d.JPG
91,81KB


Immagine:
/Public/data/domcav/2005117215310_-c.JPG
63,92KB


Immagine:
/Public/data/domcav/2005117215343_-b.JPG
56,6KB


Immagine:
/Public/data/domcav/2005117215419_e.JPG
47,57KB

ciao
 
Grazie domcav sei stato molto preciso.....credo che anche io optero per queste varieta' ...anche se voglio aggiungere alcuni synodontis per la pulizia del fondo e forse eliminare gli alto sostituendoli con qualcos'altro ...in ogni caso in acquario stanno bene? sono vivaci li vedi bene? io volevo mettere anche quella varieta' gialla che non ricordo il nome....giusto per dare un po' di colore.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto