• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come iniziare?

E' (almeno dal punto di vista teorico) FORTISSIMAMENTE sconsigliato. Ho una personale esperienza (abbastanza contrastante nella pratica) con un mix Malawi/Vittoria: dico che sotto determinate condizioni ... se po 'ffà!!! Anche se ripeto è cosa NON consigliabile!

Però se la vasca è quella di cui sopra (circa 100 litri) forse è meglio stare coi piedi per terra ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Ciao Mc,

pensavo che ormai fossi in dirittura d'arrivo. Vedo però che ancora non hai focalizzato cosa inserire in vasca. Cosa pensi? Quali sono poi i pesci che vorresti allevare?
 
heheheheh è vero ancora non ho inserito i pesci ma sono alla decisione finale...il problema è questo ...ripeto che sono completamente ignorante sui ciclidi africani ma ho sentito pareri di amici e negozianti e ho visto cose che vanno contro cio' che dite...nel senso....mi spiego meglio....ho visto una vasca di un amico un juwel ad angolo circa 150 litri netti con una ventina di ciclidi africani (tanganika e malawi) di cui nemmeno lui sa il nome...ovvero...scelti senza nesssun criterio ...come vi spiegate che convivono tranquillamente assieme sono gia da un bel po in vasca (piu di 4 mesi) e tutto fila liscio? Anche da piu' rivenditori ho visto vasche arredate con unamiriade di ciclidi dentro di tutte le razze e forme senza nessun tipo di problema.
Mi è stato detto che l'unica cosa da fare è inserirli tutti della stessa taglia e tutti nello stesso momento e di non inserire nulla dopo che i territori siano stati gia' stabiliti...ma ripeto si incompatibilita' tra malawi e tanganika tra una varieta' e un altra non me ne ha mai parlato nessuno e non ho visto nessuna catastrofe in nessun acquario.
Sono quindi ancora indeciso perche' non so realmente cosa mettere e in che quantita'(tra maschi e fammine) per ricreare un acquario molto vivace e colorato.
Cosa mi consigliate?
 
Citazione:... ma ho sentito pareri di amici e negozianti e ho visto cose che vanno contro cio' che dite ...

ho visto una vasca di un amico un juwel ad angolo circa 150 litri netti con una ventina di ciclidi ...scelti senza nesssun criterio ...

ma ripeto si incompatibilita' tra malawi e tanganika tra una varieta' e un altra non me ne ha mai parlato nessuno e non ho visto nessuna catastrofe in nessun acquario.

Cosa mi consigliate?

OVVIO!!! Di affidarTi a loro ... e con questo (per me) argomento chiuso!

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Vi pare il modo di rispondere e di comportarvi? credo che il vostro attegiamento sia fuoriluogo e scorretto ...io ho detto solo cio' che ho visto qual'è il motivo di tale incaxxxura?????

bha
 
Vi pare il modo di rispondere e di comportarvi? credo che il vostro attegiamento sia fuoriluogo e scorretto ...io ho detto solo cio' che ho visto qual'è il motivo di tale incaxxxura?????

bha che gente....
 
questa è una vasca come la tua....
non è da puristi... ma se ti piacciono i colori....

Immagine:
/Public/data/druper/2005113212532_4.JPG
44,79KB
 
Il problema è che tu hai chiesto prima il parere a degli amici che con 4 mesi di esperienza sono meno esperti di me che sono ancora un neofita e ho gli acquari tenuti con un certo criterio da poco più di un anno, e a dei negozianti che se sono come quelli della mia zona te li raccomando. In ultimo hai chiesto il parere a quelli che per me sono dei veri esperti nel campo, credo che di meglio ci siano solo alcuni nomi a livello internazionale. Quindi o fai come ho fatto io con il primo acquario che ho dato retta ai negozianti e nel giro di 9 mesi mi sono perso praticamente tutti gli esemplari, dopo un'infinità di malattie e combattimenti, oppure COSA CONSIGLIATA, visto che sei arrivato all'AIC nelle fasi prima di me, affidati ai consigli di chi capisce cosa dice e non ti sta vendendo niente, quindi è DISINTERESSATO da un punto di vista economico.

Ciao
 
Sono perfettamente daccordo con te grande79 infatti se posto su questo forum è perche' sono convinto che ci siano persone molto capaci e valide ...non capisco pero' il loro comportamento MOLTO scorreto nei miei riguardi solo perche' ho esposto loro la verita' della mia citta' non voglio in tutti i casi fare polemica e mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato verso l'amica daniela e l'amico fastfranz.....in ogni caso ripeto che non capisco e non condivido il loro modo di fare.
 
Non c'era nessun intento polemico, ho solo dato il mio parere da appassionata, non da esperta o da chi ritiene di possedere le verità assolute, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. Certo il tempo è tiranno per tutti quindi diventa inutile continuare a discutere. Ti assicuro che non mi sono sentita nè offesa, nè poco "considerata". A presto

daniela rizzo
 
Niente di personale (e perchè mai?). Solo la considerazione che su questo Forum hai avuto (da molti) una messe di consigli (più o meno tutti nella medesima direzione) poi - sulla base di altri input - hai preso (o sembri aver preso) una direzione opposta ...

Non c'è niente di male ma a questo punto; perchè discutere ancora?

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
:D Condivido le posizioni (amichevoli e non offese) degli amici Daniela e Francesco. Sai Mc, ognuno di noi (credo tutti) quando danno dei pareri (o meglio ancora consigli da PARI GRADO = APPASSIONATI) lo fanno con il solo scopo di aiutare chi inizia come hanno fatto tutti. Chi cerca di aiutare, spesso da l'impressione di voler indirizzare verso proprie opinioni, ma in realtà dice ciò che è già gli è avvenuto in passato. Poi, detto questo, ciascuno può allevare i propri animali come meglio crede o ritiene opportuno. Soltanto cerca, se puoi, di pensare alla salute ed al benessere dei tuoi beniamini. Per noi è una passione, per loro la vita....
Ciao. Marco.
 
Caro Mc,

premetto anch'io che nessuno di noi ha la VERITA' in mano e che non esiste un modo perfetto per allevare i pesci.
Quello che funziona per me può non funzionare per altri e viceversa. Comunque esistono regole fondamentali che nella maggior parte dei casi funzionano per cui è a quelle che bisogna ispirarsi.

Non ti nascondo che anche dopo anni e anni di militanza nell'acquariofilia, mi ritrovo ancora (e troppo spesso) a commettere grossolani errori a discapito di quei pesci che credo di amare tanto!
E poche altre cose come questa mi fanno sentire uno stupido!

Ho l'impressione che, come altri che si rivolgono ai forum, anche tu più che di ricevere consigli, speri di ricevere la conferma che quello che ti piacerebbe fare sia benfatto.

Come già sottolineato esplicitamente o implicitamente da chi ti ha risposto prima, abbiamo a che fare con esseri viventi per cui abbiamo il dovere morale di cercare di tenerli al meglio possibile.
I ciclidi sono pesci che vivono diversi anni, anche più di dieci, e che spesso crescono fino a dimensioni considerevoli, e con essi lo loro esigenze.
Tenerli bene, significa tenerli bene PER ANNI (non mesi).

La tua vasca è oggettivamente piuttosto piccola per tenere A LUNGO molte specie, non puoi non tenerne conto. O ti adatti a tenere quello che puoi o cambi tipo di pesci oppure costringi i tuoi ciclidi a vivere in un ring permanente dove regna il clima del terrore o dove è possibile si creino ibridi scriteriati.

Comunque è vero, come dici tu, che non esistono incompatibilità assolute fra pesci di provenienza diversa, ma bisogna conoscere bene le esigenze delle varie specie (e, come ammetti, non è il tuo caso!).
Con pesci della stessa provenienza può essere meno difficile sbagliare.

Concludendo, ti consiglio vivamente di leggere qualche BUON LIBRO e rifletterci sopra per chiarirti le idee per conto tuo, poi magari potrai chiedere qualche consiglio su qualche dettaglio.
Sono molto scettico che chi è a zero o quasi su un argomento possa imparare tutto il necessario attraverso internet e i forum!

In bocca al lupo, Paolo

PS) Credo che tutti coloro che hanno cercato di darti questi consigli lo abbiano fatto unicamente per cercare di evitare almeno qualche delusione a te e, possibilmente, sofferenze inutili ai pesci ;)
 
Grazie cyatide per aver espresso nel migliore dei modi cio' che pensavi....sono daccordo su tutto quello che dici ..ho pensato di rivolgermi ad un forum piu' che leggere un buon libro per il semplice fatto che su di un forum hai domande e risposte quasi istantanee e scambi di opinioni che su di un libro non riesci ad avere...infatti è dall'inizio che ho fatto i miei complimenti per il fantastico forum che riuscite a gestire alla grande.....credo che optero' per la soluzione consigliata in precedenza e poi aspettero' di evolvewre la cosa con la prole cercando ovviamente di non savrapopolare la vasca...per il momento siete stati gentilissimi nel rispondermi....grazie.....ah....
Una domanda:D......che tipo di pulitori possono convivere con i cilidi? possono conviverci anche crostacei?:):):)
 
Come pulitore vanno bene i plecostomus, non sono africani ma sopportano bene i mordaci ciclidi.
Per quanto riguarda i crostacei, io avevo inserito una piccola aragosta ( non ricordo il nome )ma nel giro di un paio di mesi è diventata tanto grande da attaccare i pesci ed ho dovuto toglierla.


Immagine:
/Public/data/druper/2005114221356_5.JPG
40,01KB
 
pensavo a qualche granchio rosso d'acqua dolce o appunto a qualche aragostella!!! Quindi pur avendo nascondigli e velocita' supersonica l'aragosta riusciva ugualmente a prenderla? come valori d'acqua (Ph Kh Gh ecc)sia il pleco che casomai i crostacei hanno le stesse esigenze dei cilidi?
 
Diciamo che i valori dell' acqua non sono ideali ma ben tollerati.
L' aragosta si appostava a fare gli agguati sopra i sassi, per fortuna nel 99 % dei casi andava a vuoto ma..... un giorno l'ho vista infilata sotto il filtro che si stava mangiando una femmina di aulonocara azzz....
 
Citazione:Messaggio inserito da druper

..... un giorno l'ho vista infilata sotto il filtro che si stava mangiando una femmina di aulonocara azzz....

Ehm..., i pesci di notte dormono mentre quelli sono a caccia in cerca di cibo. In genere mangiano solo piante e carogne ma un pesce fermo sul fondo e' una facile preda.

Ciao Enrico
 
volevo chiedere.... è possibile inserire una coppia di synodontis petricola come pulitori? dovrebbero essere del lago tanganika quindi associati a pesci del biotopo del tanganika non dovrebbero esserci problemi anche perche' credo chee siano molto pacifici e poco territoriali ...qualcuno ha esperienze su questi pinnuti?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto