• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

come riconosceri i malawi adulti??e dopo quanto proliferano??

liuk87

Utente
ciao a tutti come da titolo vorrei sapere come riconoscere i malawi se sono adulti?? vi spiego ho allestito da poco un acquario malawi mettendo 1me3f di labidochromia e 1me3f di cyno afra
i labidochromis sono giovanissimi perche sono lunghi 5 cm invece i cyno sono gia 8/10 cm il maschio e 6/7 cm le femmine
un altra cs io ho qst pesci in un acquario di 100 x 50 x 50 in piu nn posso mettere per garantire un esistenza dignitosa ai miei pesciolini ma se per caso loro partoriscono dei pesciolini cosa ne faccio???li lascio nascere in liberta nell acquario ma c'e il rischio di sovrappopolarlo vero??
una coppia prossima a deporre come faccio a riconoscerla??
graziei in anticipo
 
Io ti consiglierei un bel libro di Ad Konings dove ci sono tutte le specie descritte con foto dei maschi e femmine,dimensioni,varietà geografiche,ecc...chi ama il Malawi sicuramente lo ha,se non più di un edizione.....nel contesto di dirti come si à a riconoscere i pesci del malawi se sono adulti ci vorrebbero giorni e giorni forse,mentre per i tuoi le Cyno sono adulte mentre i L.caeruleus sono ancora giovani....tendenzialmente questi ciclidi se sovralimentati o alimentati male possono diventare un terzo più grandi di quello che dovrebbero essere(in gergo "tonnizzare"o come gli obesi in america..)a discapito del colore,forma,e direi aggressività.....il discorso riproduzione e pesci se sai a chi darli li puoi salvare altrimenti se le femmine li rilasciano in vasca difficilmente ti troverai l'acquario pieno di pesci sempre per il discorso spazio limitato....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto