• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Compatibilità con Ciclosoma nigrofasciatum

Sto allestendo la mia 3° vasca 130x70x45 e la voglio dedicare ai mie nigrofasciatum cosi li posso togliere una volta per tutte da un'altra vasca dove creano un po di scompiglio.
Siccome la vasca è quasi 400l e i nigro sono 4(3 femmine e un maschietto) più un po' di avanottini di circa un cm volevo sapere quali altri pesci potevano essere compatibili con questa specie.
per l'allestimento avevo pensato ad un fondo di sabbia edile alcune rocce e alcune radici/tronchi e qualche pianta molto resistente tipo vallisneria.
Aspetto vostri consigli perchè domani volevo partire.

....
Aspetto vostri consigli perchè domani volevo partire.

Per quale meta sei diretto...?:246:

A parte le battute Daniele in una vasca del genere alla fine riuscirai o vorrai tenere solo una coppia di A.nigrofasciatum ed abbianrla ad un altra coppia di ciclidi centro americani...credo che potresti trovare dei pesci da abbinare nella specie Thorychtis....visto che hai anche una base ampia due coppie starebbero bene....poi potresti anche aggiungere delle piante superficiali e qualche Xiphophorus....:104:

ragazzi mi potete dare dei valori di riferimento dell'acqua per un centro america, inoltre volevo sapere se l'acqua è cristallina o ambrata grazie

Parliamo di acque con ph più alto superiore al neutro o basico,la forchetta è ampia diciamo dal ph 7 al ph 8 durezze più alte rispetto il sudamerica in alcuni casi le conduttività sono altissime...l'acqua è molto più chiara e non nera anche se ci sono legni e rocce non c'è un elevato carico tannico ed organico che ad esempio può esserci nel bacino amazzonico....in genere l'acqua di rubinetto può andare bene...:104:

Piccolo ot: da perfetto ignorante vorrei chiedere: ma il ciclasoma Salvini può essere inserito in una vasca con i Nigrofasciatum?
Grazie

Alessio 😝

Qual è il litraggio/dimesioni vasca minimo per l'allevamento di una coppia di salvini?

Per la sola coppia almeno il minimo è avere una vasca da 150cm....per la sua alta territorialità ed aggressività quando sono giovani e non hanno formato la coppia possono coabitare anche in gruppo ma poi bisogna intervenire,ecco perchè con questi pesci avere altre specie bisogna avere vasche molto grandi ,i N.salvini non temono i pesci più grandi anzi...queste sono alcune brutte foto dei miei N.salvini forse siamo nel 1998 fotografie dia passate in digitale ma ancora la fotografia per mè in quel tempo era una cosa astratta,ma puoi vedere la coppia e la prole in accrescimento....
Fishroom 009.jpgFishroom 014.jpgFishroom 016.jpg

ImageUploadedByTapatalk1362597045.714915.jpg posto la prima foto della vasca appena avviata purtroppo l'acqua è ancora torba appena schiarisce metto altre foto così potrete consigliarmi 😃

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per la sola coppia almeno il minimo è avere una vasca da 150cm....per la sua alta territorialità ed aggressività quando sono giovani e non hanno formato la coppia possono coabitare anche in gruppo ma poi bisogna intervenire,ecco perchè con questi pesci avere altre specie bisogna avere vasche molto grandi ,i N.salvini non temono i pesci più grandi anzi...queste sono alcune brutte foto dei miei N.salvini forse siamo nel 1998 fotografie dia passate in digitale ma ancora la fotografia per mè in quel tempo era una cosa astratta,ma puoi vedere la coppia e la prole in accrescimento....
Vedi l'allegato 11159Vedi l'allegato 11160Vedi l'allegato 11161
invece queste foto sono uno spettacolo adoro quel pesce e i suoi colori

si Marco la radice, vista dal vivo è veramente bella, l'arredamento va completato, ma sono sicuro verrà fuori una bella vaschetta

:emoticon-arrabbiate..mi hai fatto fare il lavoro sporco!!

.....:emoticons-allegre-6

E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare recitava una frase......:104:

La radice come ti dicevo nonostante non si veda benissimo mi sembra molto bella.....galleggia?C'è una pietra sopra?sai che legno si tratta?
Io ho a bagno dei legni di Tamerice presi quest'estate al mare essiccati dal sole e salsedine a spurgare e da settembre sono a bagno la loro spinta di galleggiamento era di 7kg ad oggi sono ancora in acqua con 2kg.....di scendere ed affondare non se ne parla... :104:

Francamente non so di che legno si tratti perché l ho preso dall acquariofilo dove mi servo... Si per ora galleggia secondo me la spinta non è più di 2/3 kg speriamo faccia in fretta :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

ragazzi mi potete dare dei valori di riferimento dell'acqua per un centro america, inoltre volevo sapere se l'acqua è cristallina o ambrata grazie

La maggior parte del centro america ha valori compatibili con la nostra acqua di rubinetto. Raramente i valori sono leggermente acidi (panama e costarica) mentre è facile trovare valori di pH altissimi (alcune zone del messico). L'acqua ambrata come la vediamo in sud america qui non esiste. In genere si hanno acque azzurre con picchi in guatemala e chiapas. Quella che io chiamo l'acqua più bella del mondo per la sua colorazione (è anche un'attrazione turistica come ad agua azul o semuc champey). I salvini popolano diversi tipi di acqua. Dal grande fiume di acqua marrone, al limpido cenote, laguna costiera o ruscelli azzurri del chiapas per cui sono molto adattabili all'acqua. I nigro invece di solito hanno un ambiente un po' diverso, fatto di sassi e nascondigli. Altri ciclidi che puoi prendere in considerazione sono i Thorichthys.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto