• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Comportamenti (monogamici/haremici) mini ciclidi

paguro70

Utente
Buongiorno, sarà per mia inesperienza, ma questo argomento mi ha sempre suscitato dei dubbi, anche perchè, forse, una risposta sola non c'è
Avendo i mini ciclidi "una territorialità sviluppata", a seconda della specie si consiglia, infatti, di introdurli in coppia, oppure in harem.
Certo si distingue non solo per la specie, ma anche e soprattutto per le caratteristiche e allestimento della vasca (dimensioni, presenza e quantità di nascondigli).

Per farvi degli esempi, parlando con un allevatore ad es. mi consigliava nel caso avessi scelto di inserire Borrelli , Cacautoides Trifasciata di farlo in harem (in rapporto 1 maschio, 2/3 femmine), mentre Hongsloi, Panduro, Nijsseni, Baenschi in coppia, essendo più tendenti alla monogamia.
Altre persone consigliano di partire dal gruppo di individui e far formare la coppia successivamente, togliendo poi gli altri esemplari "in esubero".
Voi che cosa ne pensate?



Ps: per correttezza vi dico che ho aperto questa discussione successivamente anche su di un altro forum per avere più contributi ed opinioni
 
Ultima modifica:
Sulla parte generale sono d'accordo. Sulla questione gruppo/coppia molto dipende, di nuovo, da specie, vasca e allestimento: una specie piccola e tranquilla in vasca grande con tante piante e rifugi la terrei in gruppo con più maschi e femmine, se no coppia/trio. Poi bisogna vedere se, quando si trova la specie di interesse, i pesci sono sessabili o no. Nel dubbio meglio in gruppetto.
 
Grazie Sergio...in effetti mi viene da dire che in natura questi pesci nascono e crescono in gruppo...e riuscire a trovare un gruppo di esemplari piccoli ti potrebbe consentire di non avere margini di errore, perchè la coppia se la scelgono loro...semmai il problema potrebbe essere quello di riuscire a cedere gli eventuali "esuberi". Forse però anche trovare una coppia più adulta già "consolidata" potrebbe essere un'altra soluzione?
 
Negli Apistogramma anche le specie monogame non lo sono in senso stretto, quindi la formazione della coppia, di solito, non dà problemi. Non sono come scalari o discus, in altre parole. Poi sono pesci non molto longevi, quindi per passare da coppia adulta a pesci anziani il passo è breve.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto