• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comportamento lamprologus meleagris

Chry

Utente
cIao a tutti ho allestito circa 2 mesi fa un acquario 100x30x50 con fondo di sabbia fine ambrata,una rocciata sul lato destro del acquario che occupa più o meno un terzo dell' acquario e nell altra due terzi,ho inserito circa 20 guschi di lumaca: i meleagris sono stati inseriti circa 5 giorni fa mentre i gusci solo ieri sera,premesso che non conosco il sesso dei miei meleagris,ho notato che uno di loro probabilmente maschio,da quanto ho inserito i gusci vuoti,si e impadronito di tutti i due terzi della vasca dove sono appunto i gusci impedendo agli altri tre di avvicinarsi.secondo voi e un comportamento normale per stabilire le gerarchie e quali gusci occupare o dipende da qualcos altro?grazie in anticipo per le eventuali risposte
 
Ciao Christian,ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti" per le presentazioni.....:104:

Riesci poi a farci vedere qualche foto o un breve video della vasca...
 
Sicuramente è un maschio che sta formando la sua dominanza in vasca....se riesci a fotografare tutti gli esemplari singolarmente si potrebbe provare a riconoscere i sessi...:104:
 
le dimensioni della vasca vanno bene, è il layout che non mi convince. Poche conchiglie e troppo ravvicinate, si affacciano le une sulle altre, tra le barriere visive non vi sono altre conchiglie. Per ospitarli al meglio secondo me dovresti allestire come ha fatto Susanna coi similis: molte piu' conchiglie, dislivelli piu' o meno ampi di sabbia, rocce sparse di varia granulometria a suddividere macrozone di 30-40 cm. Dai un'occhiata
 
le dimensioni della vasca vanno bene, è il layout che non mi convince. Poche conchiglie e troppo ravvicinate, si affacciano le une sulle altre, tra le barriere visive non vi sono altre conchiglie. Per ospitarli al meglio secondo me dovresti allestire come ha fatto Susanna coi similis: molte piu' conchiglie, dislivelli piu' o meno ampi di sabbia, rocce sparse di varia granulometria a suddividere macrozone di 30-40 cm. Dai un'occhiata

saresti cosi gentile da postarmi o darmi le foto dell acquario di susanna gentilmente?
 
ok proverò a fotografarli tutti! secondo te non puo essere che la vasca e troppo piccola per ospitarne 4?

Se ci sono due maschi ed un territori centrale solo è facile che il dominante la faccia da padrone...aspettiamo le foto ravvicinate dei pesci....:104:
La vasca di Susanna e nella sezione Tanganica....
 
panoramica.jpg

Ciao Christian! Idealmente non considerare la barriera di polionda che devo tenere per necessità al momento.

In bocca al lupo per la nuova avventura! Riuscendo a fare foto più nitide potrai avere delucidazioni. ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto