• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Comportamento Neolamprologus Brichardi

FedeVax82

Utente
Da poco più di un mese, ho inserito nella mia vasca 5 esemplari di Neolamprologus Brichardi delle dimensioni di circa 4/5 cm, quindi ancora abbastanza piccoli.

Nessun problema fino a due/tre giorni fa, allorquando sono iniziati degli attacchi da parte di due esemplari nei confronti di un terzo.....

I restanti due esemplari vengono lasciati in pace.

Ho allestito un monospecifico 120X41x55 (240 litri circa).

Tutti i Brichardi stazionano quasi sempre nello stesso angolo dell'acquario in corrispondenza di una parte della rocciata che ho allestito, eccezion fatta per il "malcapitato" che viene repentinamente cacciato dai due "aggressori".
Uno dei due addirittura lo insegue in modo quasi furioso anche quando il poveretto si tiene a debita distanza dal restante gruppo, sferrandogli dei morsi (ha già una ferita sulla caudale), ed a volte chiudendolo in un angolo e costringendolo a salire quasi a pelo dell'acqua.

Sono iniziate le dispute per la formazione della coppia?

Grazie a tutti

Probabile, e probabilmente servono più nascondigli, 5 pesci in 240 litri dovrebbero trovare una quadra, almeno ora che sono giovani.

Grazie mille sempre gentile... insomma trova applicazione la vecchia regola secondo cui "le rocce non sono mai abbastanza" ah ah
Avevo già in programma di alzare un lato della rocciata ......

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto