• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli arredamento per cacatuoides

salve a tutti :D sono nuovo :)

ho prenotato un Rio 125 (entro la settimana mi dovrebbe arrivare) e sono intenzionato a dedicarlo agli Apistogramma Cacatuoides pesci a parere mio stupendi.
Vi spiego come ho intenzione di arredare la vasca, mirraccomando aiutatemi!! :104:

Fondo: pensavo ha un fondo fertile Dennerle Deponitmix Professional sui 5-6 Kg. E sopra 3-4 cm di sabbia il color nocciola di 0,5-1 mm. Troppo grossa per i caca?

Arredamento: 3 1/2 noci di cocco (già preparate e bollite) e alcune radici molto radicate.

Piante: e qui mi serve il vostro aiuto :D

Per abbassare il ph taglierò con acqua d'osmosi (ho l'impianto a casa) e inserirò torba nel filtro cominciando con 1gr/l, così otterrò anche un'acqua un po' ambrata :D

grazie a tutti per la collaborazione :D

P.S.
Non so ancora che compagni di vaca andrò ad inserire, sono benvenuti consigli anche la.

Sulla carta il progetto è buono...
Se il fondo è ricoperto di sabbia va bene...
Per le piante puoi scegliere epifite da legare alle radici,muschi,ed anche piante a cespuglio....

Per la colorazione dell'acqua le radici ti faranno il lavoro della torba...:104:

Ciao
Intendo no sabbia sugar size per capirci intendo sabbia il più fina possibile ma non sugar size, va bene per i caca? Piante a cespuglio tipo?

Ma la torba mi abbassa anche il ph :D che quello del rubinetto è a 8 ;)

Come compagni? Otocinclus e neon?

Grazie :)

Sabbia fine va bene...
Per le piante ci possono essere Higrophila,Bacopa,Limnophila,ecc...se usi acqua di osmosi sicuramente il ph in uscita sarà acido poi in vasca bisogna vedere a che grado arrivi...quindi prima della torba devi fare delle prove pratiche.

Se vuoi vedere le cure parentali io inizierei con la coppia e qualche Otocinculus...:3:

Prove pratiche intese come test settimanali per sapere se i valori sono stabili,ad esempio in vasche nuove o con acqua osmotica,radici e torba è un valore da conoscere e vedere nel giro di una settimana se rimane stabile o scende...

Così come la durezza carbonatica KH...in genere tende a scendere e nell'acqua d'osmosi è quasi zero...

Prima dei pesci la vasca dovrà maturare,io inserirei le piante e la fare girare un tre quattro settimane,in questo lasso di tempo potrai dedicarti alla chimica...e vedere dopo il cambio d'acqua se riesci a non fare sbalzi con i valori chimici dell'acqua... :104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto