• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli Filtraggio

Ciao a tutti.
Sono un neofita nel mondo Malawi, talmente neofita che non ho ancora la vasca, questa la ordinerò 150 X 50 X 50 che è la massima misura che posso mettere su supporto Rio 400 new.

Sto cercando informazioni circa il filtraggio.
Sono un amante dei filtri interni, i filtri esterni mi mettono paura perché non vorrei trovarmi la casa allagata, ma leggendo che i nostri amici Ciclidi sporcano parecchio, ahimè se necessario potrei prendere anche il filtro esterno.

Come filtro interno viste le misure potrei prendere n. 2 juwel bioflow 3.0 da mettere agli angoli opposti della vasca con volume filtrante massimo 6 litri. Altrimenti prendendo la vasca alta 55 potrei prendere 2 juwel bioflow 6.0 raddoppiando il volume filtrante arrivando così a 12 litri, con due pompe da 1000L/H e solo 16W di consumo

Per filtro esterno invece cosa mi potete consigliare?
Mi affiderei ad Eheim vista la sua proverbiale affidabilità, ma che modello? Sono usciti i nuovi professional 4+ ma non ho ancora recensioni al riguardo.

Attendo vostri pareri al seguito.

Grazie
Mirko
 
Ciao a tutti.
Sono un neofita nel mondo Malawi, talmente neofita che non ho ancora la vasca, questa la ordinerò 150 X 50 X 50 che è la massima misura che posso mettere su supporto Rio 400 new.

Sto cercando informazioni circa il filtraggio.
Sono un amante dei filtri interni, i filtri esterni mi mettono paura perché non vorrei trovarmi la casa allagata, ma leggendo che i nostri amici Ciclidi sporcano parecchio, ahimè se necessario potrei prendere anche il filtro esterno.

Come filtro interno viste le misure potrei prendere n. 2 juwel bioflow 3.0 da mettere agli angoli opposti della vasca con volume filtrante massimo 6 litri. Altrimenti prendendo la vasca alta 55 potrei prendere 2 juwel bioflow 6.0 raddoppiando il volume filtrante arrivando così a 12 litri, con due pompe da 1000L/H e solo 16W di consumo

Per filtro esterno invece cosa mi potete consigliare?
Mi affiderei ad Eheim vista la sua proverbiale affidabilità, ma che modello? Sono usciti i nuovi professional 4+ ma non ho ancora recensioni al riguardo.

Attendo vostri pareri al seguito.

Grazie
Mirko

Ciao Mircko,
io ho una vasca 180x50x55 con 15 Mbuna adulti, avevo inizialmente allestito la vasca con 2 filtri angolari di tipo Umbro (nel forum troverai articoli su questi) con 1 pompa da 1300 l/h ciscuno e caricati aplimente a siporax. Poi causa cedimento strutturale di una parete interna (causa mia) ho optato per due box della Wave 400, le pompe ho tenuto le medesime e i soliti materiali filtranti. Mi stó trovando bene. Se ti interessa i box sono questi:

http://acquariomania.net/wave-black-scatola-filtro-interno-fino-400lt-p-6740.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille, i box Wave li conosco, ne avevo uno nel vecchio Rio 240, ma devo dire che esteticamente non mi piace.
Preferisco il quadrato Juwel :) , per il filtro umbro non ne ho mai avuti, quindi non saprei se potrebbe piacermi o meno
 
Ciao, io da 6 anni ho una vasca delle dimensioni della tua (wave classic 150) con un filtro Eheim 2075 professional3, ho anche un 2275 professional 4+ da un anno su un 130x45x55. Non vedo una grossa differenza fra i due e mi trovo benissimo, mai avute perdite (sgrat sgrat...), sono silenziosi e il movimento è buono. Non uso pompe di movimento e, convinto da djnicoc, ho messo le spraybar di serie e il movimento dell'acqua è migliorato. Comunque ho sempre in casa le guarnizioni di riserva e sotto il filtro ho messo una vaschetta per eventuali sgocciolamenti. Penso che su vasche non enormi il risparmio di spazio che si ha con un esterno non sia da disprezzare.
 
Se opti per gli interni (io ne sono un estimatore),vai con i juwel.Spazio resa sono i migliori ed esteticamente l'impatto e' molto piu' soft!Se possono trovare di nuovi a buon prezzo su Ebay e eBay annunci(mi sembra che adesso di chiami Kijiji).Molti poreferiscono filtri esterni a prescindere e smontano subito quelli della casa(Juwel)ecco perche' se ne trovano in giro!Se hai modo monta quelli piu' grandi altrimenti vanno benissimo anche gli altri
 
Guarda per i Juwel li ho già trovati a buoni prezzi.... il dubbio mi viene se gli Umbri fossero migliori, ma volgiono 80€ circa senza nulla, mentre nel juwel con 60€ usati avrei già pompa, riscaldatore e materiali filtranti.
Però se qualcuno mi dice che gli Umbri sono superiori, spendo un po' in più e mi faccio fare gli umbri :)
 
Per Umbri a 80 euro che intendi? Gli Umbri li abbiamo inventati noi(nello specifico i soci Mauro Natali e Fulvio Mancuso) e come si suol dire sono fatti in "casa".Con due pezzi di vetro ed uno di forex il gioco e' fatto!Come spesa e' moooolto inferiore!Se non sei un amante del fai da te opta per i juwel perche' 80 euro per gli umbri e' un furto(non credevo fossero in vendita!!)!
P.S. Anzi se ci racconti di piu' sugli umbri che hai visto...
 
Ultima modifica:
Sinceramente non so se con 80€ sia già compresa la pompa, ma non credo. Mi son fatto fare un preventivo al negozio dove prenderei la vasca, mi darebbero già tutto fatto e incollato, con fori da 25mm, proprio il fatto che sia già tutto incollato mi lascia un po' perplesso, se un domani volessi cambiare qualcosa, dovrei per forza di cose scollare il tutto e quindi svuotare la vasca!!!

Ci rifletto ancora un pochetto, comunque al massimo andrò di due Juwel 8.0 se li trovo
 
Dovresti comunque scollare anche i juwel.Sul discorso se e' migliore il filtro umbro, dal punto di vista spazio prestazioni sicuramente e' il migliore (in quello "nostro"il termoriscaldatore resta fuori, a livello estetico magari non e' il massimo).Come spesa se te lo fai da solo e' sicuramente piu' bassa(credo che con una cinquantina do euro ,forse anche meno,tutto compreso te la dovresti cavare).Con i Juwel hai tutto pronto ma vuoi mettere la soddisfazione:s36_1_12:
 
Vai tranquillo, non è proprio per niente difficile. Basta lavorare con calma e usare un buon silicone. Per il resto la parte più difficile quasi quasi è tagliare di misura le spugne...:104:
 
Vetro per i primi due "strati"Il forex per il terzo quello in vista.Il vetro lo incolli meglio ed è più duraturo nel tempo!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto