• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli nuovo allestimento 160 litri lordi

Ciao ragazzi è il mio primo post in questo forum , vi metto in allegato, la foto finita del mio allestimento, per chiedervi un parere
Non ho usato le solite rocce rotonde di fiume , ma la pietra spaghetti, che trovo molto bella, preventivamente è stata lavata bene e bollita, è una pietra abbastanza porosa, e non pesantissima, ed assomiglia molto alle pietre vive del marino..........

consigli su eventuali correzioni??

ho ancora un mese di tempo prima di mettere i pesci,....pensavo a qualche pescetto, conchigliofilo, e a qualche pescetto , se possibile colorato, ma rocciofilo........

l'acquario è un 80*41*50 circa 160 litri lordi, netti saranno sui 110-120

sul fondo, ho messo, un tappetino di 1 cm di lastra di polistirolo, sabbia edile , di circa 5 cm, a grana fine, lavata molto bene, la filtrazione è affidata ad un filtro esterno JBL profi 900.........metò filtro cioè 2 scomparti sono stati caricati con cannolicchi, il resto , tra le spugne in dotazione nel filtro, e la lana di perlon, per trattenere eventuale sporco in circolo nei primi giorni, e carbone attivo, che verrà tra qualche giorno rimosso......

l'impianto di illuminazione è composto da 2 t8 da 18w l'uno , che potrebbe essere tanto in una vasca per ciclidi , magari qualche pianta galleggiante per ridurre ,l'impatto della luce..........

è il mio primo acquario per ciclidi....consigli, suggerimenti......ecc,..... :)

Allegati

• IMAG0189.jpg
    IMAG0189.jpg
    44,7 KB · Visite: 22
Quelle pietre simil marine non sono il massimo della sicurezza per i pesci, dovrebbero essere piuttosto abrasive. Dei bei ciottoloni smussati che trovi gratis nei torrenti sono molto più adatti e anche più simili a quelli che si vedono nelle foto in natura. Poi se metti dei conchigliofili puri che disdegnano le rocce e a te piacciono esteticamente, lasciale pure :104:.

Ciao Andrea,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti anche per salutare gli altri amici del forum.....

Per la vasca aggiungerei uno sfondo esterno,a nascondere anche il fili del filtro esterno,il consiglio di Armando sulle rocce è giusto,se poi vuoi tenerle non metterei pesci grandi per il riscio che sfregandosi si possano ferire.....sul Tanganica puoi vedere una specie di conchigliofili,o magari se vuoi dei pesci più colorati Julidochromis o L.leleupi...piante galleggianti puoi tenerle o anche qualche pianta legata alle rocce.:104:

Ciao Andrea,
benvenuto sul forum di AIC....ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per conoscere anche gli altri amici del Forum.....

Per le rocce ottimi consigli di Armando,io metterei anche uno sfondo esterno scuro sul fondo,a nascondere anche i fili ecc....puoi mettere delle piante galleggianti ed anche alcune attaccate alle rocce,per i pesci conchigliofili,julidochromis,Leleupi se vuoi un pò di colore....:104:

ciao ragazzi , la roccia mi piace molto, lo fa assomigliare ad un marino, ma è proprio quello che temevo, nel caso in cui i pesci , diventino piu grandi, possano essere abrasive, nei loro confronti...........mi sa che mi conviene quindi...riallestire.......:n014:, invece idem per il discorso sfondo, ne mettero un oesterno devo solo decidere per il colore se nero o blu oceano :) ............ menomale che se devo riallestire, faccio ancora in tempo, i pesciozzi prima di altre 3 settimane, no ndovrebbero arrivare........

i pesci che mi avete consigliato sono proprio quelli che avevo in mente :)

andrea scusami forse mi son perso un pezzo..ma che pesciotti vorresti metterci?

l'arredamento lo si fa in base agli inquilini :) gallerie purtroppo poche qui...

le foto sn un po sparse nelle varie discussioni

andrea scusami forse mi son perso un pezzo..ma che pesciotti vorresti metterci?

l'arredamento lo si fa in base agli inquilini :) gallerie purtroppo poche qui...

le foto sn un po sparse nelle varie discussioni

ehi ciao..........ma vorrei credo mettere qualche Leleupi...........e poi qualche pesce concigliofila che crei una colonia, mi piace molto il Caudopunctus.............

per l'arredamento nel week end riallestiro cambiando le rocce.....troppo abrasive...............

cmq le foto non rendono giustizia, le gallerie cisono ve l'assicuro..........cmq fa nulla tanto lo rifaccio con ciotoli di fiume :)

eccolo riallestito ragazzi...........siccome in casa avevo una lampada attinica ...un po di blu non mi dispiaceva .....ci ho provato a voi i risultati...........nella prima foto , con una lampada con bassa gradazione kelvin se non ricordo male una osram 840( tende al giallo) ..affiancata ad una daylux sempre osram

nella seconda con un attinica ........cè sempre la Daylux Osram( chetende al bianco)

pareri anceh sulla nuova rocciata?? IMAG0194.jpgIMAG0195.jpgIMAG0198.jpgIMAG0201.jpg

sembrano poche ma sono ben 27 kg di rocce......di fiume......tute ben distanziate con tane e gallerie :) ..a sto punto punterò solo su rocciofili, non conchigliofili, inoltre lo sfondo è nero.........

ciao ragazzi ultima versione con l'aggiunta di altri 7 kg di rocce.........ho cercato di spingere un po la rocciata verso il vetro inferiore.......
IMAG0205.jpgIMAG0206.jpg

Sono due acquari totalmente diversi Andrea,
l'ultimo ovviamente il migliore come layout per dei rocciofili,bravo ottimo lavoro....
:104:
Per le luci sono timerizzate per avere lo spegnimento e l'accensione del blu poi la notte ed il buoi ??
Sarebbe un buona soluzione,così faccio anche io da diverso tempo,ed ora con i led....

ciao grazie mille......certo sono le luci sarano timerizzate........per ora le tengo spente .......tanto non essendoci piante ......non vedo la necessità di tenerle accese.......corretto?? poi come dicevo saranno timerizzate, purtroppo l'impianto di luce del mio acquario ( WAVE) non ha accensioni separate , quindi sia la Blu che la Bianca si accendono contemporaneamente.....sarebbe bello separarle.......

comunque vi piace il layout?? è aposto cosi?? non cisaranno troppe rocce...........?? son messe bene ??

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto