• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli per 1° vasca Tanganika

Ciao ragazzi ho provato ad allestire la mia prima vasca Tanganika.
Le dimensioni della vasca sono 130x55x60. Allego alcune foto cosi mi potete consigliare sul layout :104:
In questa vasca come popolazione volevo inserire sicuramente una coppia o 1M/2F Altolamprologus; voi come compagni di vasca cosa mi consigliate

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    21,3 KB · Visite: 26
  • image1.jpg
    image1.jpg
    21,2 KB · Visite: 33
  • image3.jpg
    image3.jpg
    20,7 KB · Visite: 24
  • image4.jpg
    image4.jpg
    21,1 KB · Visite: 22
Ciao ragazzi ho provato ad allestire la mia prima vasca Tanganika.
Le dimensioni della vasca sono 130x55x60. Allego alcune foto cosi mi potete consigliare sul layout :104:
In questa vasca come popolazione volevo inserire sicuramente una coppia o 1M/2F Altolamprologus; voi come compagni di vasca cosa mi consigliate

vai Dani, spara qualche altro nome di pesce che ti piace, in modo da vedere se sono compatibili con l'Altolamprogus...

la vasca mi piace molto, magari inserisci un gruppetto di Cyphirichromis e dei Neolamprogus Brichardi o se ti piacciono i "ghiozzetti" degli Eretmodus..

ma io vado a gusti personali e non me ne intendo molto di Tanganica, quindi aspetta pareri esperti..

La vasca è venuta molto bene, inoltre in quelle misure hai molte possibilità.
Chiaramente tutte quelle conchiglie servono solo se hai intenzione di inserire conchigliofili, altrimenti sono inutili. Gli Altolamprologus si prestano bene a convivere con moltissime altre specie, ma sono predatori....perciò niente piccoli in vasca ma solo "stripping".
Come diceva giustamente Alessio fai delle proposte di specie che ti piacciono e poi ne parliamo :104:

PS: i brichardi li eviterei, a meno che tu non intenda allevarne una colonia in monospecifico.

Bello il layout Daniele le conchiglie sono per l'Altolamprologus Sumbu shell?
Oppure le hai messe in prospettiva di altre specie..?

Per i pesci ci sono diverse opzioni...tra i miei preferiti in lista Cyprichromis,Eniantioplus,Xenotilapia,ecc....la lista è lunga...:)

Le rocce dove le hai trovate??molto belle....:1:

Mi piace moltissimo l'allestimento, bel layout :). La famiglia degli Altolamprologus mi piace tantissimo e io avendo la vasca corta tengo i piccoli sumbu shell, ma tu con 130 cm puoi tenere anche i bellissimi calvus. Buon divertimento per la scelta!

Marco non pensi che in 130cm i Cypri siano sacrificati?

Rispetto ai cypri in effetti assieme agli Altolamprologus forse ci vedrei meglio dei paracypri (livello di attività in vasca più simile a quello pacato degli alto).
In una vasca così visto che ci son già le conchiglie vedrei bene un bel conchigliofilo xl... lamprologus calliurus?

le rocce le ho trovate qui vicino a casa ci sono dei campi arati. Francamente non sono molto esperto di nomi di pesci del tanganica infatti speravo sui vostri consigli partendo dagli Altolamprologus.
Altolamprologus Sumbu shell sono conchigliofili se non sbaglio, comunque bisogna vedere un pò cosa trovo quando andrò alle Onde.
A me piaciono molto anche Julidocromis, Ophthalmotilapia ventralis, e gli Eretmodus che mi ha consigliato Alessio sono molto simpatici.

comunque non conosco bene la parte di vasca che occupano le varie specie, mi piacerebbe creare un ambiente dove ci siano pesci di fondo ma anche qualcuno a cui piace nuotare nella parte medio alta della vasca

ho visto il catalogo di Gianni... ti piace l'Altolamprogus calvus black zambia?
poi ha anche i Paracyprichromis nigripinnis, consigliati da Nene, sono molto carini e se non ho capito male occupano le acque libere e le femmine occupano le grotte...te ne hai qualcuna dietro quei rocciosi...
Gianni non ha gli Eretmodus, ma ha le Ophtalmotilapia ed i Julidochromis..

potresti forse fare Altolamprogus, Ophtalmotilapia(paracyprichromis) a Julidochromis come piace a te, ma credo vada rivisto il layout, magari creando rocciata togliendo un pò di conchiglie..

bel allestimento... ci vedrei anche dei sexfasciatus in una vasca cosi anche perchè vengono una bella misura, o dei tretocephalus che danno colore. in bocca al lupo:104:

i tretocephalus sono bellissimi!!!!! potrei metterli insieme Ophthalmotilapia ventralis + 1 coppia Altolamprologus + 1 coppia di Julidochromis? oppure mi devo limitare a 3 specie

le ophthalmo le eviterei sotto i 150cm, nella tua vasca metterei
Altolamprologus sp. shell sumbu coppia o trio, maschio occupa le rocce, femmina le conchiglie per riproduzione
1/2 Aulonocranus dewindti, costruisce bei nidi
5/5 cyprichromis leptosoma acque libere

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto