• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per allestimento acquario

mauog

Utente
Ciao a tutti,
dopo anni di inattività vorrei allestire di nuovo un acquario per ospitare qualche ciclide.
Stavo pensando di farmi costruire una nuova vasca. Il massimo che posso avere di larghezza è 70/80 cm.
In base quindi alla dimensione della vasca e delle condzioni della mia acqua vorrei chiedervi se è davvero possibile allevare qualche ciclide insieme a qualche altro pesce rimanendo però in uno stesso biotipo.
Considerando quindi il limite di larghezza che dimensioni mi consigliereste considerando che organizzerei il filtraggio con un filtro esterno?

Passiamo ora all'acqua. Dai dati dell'acquedotto la mia zona ha questi valori:

Conducibilità elettrica specifica μS/cm 267
Attività ione idrogeno (PH) - 7,9
Temperatura ° C 14,7
Residuo fisso a 180 °C mg/l 255,0
Durezza totale ° F 13,5
Calcio mg/l 49,0
Magnesio mg/l 4,0
Cloruro mg/l 10,3
Solfato mg/l 12,7
Ferro μg/l <10
Nitrati mg/l 16,5
Potassio mg/l 1,8
Bicarbonati mg/l (HCO3) 153,0
Silice mg/l 3,1
Sodio mg/l 15,0
Fluoruri mg/l <0,1

Dai test fatti con i kit KH e GH sono a 5 gradi tedeschi.

Aspetto i vostri suggerimenti per poi proseguire e scegliere piante e fondo.

Grazie a tutti!
 
Ciao Mauro 80cm sarebbe meglio...poi se riesci anche a sfruttare la profondità tipo 50cm ancora meglio...

Quali sono le tue preferenze in fatto di ciclidi nani..?
Partendo dalle specie si potrebbe fare una cernita...:104:


L'acqua del tuo rubinetto sembra molto tenera,con una durezza bassa il ph in acquario puoi facilmente ridurlo ...
 
Ciao Mauro 80cm sarebbe meglio...poi se riesci anche a sfruttare la profondità tipo 50cm ancora meglio...

Quali sono le tue preferenze in fatto di ciclidi nani..?
Partendo dalle specie si potrebbe fare una cernita...:104:


L'acqua del tuo rubinetto sembra molto tenera,con una durezza bassa il ph in acquario puoi facilmente ridurlo ...

Un'idea ben precisa non ce l'ho o meglio ho letto qualcosa ma sono ancora un po' confuso.
Oltre che i Ram mi piacerebbero anche i nannancara anomala ma ho letto che diventano iene in fase di riproduzione.
Mi chiedevo se appunto ci fosse la possibilità di farci vivere più di una specie o se devo puntare a un monoscpecie accompagnato da un bel contorno...
Del resto poi non vorrei innamorarmi di qualcosa che faticherei a trovare...
Sono proprio in una fase apertissima a tutti gli input.

Grazie ancora per la tua pazienza
 
Ciao,
Ma le misure precise (H+L+L) per avere un'idea dei litri?
La vasca è completa? (Luce, pompa, ecc....)?

Come dicevo 70/80 x 45/50 x 45/50 questi sono i range. La farò fare su misura in base al mobile che sto recuperando.
La plafoniera è in fase di definizione. Il filtro è un eheim 2073.
Poi se serve altro, in base ai vostri consigli lo aggiungo.
 
Ciao,
Quindi siamo sui 150 litri lordi, che tipo di pesci vorresti mettere? Io eviterei sin da subito i Malawi, potresti fare un bel Sudamericano, oppure un Tanganika
 
Un'idea ben precisa non ce l'ho o meglio ho letto qualcosa ma sono ancora un po' confuso.
Oltre che i Ram mi piacerebbero anche i nannancara anomala ma ho letto che diventano iene in fase di riproduzione.
Mi chiedevo se appunto ci fosse la possibilità di farci vivere più di una specie o se devo puntare a un monoscpecie accompagnato da un bel contorno...
Del resto poi non vorrei innamorarmi di qualcosa che faticherei a trovare...
Sono proprio in una fase apertissima a tutti gli input.

Grazie ancora per la tua pazienza

In un volume del genere lascerei i ciclidi in monospecifico...come dici è più facile farli convivere con il "contorno"giusto...:)
 
Ciao,
Quindi siamo sui 150 litri lordi, che tipo di pesci vorresti mettere? Io eviterei sin da subito i Malawi, potresti fare un bel Sudamericano, oppure un Tanganika

Io Malawi e Tanganica li avevo già scartati per le dimensioni...
Pensavo anche la CO2 necessaria alle piante mi avrebbe aiutato ad abbassare il PH...
 
Ciao,
Perché pensi subito al PH se ancora non sai cosa metterai? Ho hai già deciso?

Non ho ancora deciso ma stavo facendo delle elucubrazioni.
Per esempio per un amazzonico KH e GH sono buoni dovrei solo modificare il PH e tenendo conto che non posso fare a meno della CO2 (o mi sbaglio?) potrei arrivare ad un ambiente leggermente acido senza fatica... e ci potrei mettere i ram...

Ovviamente valuto qualsiasi altra cosa, infatti sono qui proprio per "assorbire" i vostri consigli :104:

Grazie ancora
 
Ciao,
Considera però che i pesci che acquistiamo, indipendentemente dalla loro origine, sono sempre allevati con lo stesso PH, quindi non farti delle paturnie se non corrisponde proprio a quello ottimale per i pesci che metterai. Ovviamente ci sono delle eccezioni, tipo Discus, ma non'è certamente il tuo caso.
 
...
Per esempio per un amazzonico KH e GH sono buoni dovrei solo modificare il PH e tenendo conto che non posso fare a meno della CO2 (o mi sbaglio?) potrei arrivare ad un ambiente leggermente acido senza fatica... e ci potrei mettere i ram...

Il tue esempio mi piace ed è giusto poi i ramirezi sono tra i miei nani preferiti.....quello che è certo è che ti consiglio la vasca più grande possibile...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto