• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

"consigli per gli acquisti"

M

Mauroleo

Ospite
Ciao a tutti.
In vista di un prossimo trasloco sto valutando la possibilità di ri-allestire la mia vaschetta da circa 80 litri (con filtro esterno "a cestello") per ospitare una coppia o un piccolissimo gruppo mono specie. Essendo assolutamente ignorante in merito ai possibili ospiti "America", chiedo a Voi cultori se esiste qualche specie che si sentirebbe a suo agio in una vasca arredata con rocce e radici e acqua neutra, di media durezza.
Grazie mille!
Ciao,
Mauro
 
Ci sono moltissimi apistogramma che possono vivere benissimo in una vasca di questo tipo... dipende da cosa ti piace e da cosa trovi nei negozi.

They say jump, you say how high?
 
Scusa la probabile cavolata, portate pazienza... ma gli apistogramma non necessitano di acqua tenera e piuttosto acida?
 
L'acqua tenera e acida vale solo per alcune specie e soprattutto esemplari selvatici. Molta gente che acquista pesci sudamericani è convinta che tutti i pesci abbiano bisogno di acque tenere e acide. In realta il sudamerica è molto vasto e ci sono moltissimi bacini con caratteristiche diversissime. Sono veramente pochi i pesci che necessitano di acque molto acide (per esempio i Satanoperca). Calcola poi che la maggior parte degli apistogramma in commercio sono allevati in europa in acqua "normale" (ph 6.5-7.5, kh 8-9).

They say jump, you say how high?
 
Sto facendo i compiti... mi documento.
In base a quanto visto in giro (per ora solo in foto) sono rimasto particolarmente colpito da Apistogramma nijsseni.
Qualcuno ha informazioni e/o esperienze in merito (arredamento tipo, caratteristiche dell'acqua, e più ce n'è meglio è!)
Grazie!
Mauro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto