• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per nuovo (primo allestimento)

Salve Ragazzi, sono nuovo e vi chiedo gentilmente vostre per allestire la mia vasca con rocce/sabbia/ciclidi.

La mia vasca è un Dubai 120 L di 240 litri.

Ho comprato della bellissima pietra da BRICOMAN: si chiama red spaghetti. Vi posto un video (l'unico che ho trovato in rete) e a me piace moltissimo. Lo vorrei proprio allestire tale e quale al video. https://www.youtube.com/watch?v=mz6P5bOOyV0

Premesso questo, vorrei mettere della sabbia del fiume Po (sempre da BRICOMAN costa 2,49 euro 25 Kg) che è di colore bianco/nero e l'effetto in acquario creda che sia sul grigio che starebbe bene con il colore della roccia.

Sicuramente dovrò lavare MOLLLLTOOOOOO per bene roccia (già a mollo da 4 giorni in lavandino). Questo tipo di sabbia va bene? Ci sono altri tipi di sabbia "NON DA NEGOZIO" che può andar bene?

Sempre guardando il video sopra vorrei mettere questi bei pescetti. Che ne dite???:eek::eek::eek:

Un caloroso abbraccio aspetto vostre critiche e consigli!

Ciao Emanuele,ti dico la mia se ti fa piacere..
La sabbia del Brico potrebbe andar bene..assicurati solo il tipo di granulometria che non sia troppo grossolana..ai pesci solitamente piace filtrare la sabbia e sputarla..
Partiamo da un tasto dolente....La vasca del video non mi sembra adatta per allestimento e dimensioni ad ospitare quei pesci..le Cypo o Frontosa(quelle azzurre con le righe blu scure)sono pesci che a taglia adulta raggiungono anche i 30cm..i cyprichromis(quelli grigi a forma di sardina con la coda colorata)in futuro saranno pasto preferito delle frontosa...
Per quanto riguarda gli altri abitanti c'è un po di mix maci puo stare...poi molte vasche che compaiono sul"tubo"molte volte vengon filmate nel periodo di Gloria e poi spariscono..ma a parte tutto...nel tuo 240lt non ti consiglio di ospitare le Frontosa..te le godresti davvero poco e non crescerebbero come dovrebbero...una vasca adatta e dai 600lt in su per loro;)
Mentre potresti valutare 1 o 2 specie rocciofile o 1 abbinata a dei conchigliofili...Esempio: N.Lelleupi e N.Multifasciatus o Similis..o Julidochromis e N.multifasciatus...anche degli altolamprologus....
Per quanto riguarda le rocce quel agglomerato non mi piace molto..penso si possano ferire i pesci brucando e trovo sian piu naturali le pietre di fiume piu lisce...
Comunque se opti per un Tanganika puoi già allevare specie interessanti nella tua vasca..
Sentiamo anche pareri di altri amici;)
Buon progetto!

Ultima modifica:
Ti ringrazio djnicon. Io parto con i Ciclidi proprio da 0. Infatti ancora non ho capito la differenza tra Malawi e Tanganika. Io vorrei "qualcosa" che sia più gestibile e che mi porti meno tempo in quanto ho due bimbi piccoli :).
La sabbia cmq è di quella fine (tipo da spiaggia solo che è sul grigio...)
Vorrei cmq provare ad usare quel tipo di pietra. (quelle lisce non mi piacciono)

A fine settimana cmq parto. La scelta dei pesci la lascio a dopo!
Ciao

Ciao,prego....leggi un po di cose qui su Aic nelle varie sezioni...troverai indicazioni per quanto riguarda tipo di pesci da mettere nelle vasche di varie dimensioni..
Io anche ho due bambini piccoli ma ti dico che la cosa e gestibile..le manutenzioni /cambi d acqua potrai farli una volta ogni 15gg...
A Parte questo...capisco l estetica per quanto riguarda l allestimento ma ripeto le pietre di tipo poroso per la maggior parte dei ciclidi Tanganika /Malawi le eviterei...brucando potrebbero ferirsi..come anche nella fuga o nel rifugiarsi...
Prima cerca di capire i pesci che ti piacerebbero e se puoi ubicarli in vasca poi allestisci di conseguenza ;)
Tutti gli amici di Aic son qui per consigliarti..chiedi tranquillamente;)

Dai un occhiata qui...http://www.ciclidi.net/32-principianti-ciclidofili-ai-primi-passi/2152-tanganika-per-neofiti o qui...http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui

Ultima modifica:
Come giustamente ti ha spiegato Nicola, cerca di documentari un' pò, vedere le varie specie,Malawi o Tanganica quelle diciamo un'pò più facili da gestire, ecc., mi permetto d'insistere per le rocce, i ciclidi in genere hanno caratteri "abbastanza" vivaci, sulle rocce ci finiscono spesso, anche per nutrirsi e più lisce sono e meglio è, se proprio vuoi qualcosa di più "mosso" guarda se ti può piacere le rocce di travertino, le trovi facilmente nei rivenditori di giardinaggio, brico, ecc., meglio poche e grandi che tante e piccole...buon lavoro...

...questa è la mia 125x53x53 con rocce di travertino...le piccole sono chiare perchè le ho aggiunte da poco...
P1070234.JPG

Quoto Alberto e Nicola. L'altra cosa che non va in quella vasca è che non ci sono tane buie, se allevi rocciofili come altolamprologus e neolamprologus sono necessarie. E' più facile con uno sfondo opaco per poterci appoggiare le rocce contro e costrire facilmente "scogliere" stabili e funzionali. Ovviamente, se usi rocce grandi, conviene mettere un tappetino di gomma (tipo quelli da addominali) o un foglio di styrodur per non rischiare di spaccare il fondo della vasca.

Dai un'occhiata nelle varie sezioni tenendo presente che in quel litraggio non potrai ospitare specie grandi. Ma non per questo non potrà venire una bella vasca. Ci sono tanti "piccoli" ciclidi resistenti per iniziare.

Anche io concordo con tutti riguardo le rocce, più sono lisce meglio è, puoi provare anche con rocce di arenaria come ho fatto io. Cmq prima di partire con il layout conviene sempre scegliere prima i pesciotti e poi farlo a seconda delle loro esigenze. Essendo un neofita con i Ciclidi ti consiglierei di partire con un Malawi Haps che sono un pochino più gestibili

La prima cosa da fare, però, prima ancora di decidere come arredare la vasca, è decidere la popolazione. Non si può avere uno allestimento "standard" buono per tutto.
Quindi prima dovresti avere le idee chiare sulla popolazione che andrai ad inserire.
In ogni caso quel tipo di roccia è poco adatta perché abrasiva e potenzialmente dannosa per i pesci.

Perfetto ragazzi. Cambierò la pietra.
Metterò la cosiddeta pietra che dalle mie parti si chiama "Pietra ia" (o pietro viva) che cmq è calcarea si presenta liscia e può avere anfratti in cui i pesci possono nascondersi...

La sabbia metterò quella grigia del fiume Po (penso che un sacco si 25 Kg per un 120x40x50 basti); sotto metterò un lastra in plexiglass e laverò tutto con cura.

Che ne pensate.

Scegli prima i pesci poi pensa al resto,cmq come sabbia va bene ma lavala un po prima di metterla

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Sul fondo puoi mettere anche un foglio di polistirene estruso, anche questo lo trovi dai vari brico o rivenditori di materiali per edilizia un foglio di 200x50xh2 (più o meno), costa meno di tre euro, e lo tagli bene con un trincetto, (io dopo più di 10 anni, svuotando una vasca l'ho trovato intatto), la sabbia va benissimo ma io prenderei due sacchi da 25 vedi un po' almeno solo di sabbia, starei sui 4/5 cm di altezza, poi scegli la popolazione e da li parti col layout....buon lavoro

Vi ringrazio ancora una volta ragazzi. Vi aggiorno sull'andamento de mio progetto.

Ho incollato nella vasca un foglio di tappetino tipo "fitness" con del silicone acetino no antimuffa.
Sto lavando moooollltoooo bene la sabbia:

20160228_183600.jpg

20160228_183909.jpg

Che ne dite vi piace??? Ed inoltre le pietre che ho cambiato rispetto alle precedenti red spaghetti sono queste!

20160228_153508.jpg

20160228_153516.jpg

Pareri???

Ciao,la sabbia dire che va bene...il tappetino non lo avrei siliconato..il peso della sabbia sarebbe stato sufficiente a tenerlo sul fondo..o almeno avrei utilizzato del silicone Neutro trasparente..l acetico non son sicuro ma potrebbe rilasciare in vasca(senti l odore acre che rilascia)..fallo asciugare solo bene piuttosto...
Per quanto riguarda le rocce se non hai deciso la popolazione non so darti un parere...nel senso a seconda di cosa introduci cambian le dimensioni delle rocce r Dell.allestimento...piu o meno e cosa ti hanno suggerito tutti;)
A mio avviso dovresti procurartene anche di piu grosse...
Stila almeno una bozza di cosa ti piacerebbe introdurre in vasca!;)

Si può fare a patto di inserire i demasoni in gruppetto (almeno 7 o 8).
Attento all'alimentazione, esclusivamente vegetale.

...se la vista non mi inganna hai scelto il Travertino....se hai scelto anche la popolazione, nel numero che ti consiglia Stefano, per i Caeruleus almeno tre 1m 2f possibilmente, prova ad allestire la vasca, usa le più grandi cercando di creare varie tane....ti do un consiglio buttale a caso...vengono i layout più naturali....aggiornaci....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto