• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli per partire con il piede giusto

squalofax

Utente
Ciao sono Fabio Saluti a tutti, ho appena allestito la mia vasca da 200lt ma è ancora senza pesci e mi stavo informando su come riempirla, ho letto i vostri consigli su come cominciare ma non mi è chiaro se mettere 2 o 3 trio di mbuna. Io avevo pensato a 1/2 alulonacara
1/2 labidochromis
1/2 pseudotropheus
Sono Troppi?
Per quello che ho potuto capire ci sono due filosofie di pensiero:
la prima e quella di mettere il minimo dei pesci con il numero giusto di tane;
la seconda è quella di sovrappopolare la vasca in modo da ridurre l'aggressività ;
Io credo che la prima sia sicuramente la migliore scelta, ma ho visto che anche in TV ad "acquari di famiglia", e "i boss degli acquari" abbracciano in pieno la seconda.
Voi cosa ne pensate?

Grazie .....ciao

ciao Fabio benvenuto fra noi.
Per le questioni tecniche apri una discussione nella sezione apposita ne parliamo li.

è una questione molto dibattuta, personalmente ritengo che il sovraffollamento sia solo un metodo (efficace e relativamente facile) per ridurre l'aggressività e quindi avere pochi grattacapi.
Comunque credo che non convenga asovraffollare vasche piccole , l'eccessivo carico biologico finirebbe per rendere molto difficile tenere sotto controllo i valori dell'acqua.

Quali sono le dimensioni in cm della tua vasca?
Aulonocara hueseri e L.caeruleus ci sono report di vasche allestite con queste due specie...ma tre specie non ci starebbero anche in sovravvollamento...:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto