• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli per piccolo 50l

vezz

Utente
L'acquario sarà un piccolo Aquatlantis Start 55 (50l circa) 55x30x34.8cm verrà posizionato in salotto lontano da finestre e altre fonti luminose, all'interno di una nicchia del mobile del salotto, quindi con il solo vetro frontale visibile.

L'idea è 10cm di sabbia finissima (quale? edile di fiume lavata?) ed un paio di lastre di marmo sbrecciate a mano a fare lo sfondo, le pareti laterali e la copertura del filtro (per altro orribile da vedere).

La vaschetta è dotata di un'illuminazinoe PL da 11W, non ho idea ne della gradazione di colore e nemmeno se basti come potenza.

Quali conchigliofili possono vivere bene in una vasca così piccola???
Si possono mettere piante semplici e robuste? se si quali? non indispensabili
Quanta luce e che gradazione di colore devo mettere?
Che temperatura deve essere mantenuta?
Le conchiglie dove si prendono?
Che tipo di sabbia consigliate? che dimensione la granulometria? che colore?
Serve un areatore? che potenza?

Scusate le numerose domante ma del tanganica non so nulla, devo aiutare mio nipote, so benissimo che la vasca è piccola ma è il suo primo acquario e vuole dei consigli per iniziare bene, gli ho mostrato anche altri pesci ma gli è piaciuto il letto di conchiglie.
Solitamente acquisto da aquariumline, se potete darmi un consiglio mi fareste una grossa cortesia, la vasca verrà gestita da mio nipote, mi ha chiesto un aiuto per acquistare il tutto e per l'allestimento, poi sarà lui a portare avanti la gestione e tutto il necessario.

Grazie a tutti sin da ora.

Ciao,
in generale una vasca così piccola non è adatta per un Tanganica. In questi pochi litri le variazioni di temperatura, PH, sostanze inquinanti e altri valori sono molto meno controllabili che in litraggi maggiori e i pesci del Tanganica richiedono soprattutto stabilità.
Per quanto riguarda la popolazione l'unico pesce che, a mio modo di vedere, potrebbe starci senza soffrire la mancanza di spazio è Neolamprologus brevis (1 coppia), un conchigliofilo che abita in conchiglie singole (non letto di gusci) e che anche in natura ha un territorio molto limitato. Il problema è capire se una vasca con una coppia di pesci che spesso se allevata da sola risulta anche piuttosto timida, è ancora abbastanza interessante da osservare. O se invece non sarebbe meglio orientarsi su un acquario "non ciclidi".

secondo me potresti provare come dice armando con una coppia di brevis...loro ci dovrebbero stare...però in litraggio così piccolo evita 10 cm di sabbia(3-4 andranno bene) e il marmo non mi sembra naturalissimo come effetto (prova l'ardesia). per le piante direi massimo una anubias o del ceratophyllum

capisco, dato che non è per me non mi esprimo, provo a proporre la coppia di Neolamprologus brevis, ma se noto tentennamenti preferisco cambiare direttamente direzione ed andare su non ciclidi, meglio un acquario diverso ma perfettamente funzionante dove gli inquilini stanno bene che uno pieno di problemi solo per non aver avuto il coraggio di dire NO!
Grazie a tutti allora.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto