• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli plafoniera led

Afro1

Socio AIC
Salve !
Avete da suggerirmi una plafoniera led impermeabile , con effetto alba/ tramonto per una vasca 200 x 50 x 60 cm ?
Un saluto.
 
Io le ho di recupero. Secondo me, se non sei particolarmente portato per il fai da te, ti conviene puntare a una barra di qualità. Spesso una buona barra ha una resa e una durata superiori: dura di più, bastano meno watt e la resa dei colori è migliore.
 
Pensavo a quelle in commercio ma non so di che marca andare per qualità e durata.
Grazie, un saluto.
 
Ho recuperato delle Askoll, pur essendo già state usate e rabberciate da me sono ormai tre anni che lavorano senza inconvenienti. Ho visto le GNC: carucce, ma se ne devi prendere una sola forse ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
Pensavo a quelle in commercio ma non so di che marca andare per qualità e durata.
Grazie, un saluto.
Se le metti dentro al coperchio assicurati che abbiano un indice di protezione IP elevato quindi impermeabile molte in commercio non lo sono perché vengono utilizzate a sospensione o appese ai bordi quindi con meno condensa e umidità.
 
Infatti .
Impermeabili al momento trovo solo tubi led ma non lunghi abbastanza.
Da quanto ho capito ne devo mettere più di uno.
 
Ho visto i tubi led della Sera arrivano a 152 cm , completamente impermeabili e collegabili tra loro tramite cavetto a 3 e dimmerabile.
Ne metterei 3 (2 a luce bianca e1 azzurra).
Potrebbe andare?
Un saluto.
Barbara Rolla.
 
Credo che come bilanciamento di colore vada bene, non sono pratico di quanta luce possano fare questi tubi. Potresti anche pensare di controllare (dimmer) i tubi bianchi indipendentemente e il tubo blu ma serve una centralina a due canale...ora non so che centralina utilizzi o controller.
Io ad esempio ho tre bianchi e uno blu i bianchi sono indipendenti e dimmerabili idem il blu che si accende e spegne quando i bianchi si spengono.
 
Questi credo che siano dimmerabili non singolarmente.
Oppure dovrei fare l' attacco singolarmente ( ognuno il suo trasformatore e il suo dimmer) .
 
Ultima modifica:
Credo che ti serva una centralina dimmerabile (trasormatore) a più canali dove colleghi i tubi a led se vuoi controllare i bianchi li unisci insieme altrimenti se vuoi controllare ogni singolo tubo li colleghi alla centralina singolarmente. Idem per il blu se vuoi usarlo separatamente.
Ci sono diverse centraline dimmerabili se digiti su google centralina dimmerabile per neon a led è semplice perchè devi solo collegare i fili ad un ingresso.
Con una centralina comandi tutti i neon ed hai solo un uscita ovvero la presa della corrente senza tanti trasformatori.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto