• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli popolazione

Renato75

Utente
Salve a tutti,ragazzi:1:
Mi sono appena iscritto introducendomi nell'apposita sezione.
Qui vi posto il lavoro da me iniziato alcuni giorni fa.
Si tratta di una vasca 150x50x50. allestita con sabbia extrafine e legni intrecciati. E' la terza vasca che allestisco in questa maniera..(una sorta di biotopo con acque scure). Nelle altre vasche ho oltre a tetra e corydoras vari,due coppie di agassizi fire red e duble red..(ovviamente le due coppie sono separate nelle due vasche 120lt e 213lt).
In questa vasca in maturazione,viste le dimensioni maggiori,avevo intenzione di inserire ciclidi un po piu' importanti... il mio pensiero e' seriamente rivolto verso i geophagus.. Quello che mi interessa e' la manutenzione degli stessi che ho letto essere non proprio facilissima.. Considerate che nelle altre vasche faccio dei cambi mensili del 30/40%..(scrupolosamente controllo i valori dell'acqua ogni due settimane)...Ma con i Geophagus ho letto di cambi del 50% settimanali...sta cosa mi spaventa un po'..Temperature tra i 28/30.....
Mi illuminate sull'allevamento di queste specie e l'eventuale difficolta'.
Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio.
Ecco una foto dell'acquario in fase di maturazione.

11r43gz.jpg

Renato, si fa presto a dire Geophagus.
Non tutti hanno le stesse necessità e gli stessi caratteri.
Di che Geophagus stiamo parlando?😀

Inviato da da um pa

Buon giorno,ragazzi....grazie per le risposte :)
So che il termine Geophagus e' molto generico,diciamo che le caratteristiche che li accomunano me li fanno piacere piu' o meno tutti..
Forse qualche preferenza andrebbe a favore dei brasiliensis ,Winemilleri, Red head Tapajos ...ma ripeto...non scarterei nessuno.
Le condizioni che ospiterebbero questi ciclidi sarebbero...kh 3/4, gh 5/7, ph 6,8/7..vasca 150x50x50...coinquilini corydoras,e un paio di specie di piccoli caracidi.
Cosa mi consigliate??..inoltre... la "manutenzione" di questi ciclidi...e' realmente cosi' complessa?
Grazie. :104:

Anche i Geophagus sp Tapajos orange read, dei quali si parla in un'altra discussione sono fantastici...
Ho dimenticato di menzionare il filtraggio,affidato ad un JBL e1901.

Ultima modifica:
I brasiliensis sono quelli che hanno meno problemi con i valori dell'acqua ma caratterialmente sono quelli tra i citati, forse più problematici.
Secondo me i red head tapajos ( difficile trovarne di belli) ci potrebbero stare i winemilleri non li conosco ma mi sembra di ricordare arrivino in acquario a 20cm. Forse un po' troppi per un 150cm.
Comunque sia tapajos che winemilleri si accontentano di un'acqua non dura con ph che può arrivare anche a 7.
Dovrebbero però riprodursi a ph più bassi.
Se però sono allevati da generazioni in acquario questi valori possono sensibilmente cambiare.

Inviato da da um pa

Grazie della risposta...la riproduzione mi affascina ma non rientra nei miei interessi principali. ..adesso valuto la situazione,l'acquario ha da poco cominciato a maturarsi,e deciderò quali pesci acquistare...è possibile avere consigli dive reperire i pesci sul forum o no??..eventualmente qualche consiglio mi farebbe piacere. ;)

Nel Lazio non so. Sicuramente tra appassionati troverai qualcuno che ti possa aiutare.
Negozi dalle tue parti con ciclici sudamericani non ne conosco

Inviato da da um pa

Io consiglio i tapajos red head che sono ritenuti Geophagus "facili" e senza particolari pretese per valori dell'acqua e allevamento. Tra l'altro ho una covata in questi giorni. Chissà mai che per il congresso non possa portarne alcuni!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto