• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli ripro discus

O

oneshoot

Ospite
ciao...ho una coppia di siscus che mi fanno periodicamente le uova, ma dopo 1 giorno o due mangiano le uova.....mi sapete dare consigli?
Io pensavo che fosse un problema di temperatura acqua...è di circa 27/28

ciao,

non sono un esperto di discus...ma anticipo le domande...descrivici la vasca i valori dell'acqua e soprattutto i coinquilini...

dacci anche qualche info sulla coppia...l'hai presa già formata...hai preso un gruppetto giovanile...cosi via...

la coppia ha circa 2 anni. si è formata nel mio acquario.
convive in 180 litri con coppia di ram e due cacautoides.
ph 6.8, temperatura 27 gradi.
gli altri valori di solito non li misuro mai

be non sono un esperto come già detto, ma sicuramente almeno i 2 caca li dovresti togliere, il ph sicuramente lo devi abbassare di mezzo punto e gli altri valori ti tocca controllarli NO3 e No2 che devon essere prossimi allo zero....

di letteratura sulla riproduzione discus ce n'è abizzeffe...se la coppia si è "formata" vuol dire che hai visto qualche covata?

sicuramente potresti far riferimento alle condizioni che avevi in vasca in quel perido..inquilini compresi...

ciao! in 180lt 3 specie di ciclidi sono troppe, un'acquario del genere basta appena per una coppia di discus.
la t° poi è molto importante, un metodo che si usa spesso per indurre la riproduzione è innalzare di qualche grado al t°.

mi fanno una covata al mese e anche fecondate....La coppia cura le uova per un paio di giorni....Poi tutte le volte le mangia.

se i i genitori non si sentono sicuri di riuscire a proteggere adeguatamente la covata spesso e volentieri preferiscono mangiarsi la prole, come ti dicevo sfoltisci la popolazione.
evita caracidi o altri ciclidi, una buona soluzione è discus+gruppetto otocinclus+gruppetto corydoras, ottimi target fish che stimolano l'istinto di protezione nella coppia senza però predare gli avannotti.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto