• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli su rocce

Ciao ragazzi.
La vasca ancora non la ho, ma come già sapete sugli altri post sto cercando di allestire una 150 x 50 x 55 full mbuna.
E' il mio primo Malawi e sono inesperto, quindi vorrei sapere quali/quante rocce inserire in un allestimento dedicato a:

- 1m+2f Labidocromis Caeruleus mbowe island
- 1m+2f Pseudotropheus Demasoni
- 1m+2f Maylandia Estherae
- Se possibile inserirei un'altra specie, ma mi lascio consigliare da Voi.

Chiedo solo per chiarirmi un po' le idee su cosa cercare, ho già letto che la roccia vulcanica è stroppo tagliente e sarebbe meglio non utilizzarla, così come ho letto che i Mbuna sono vegetariani e l'erba non durerebbe troppo (ma un tentativo lo faccio con anubias e valli gigantea).

Ho trovato rocce nei vari mercatini, ma prima di acquistare qualcosa devo sapere cosa!!

Grazie a tutti per i suggerimenti.


Mirko
 
ti conviene mettere altre 2 specie, una vasca mbuna è bene che sia un po sovraffollata, ci saranno meno problemi specie per un principiante.Per le rocce dovresti orientarti su quelle piuttosto liscie e tondeggianti; questa forma favorisce la copertura delle alghe di cui gli mbuna si nutrono.Se c'è un torrente dalle tue parti le trovi facilmente.
 
Aggiudico il torrente allora :-D

Ok per le altre due specie.... magari accetto suggerimenti per non creare casini...già so che il Demasoni è un tantino cattivello :)
 
il demasoni è cattivello e delicato allo stesso tempo, comunque spero che qualcuno ti dia indicazioni sulle specie da aggiungere io sono poco esperto di mbuna...
 
Io sconsiglierei gli estherae. Sono molto aggressivi ed è facile, che, se troppo alimentati, divengano dei veri tonni. Secondo il mio modesto avviso, i 150 centimetri della tua vasca sono il limite minimo per loro. Potresti pensare a Labeotropheus trewavasae. Ce ne sono di bellissimi!
 
E poi sono d'accordo con Andrea. Una vasca mbuna è meglio un po' sovrapopolarla, (per mitigare la tensione tra i pesci), e magari anche sovrafiltrarla, ovviamente!
 
Ciao ragazzi.
La vasca ancora non la ho, ma come già sapete sugli altri post sto cercando di allestire una 150 x 50 x 55 full mbuna.
E' il mio primo Malawi e sono inesperto, quindi vorrei sapere quali/quante rocce inserire in un allestimento dedicato a:

- 1m+2f Labidocromis Caeruleus mbowe island
- 1m+2f Pseudotropheus Demasoni
- 1m+2f Maylandia Estherae
- Se possibile inserirei un'altra specie, ma mi lascio consigliare da Voi.

Chiedo solo per chiarirmi un po' le idee su cosa cercare, ho già letto che la roccia vulcanica è stroppo tagliente e sarebbe meglio non utilizzarla, così come ho letto che i Mbuna sono vegetariani e l'erba non durerebbe troppo (ma un tentativo lo faccio con anubias e valli gigantea).

Ho trovato rocce nei vari mercatini, ma prima di acquistare qualcosa devo sapere cosa!!

Grazie a tutti per i suggerimenti.


Mirko

Ciao,
come ti hanno già detto l'estherae diventa grosso e cattivo e alla lunga sicuramente ti ucciderà i demasoni che non si tirano mai indietro negli scontri. Se vuoi tenere gli estherae devi scegliere un barrato più grosso. Altrimenti, viste le dimensioni della vasca, è meglio rimanere su mbuna più tranquilli e piccoli. Va bene uno iodotropheus (non prendere i tarocchi rossi di makokola che girano adesso), joanjohnsonae, dialeptos o roba comunque piccola. Se scegli il demasoni assolutamente da evitare altri chindongo tipo il socolofi, il flavus o il bellicosus perché sono molto aggressivi fra di loro (oltre a livello intraspecifico). Per le piante, a parte i caeruleus se crescono troppo, non dovresti aver problemi. Evita comunque di far crescere troppo i pesci, se rimangono a taglia naturale hai molta meno aggressività e stanno in salute.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto