• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli vasca per Tropheus

ciao ragazzi ho una vasca 130x50x60 circa 380l sto facendo dei sondaggi per vedere che tipo di vasca fare. visionando diversi video ho visto diversi layout tanganica con vari tipi di Trofeus e mi sono domandato se in 130cm potevo allestire tale biotopo grazie.
Se si mi dovrete dare un mano perchè di biotopi tanganica conosco poco :1:

Diciamo che sei al limite, ma si può fare. I meno problematici sarebbero i duboisi, meglio partendo da un gruppo di giovani. Se cerchi sul forum trovi diverse discussioni interessanti, poi se hai dubbi chiedi pure.
PS: in fase di ricerca usa la parola chiave Tropheus, non Trofeus :104:

inizia prendendo un paio di secchi, mettici le rocce per l'allestimento dentro e mettile fuori alla luce del sole...i tropheus necessitano di rocce ben algate..
quindi molto luce per far crescere le alghe..;)

Io, come dicevo sopra, starei sui duboisi.Enea (Nene sul forum)aveva avuto un'esperienza positiva in una vasca più o meno delle stesse misure, poi era passato ai moori e qualche problema in più nella gestione dell'aggressività c'era stato....
Partirei con un gruppo di una 15ina di giovani. Come arredamento si consiglia solitamente di mettre un paio di massi belli grossi alle estremità opposte e spargere dei ciottoli sul resto del fondo per creare rifugi per gli avannotti, oltre che un substrato per le alghe. Meglio usare pietre lisce e di forma tondeggiante (di fiume, per intenderci). La sabbia edile va benissimo. Approfitti del periodo di maturazione per far crescere le alghe non lesinando sulle ore di luce e ti può aiutare il metodo dei sassi nel secchio che ti hanno detto sopra.
L'acqua deve essere pulitissima, e visto l'obbligo di sovraffollare, il filtraggio è molto importante. sarei tentato di suggerirti, se possibile, di eliminare il filtro interno per sfruttare tutti i 130 cm di lunghezza e di sostituirlo con uno esterno tra i più potenti. Cambi d'acqua frequenti (anche settimanali) e sostanziosi (40 % del totale) sono consigliati per tenere i pesci in forma.

Io, come dicevo sopra, starei sui duboisi.Enea (Nene sul forum)aveva avuto un'esperienza positiva in una vasca più o meno delle stesse misure, poi era passato ai moori e qualche problema in più nella gestione dell'aggressività c'era stato....
Partirei con un gruppo di una 15ina di giovani. Come arredamento si consiglia solitamente di mettre un paio di massi belli grossi alle estremità opposte e spargere dei ciottoli sul resto del fondo per creare rifugi per gli avannotti, oltre che un substrato per le alghe. Meglio usare pietre lisce e di forma tondeggiante (di fiume, per intenderci). La sabbia edile va benissimo. Approfitti del periodo di maturazione per far crescere le alghe non lesinando sulle ore di luce e ti può aiutare il metodo dei sassi nel secchio che ti hanno detto sopra.
L'acqua deve essere pulitissima, e visto l'obbligo di sovraffollare, il filtraggio è molto importante. sarei tentato di suggerirti, se possibile, di eliminare il filtro interno per sfruttare tutti i 130 cm di lunghezza e di sostituirlo con uno esterno tra i più potenti. Cambi d'acqua frequenti (anche settimanali) e sostanziosi (40 % del totale) sono consigliati per tenere i pesci in forma.

Quoto Armando che ti ha già detto l'essenziale. Se vuoi tentare sicuramente la scelta meglio gestibile sono i duboisi, meglio se partendo da giovani.

il filtro è montato nella parte posteriore perciò non ruba in lungezza della vasca. Domani cerco un po di rocce e le metto in un secchio Grazie mille per i consigli.

si penso che partire da piccoli esemplari sia la meglio cosa cosi mentre loro crescono imparo anchio a conoscere questi ciclidi. :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto