Io, come dicevo sopra, starei sui duboisi.Enea (Nene sul forum)aveva avuto un'esperienza positiva in una vasca più o meno delle stesse misure, poi era passato ai moori e qualche problema in più nella gestione dell'aggressività c'era stato....
Partirei con un gruppo di una 15ina di giovani. Come arredamento si consiglia solitamente di mettre un paio di massi belli grossi alle estremità opposte e spargere dei ciottoli sul resto del fondo per creare rifugi per gli avannotti, oltre che un substrato per le alghe. Meglio usare pietre lisce e di forma tondeggiante (di fiume, per intenderci). La sabbia edile va benissimo. Approfitti del periodo di maturazione per far crescere le alghe non lesinando sulle ore di luce e ti può aiutare il metodo dei sassi nel secchio che ti hanno detto sopra.
L'acqua deve essere pulitissima, e visto l'obbligo di sovraffollare, il filtraggio è molto importante. sarei tentato di suggerirti, se possibile, di eliminare il filtro interno per sfruttare tutti i 130 cm di lunghezza e di sostituirlo con uno esterno tra i più potenti. Cambi d'acqua frequenti (anche settimanali) e sostanziosi (40 % del totale) sono consigliati per tenere i pesci in forma.