• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio popolazione

lllombo

Utente
Ciao a tutti, ho un poseidon riviera 80 che per ora ospita 5 carnegellia, un ancistrus e diverse caridine sakura. Dopo una fallimentare e deprimente avventura con i ramirezi, ho deciso di cambiare, e inserire dei ciclidi sempre sudamericani, ma più facili da allevare e mgari riprodurre. Avevo pensato ad apistogramma cacatuoides, che mi hanno detto essere tra i più facili, ma vorrei avere un vostro parere. Quanti e che ciclidi posso inserire? Magari di non difficile reperibilità, dato che qui intorno i negozi hanno solo i pesci più comuni, oppure se qualcuno ha disponibilità si può parlare di una vendita o uno scambio!:)
I valori sono ph 6.7, no3 25, conducibilità 350 microsiemens e no2 0.
Aspetto i vostri consigli!:D

Con quei valori non dovresti avere problemi con nessun nano, probabilmente i ramirezi che avevi preso arrivavano da qualche allevamento scadente e non erano in forma, se ti piacciono i ramirezi io ti consiglio di continuare con loro, abitando a Milano credo che non avrai problemi a reperire esemplari sani e ben tenuti, hai solo l'imbarazzo della scelta ;)

la prima volta li ho comprati da un privato, pesci bellissimi ed in ottima salute, dopo 4 giorni il maschio è morto..ho aspettato un po' di tempo e ho provato a reinserire un maschio comprato in negozio, che dopo una settimana è morto..ho riprovato una terza volta, acquistando in un altro negozio ma è morto anche questo..o ho una femme fatal nel vero senso della parola :emoticons-allegre-6 oppure boh, non riesco a spiegarmi il motivo, e neanche chi mi ha venduto i ramirezi la prima volta, e li alleva da tempo..ho letto da diverse fonti che sono abbastanza delicati come pesci, e non avendo alcun tipo di esperienza con i cilidi mi sono accorto che probabilmente ho fatto il passo più lungo della gamba..quindi fintanto che la femmina è ancora in vita e in salute la porto da un negoziante davvero di fiducia che sa come trattarla, e mi piacerebbe allevare qualche pesce più robusto, che possa perdonare l'inesperienza e con cui farmi le ossa..tranquillo che in futuro tornerò ai ram perchè mi piacciono moltissimo!!:)però non voglio far morire pesci a ripetizione solo per averli in acquario..

Credo che prima di comprare i pesci dal negoziane o allevatore,sia importante sapere in quali condizione sono allevati,sia il PH(in genere pesci provenienti dall'est europa vivono non in acque acide,mentre i wild sì..)ed anche la temperatura per loro gioca un ruolo ben definito visto che sono pesci che amano le acque calde........lo stesso caso può capitarti con altri pesci che riprodotti da anni in acque diverse da quella che hai tu...come durezze immagino basse GH-KH....
Secondo me dovresti sapere l'origine o provenienza dei pesci ed anche la tipologia d'acqua in cui sono allevati...per il tuo negoziante non sarà difficile dirtelo..:3:

I valori che solitamente chiedo sono ph, temperatura e conducibilità, ma dalla prossima volta chiederò anche la provenienza..tendenzilmente mi faccio dare una dimostrazione dell'appetito del pesce, in modo da poter scartare chi non si nutre..per quanto riguarda le specie di pesci hai qualche aiutino da darmi?magari di qualche ciclide che depone in cavità, mi affascinano:)

Bene,di Apistogramma ce ne sono veramente molti oltre ai cacatuoides,ovviamente in 80cm riuscirai a tenere non più di una coppia con altri pesci di branco o di fondo...(non ciclidi)piante legni foglie,ecc....molto interessanti anche le specie di Dicrossus e Taeniacara.....:3:

So che ci sono molti generi, vorrei sapere un po' di nomi di generi semplici inmodo da farmi un'idea un po' più precisa..carini, ma non mi convincono del tutto, esteticamente parlando..vorreiqualcosa di più colorato..che comportamenti interessanti hanno?Uscendo dal genere apistogramma?
I laetacara??

Per gli Apistogramma di colorati ce ne sono un infinità,poi scegliere sulla carta non sempre è uguale alla realtà nel senso che bisogna basarsi anche sulle disponibilità del tuo fornitore,a volte si aspetta giorni e mesi per avere una particolare specie......uscendo dal genere Apistogramma,anche qui puoi dare uno sguardo all'enciclopedia dei ciclidi,c'è un bell'articolo di U.Werner che parla un pò delle specie di Laetacara......:104:

certamente, infatti venerdì devo portargli la femmina di ramirezi e do un'occhiata e mi informo..intanto vado a leggermi l'articolo che mi hai segnalato!
e grazie!:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto