• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio prodotti cambio acqua Malawi

Buonasera ormai mi conoscete volevo un vostro consiglio già sono più di quattro anni che sono nel mondo del Malawi,
Volevo sapere se questi prodotti vanno bene nel mio acquario mbuna li uso da sempre da quando ho l'acquario o mi consigliate voi altro ??

Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20221219_140133_Gallery.jpg
    Screenshot_20221219_140133_Gallery.jpg
    1,1 MB · Visite: 16
Anche io non uso nulla, lascio 24h l’acqua ferma e poi Faccio il cambio
È un metodo che va bene per eliminare il cloro, però se ci son metalli pesanti non li elimina. Se l'acquedotto è alimentato da una sorgente di montagna, come da noi, ok, ma se è acqua di falda o viene trattata in modo "pesante" potrebbe essere meglio usare un biocondizionatore.
 
Quale tipo di addolcitore? Se funziona con resine a scambio ionico rigenerabili con cloruro di sodio meglio evitare: elimina ioni calcio e magnesio sostituendoli con sodio, in quel modo perdi anche l'effetto tampone dei carbonati sul pH.
 
Occhio che in acquario le cose cambiano. Prova la conducibilità e la durezza temporanea.
Quell'acqua lì spesso non va neanche bene da bere, tra l'altro.
 
Servirebbe la foto dall'alto con la provetta scoperta, così non riesco a capire.
Però i valori che dovresti misurare sono gli altri due (conducibilità e durezza temporanea): ho visto spesso conducibilità quasi da marino all'uscita di un addolcitore con durezze temporanee quasi azzerate. In quelle condizioni anche il pH diventa instabile, ma soprattutto nell'acquario popolato, quello dell'acqua del rubinetto o della vasca in maturazione vogliono dire poco.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto