• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio su inserimento pesci

Buongiorno a tutti ho allestito la mia vasca un Juwel rio 125 in stile Tanganica con sabbia come fondo da una parte rocciata con molti anfratti e nella parte restante ho sparso svariate conchiglie, adesso volevo da voi un consiglio su che pesci poter inserire che possano andare bene tra loro grazie a tutti.
 
Ciao, riusciresti a postare una foto della vasca? In linea di massima andrebbero bene un gruppetto o una coppia di Julidochromis ornatus o transcriptus o Neolamprologus caudopunctatus per la zona rocciosa e una coppia di "Lamprologus" brevis o un gruppetto di Neolamprologus multifasciatus o similis per le conchiglie. Partirei da un gruppetto di 4-6 giovani esemplari per specie.
 
L'impostazione della vasca mi sembra buona, se le rocce finte grandi hanno l'interno accessibile ai pesci. Hai tolto la lana di roccia dai vasetti delle piante? Ti conviene comunque separare i diversi esemplari e ripiantarli a circa due dita uno dall'altro: messi a mazzetto rischiano di non crescere bene.
 
Le rocce sono in resina sono chiuse sono solo bucate sul fondo...la lana di roccia si l'ho levata per le piante faro' come mi hai consigliato pensavo cosi unite stessero meglio. Per i pesci posso scegliere quelli che mi hai consigliato?
 
In linea di massima sì. Dovresti solo accertarti che ci siano molte fessure strette e buie. A dirla tutta, l'ideale sarebbe stato un arredamento basato su lastre di roccia, proprio per riuscire a firmare un gran numero di queste tane senza perdere troppo spazio.
 
Ultima modifica:
La vasca è troppo piccola, i leleupi hanno un'altissima aggressività intraspecifica e predano attivamente i pesci di taglia molto più piccola, soprattutto gli avannotti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto