• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio sulle alghe

hero89

Utente
Ciao a tutti ragazzi, secondo voi è normale che il mio acquario si presenti con tutte queste alghe? Considerate che cambiò il 50% di acqua ogni 14 giorni con acqua di rubinetto. Devo preoccuparmi? Grazie sempre per i vostri preziosi consigli.
P.s vasca da 200 litri con 5 demasoni 4 caeruleus e 4 socolofi. image.jpgimage.jpg

ciao hero! dalla foto non mi sembra una situazione drammatica e sembrerebbero diatomee, normalissime in avvio vasca, che verranno sostituite presto dalle alghe verdi.

da quanto è avviata? valori pre e post cambio? illuminazione (w e durata)? hai avuto modo di vedere anche i valori di silicati e fosfati? le anubias sono gialline...sembra soffrano parecchio

p.s. piano con il cibo è! XD

La vasca è avviata da 6 mesi. Illuminazione 4.500 e 6.000k per 6 ore al giorno. Purtroppo non ho visto i valori dei fosfati e silicati ma mi sa che devo provvedere. Il cibo lo do una volta al giorno. Le anubias sono gialli ante perché la settimana scorsa erano sommerse di alghe e le ho trattate con la candeggina. Ha funzionato :D che mi consigli fare?

Sonp diatomee ma visto il tipo di rocce difficilmente arriveranno e riusciranno ad insediarsi le verdi.
In tutti gli acqari arrivano prima le diatomee e poi vengono in parte sostituite dalle alghe verdi ma su quel tipo di rocce laviche è molto molto difficile.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

capisco, io intanto leverei il tubo da 4 e mezzo uno è piu che sufficiente! seconda cosa, ti sembrerà assurdo, ma se vuoi eliminarle il prima possibile devi ridurre i cambi d' acqua o farli con acqua di osmosi arricchita con sali, le diatomee infatti non sono alghe ma microorganismi che dipendono dal silicio ed evidentemente la tua acqua di rubinetto ne è molto ricca.

siolitamente scompaiono quando hanno finito di consumare i silicati dell acqua ma reintroducendoli con l acqua del cambio le rialimenti.
un metodo drastico ed efficace ma secondo me sbagliato perchè non amo l utilizzo di chimicate inutili è quello dell inserimento di un prodotto antisilicati (solitamente resine) nel vano del filtro.

altro consiglio per contrastare le alghe in generale è l introduzione di ceratophyllum demersum o vallisneria (qualsiasi varietà) entrambe piante a crescita rapida che aiutano a ridurre fosfati nitrati e silicati. inoltre sono tutte piante presenti in natura nel lago malawi

adesso prova a fare cosi e se proprio non riesci a vedere miglioramenti andiamo con i metodi drastici (considera però che un po di alghe non sono male...)

Ok allora elimino il neon da 4... Non so se hai visto ma la vallisneriA è presente in vasca, il problema è che nn cresce :( l'unica pianta che cresce piano piano è l 'anubias

si l ho vista ma poi scrivendo me la sono dimenticata...bè se è da poco in vasca potrebbe essere che non ha ancora attecchito, se invece cosi non fosse può essere un po tutto, hai ridotto le radici prima di piantarla? l hai piantata alla profondità giusta? c'è movimento d acqua a sufficienza dove l hai piantate? anche se la vallisneria è considerata una pianta facile sulla carta, alla fine è abbastanza complesso tenerla in salute...prova con il ceratophyllum galleggiante se no!

io l areatore lo leverei, è assolutamente inutile in vasca anzi fa piu danni che altro.

La vallisneriA è in vasca da circa 3 mesi è piantata bene e non ho accorciato le radici. Si trova dove c'è movimento d'acqua in abbondanza... Sai che avevo pensato anche io di staccare l'aeratore. Ah una volta al mese aggiungo fertilizzante. Faccio male?!

le radici si accorciano sempre prima di piantare la vasca! aiuta l attecchimento della pianta. prova a tirarne via un ciuffo e guarda in che condizioni sono,se sono fine ,deboli e marcescenti tagliale fino a lasciare circa 1-2 cm e ripiantale (fallo con tutti i ciuffi)

il fertilizzante lascialo perdere non sono piante queste da fertilizzare! che fertilizzante è? in ogni caso non mi sembra un buon metodo di fertilizzazione tutti gli esseri viventi "mangiano" ogni giorno e dare il fertilizzante una volta al mese è inutile per diversi motivi
1) le piante necessitano di macro e microelementi tutti i giorni
2)facendo in questo modo alimenti le piante correttamente 1-3 giorni al mese (il tempo dell assorbimento del fertilizzante in vasca)
3)le piante hanno una limitata capacità di assorbimento (ancor piu bassa in quelle a cresita lenta)
4)quello che avanza se lo pappano le alghe e sporca l acqua...

il metodo corretto di fertilizzazione è questo.

ipotetica confezione di fertilizzante(x)
istr. 5ml ogni 20 lt ogni settimana per acquari nuovi e 5ml ogni 20lt ogni 15 giorni per acquari avviati

1)ignorare completamente la prima dose consigliata
2) ridurre del 30% la seconda...quindi invece che 5 facciamo 3.5ml ed eventualmente aumentare piano piano (a volte anche ben oltre le dosi indicate) a seconda degli effetti in vasca
3)a questo punto su un acquario di 100 lt netti avremo 70 ml ogni 15gg
4) fai 70 diviso 15 e arrotondi per difetto 4.5ml (dose giornaliera di fertilizzante)
5) da questa passerai a 5ml poi 5.5 poi 6 etc etc a seconda della necessita (logicamente puoi anche ridurre...)

altre considerazioni
solo fertilizzanti buoni! marche di un certo livello no tetra sera etc etc...
considerare sempre che le indicazioni di dosaggio sono per acquari piantumatissimi o plantaquari con piante esigenti
esistono fertilizzanti specifici (ferro, carbonio organico etc etc) che sono preferibili a quelli tuttofare in caso di acquari molto sporchi (no3alti)

se proprio non vuoi rinunciare alla fertilizzazione mi sento di consigliarti il carbonio organico che è l unico che ha anche effetti antialghe e veramente sorprendenti, logicamente da usare con parsimonia e solo con il metodo di fertilizzazione giornaliero. in caso di cessazione del trattamento devi portare la dose a 0 nel piu lungo tempo possibile se no avrai una bella esplosione algale

scusa per tutto il pippone ma spero ti sia utile!

Ciao a tutti ragazzi, secondo voi è normale che il mio acquario si presenti con tutte queste alghe? Considerate che cambiò il 50% di acqua ogni 14 giorni con acqua di rubinetto. Devo preoccuparmi? Grazie sempre per i vostri preziosi consigli.
P.s vasca da 200 litri con 5 demasoni 4 caeruleus e 4 socolofi. Vedi l'allegato 20320Vedi l'allegato 20320

Io non mi preoccuperei per le alghe che sono una cosa naturale e conferiscono alle rocce un bell'aspetto....per le piante le Anubias non richiedono luce intensa mentre la Vallisneria sì ,se è messa in penombra non la vedrai crescere...mentre il problema di fondo sarebbe che le tre specie da te scelte in questa vasca stanno strette da adulti... :104:

le radici si accorciano sempre prima di piantare la vasca! aiuta l attecchimento della pianta. prova a tirarne via un ciuffo e guarda in che condizioni sono,se sono fine ,deboli e marcescenti tagliale fino a lasciare circa 1-2 cm e ripiantale (fallo con tutti i ciuffi)

il fertilizzante lascialo perdere non sono piante queste da fertilizzare! che fertilizzante è? in ogni caso non mi sembra un buon metodo di fertilizzazione tutti gli esseri viventi "mangiano" ogni giorno e dare il fertilizzante una volta al mese è inutile per diversi motivi
1) le piante necessitano di macro e microelementi tutti i giorni
2)facendo in questo modo alimenti le piante correttamente 1-3 giorni al mese (il tempo dell assorbimento del fertilizzante in vasca)
3)le piante hanno una limitata capacità di assorbimento (ancor piu bassa in quelle a cresita lenta)
4)quello che avanza se lo pappano le alghe e sporca l acqua...

il metodo corretto di fertilizzazione è questo.

ipotetica confezione di fertilizzante(x)
istr. 5ml ogni 20 lt ogni settimana per acquari nuovi e 5ml ogni 20lt ogni 15 giorni per acquari avviati

1)ignorare completamente la prima dose consigliata
2) ridurre del 30% la seconda...quindi invece che 5 facciamo 3.5ml ed eventualmente aumentare piano piano (a volte anche ben oltre le dosi indicate) a seconda degli effetti in vasca
3)a questo punto su un acquario di 100 lt netti avremo 70 ml ogni 15gg
4) fai 70 diviso 15 e arrotondi per difetto 4.5ml (dose giornaliera di fertilizzante)
5) da questa passerai a 5ml poi 5.5 poi 6 etc etc a seconda della necessita (logicamente puoi anche ridurre...)

altre considerazioni
solo fertilizzanti buoni! marche di un certo livello no tetra sera etc etc...
considerare sempre che le indicazioni di dosaggio sono per acquari piantumatissimi o plantaquari con piante esigenti
esistono fertilizzanti specifici (ferro, carbonio organico etc etc) che sono preferibili a quelli tuttofare in caso di acquari molto sporchi (no3alti)

se proprio non vuoi rinunciare alla fertilizzazione mi sento di consigliarti il carbonio organico che è l unico che ha anche effetti antialghe e veramente sorprendenti, logicamente da usare con parsimonia e solo con il metodo di fertilizzazione giornaliero. in caso di cessazione del trattamento devi portare la dose a 0 nel piu lungo tempo possibile se no avrai una bella esplosione algale

scusa per tutto il pippone ma spero ti sia utile!

Sei stato utilissimo!
Allora ho ridotto il neon ad uno solo da 6.500 K, ho verificato le radici delle piante erano ok, ho effettuato un cambio del 40% di acqua ed adesso aspetterò tre settimane per vedere cosa succede. A questo punto durante queste tre settimane non uso nessun fertilizzante giusto?

Io non mi preoccuperei per le alghe che sono una cosa naturale e conferiscono alle rocce un bell'aspetto....per le piante le Anubias non richiedono luce intensa mentre la Vallisneria sì ,se è messa in penombra non la vedrai crescere...mentre il problema di fondo sarebbe che le tre specie da te scelte in questa vasca stanno strette da adulti... :104:

Sono pienamento d'accordo infatti è preventivato il cambio della vasca non appena cresceranno ;) Invece tu credi che la vallisneria sia in penombra? Credi sia il caso di spostarla?

La luce della foto può ingannare,prova magari a spostare una pianta al centro vasca e vedi la differenza nel giro di qualche settimana...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto