• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio urgente

freo

Utente
Ciao,
oggi sono andato a trovare Gianni in serra e ho portato a casa una coppia di Thorichthys maculipinnis!! Fin qui niente di strano...., anzi la coppia era in una vasca da 100 litri con tanto di larve da poco nate.
Portata a casa e messa iiin una vasca da 150 litri a loro dedicata, il maschio ha cominciato a perseguitare la femmina......, cosa faccio? non vorrei perderla subito...

Fabrizio anche io ho notato questo comportamento tempo fa con la mia coppia di aequidens pulcher,il mio amico me la cedette quando nella sua vasca erano in compagnia di una folta nuvola di avannotti portati a casa il maschio dopo 10 minuti di ispezione vasca ha cominciato malamente a menare la femmina e ho dovuto dividere la vasca,aspettando i periodi freddi prima di poterli riunire,mi sa come se si scatenasse un raptus del maschio nei confronti della femmina-

la vasca in serra era nuda senza arredo?
E' quella che li ospita è arredata.
Banalità ma si inizia a ragionare dalle cose semplici ;)

Quello che ti è successo è tipico dei ciclidi centramericani in cui il maschio tende ad un nuovo accoppiamento mentre la femmina non è ancora pronta.
Giusto separarli per almeno un mesetto e comunque fino a quando la femmina non sia perfettamente ristabilita.
Una cosa che può aiutare è quella di lasciare la femmina nella vasca definitiva in modo da dargli quel piccolo vantaggio della padronanza del territorio quando rintrodurrai il maschio.

Ciao Fabri,
dovevi farti dare da Giannino 4-5 piccoli.....sarebbe bastato ad illudere i genitori, maschio in primis.

In emergenza dividili, al limite puoi anche metterli in vasche malawi, previo rapido acclimatamento (usi acqua osmosi per gli americani?!).......altrimenti ti noleggio una vasca io:D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto