• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio vasca acquario ciclidi

gidantrip

Utente
So di fare una domanda stupida ma non si riesce proprio a mettere i ciclidi su un juwel rio 125?
Cioe server per forza 1 metro minimo di larghezza.
Purtroppo non ho spazio ma vorrei fare una bella vasca con ciclidi.
Che mi sapete dire? Vasche alternative?
 
Se parli di ciclidi in generale, puoi scegliere tra diverse specie di piccola taglia Sud Americani,West Africa o gli abitanti delle conchiglie del Lago Tanganica. Lo Juwel 125 misura 80x 35 circa... in un metro ovvero il modello rio 180 è il minimo per allevare un paio di specie massimo di piccola taglia se parli di Ciclidi del Lago Malawi in questa sezione.
 
Aspetta pareri di utenti più esperti e auterevoli di me, ma io nel 125 ho fatto un bel monospecifico di neolamprologus multifasciatus del lago tanganika..2 sassoni, tanti gusci di escargot e sabbia..hanno formato una colonia con i loro avannotti, è un acquario molto bello in cui puoi vedere comportamenti molto interessanti😊e credo sia idoneo come misure mi ero informato ai tempi...
Se vuoi quando arrivo a casa stasera ti metto qualche foto per capire il genere😊
 
Dovresti essere sui 170 litri con un metro di lato lungo utile 😊se ci metti un filtro esterno meglio ancora...io ho una vasca di dimensioni simili e avevo valutato due trii di mbuna (labidichromis caeruleus e iodotropheus sprengerae) che cercando qui sul forum e studiando un po' mi pareva di aver capito potessero anche andare...poi alla fine non me la son vista, la allestisco a tanganika..
Secondo me in un metro fai un piccolo Malawi e sei al limite, magari invece viene un modesto tanganika un po' più comodo diciamo.. oppure una bella vasca per ciclidi nani, in un metro puoi fare qualcosa di molto bello (io ho i nannacara anomala son stupendi) e se hai il filtro interno puoi sfruttare quello che sei già più comodo come spazi 😊
Ovviamente questo è solo un mio pensiero basato sulla mia poca esperienza, aspetta sempre i consigli di altri utenti molto più esperti e preparati 😊
 
Un Aulonocara piccolo e tranquillo penso ci possa stare, tipo hueseri o ethelwynnae. Insieme a loro metterei un piccolo Lethrinops (a trovarlo, Yellow collar).
Allestimento con molta sabbia e tre i quattro grossi sassi, possibilmente alti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto