• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consulto

Hank

Socio AIC
Salve ragazzi, a breve comprerò un Rio 300 per i miei amati carassi per poi usare il 110 per i conchigliofili.
Voi direte: e a noi? :D
Quello che volevo chiedervi è che se un giorno mi stancassi dei carassi e volessi fare un Tanganica o un Malawi nel Rio(120x50x60) posso ricavarci qualcosa o è meglio un 150 cm?
Vasche più grosse non me le posso permettere, abito a un quarto piano e non posso sollecitare di più il solaio.
Al massimo posso arrivare a 150 di lato lungo.... piuttosto a questo proposito avete acquari di consigliarmi?
Il Rio 300 l'ho trovato compreso di supporto a 570 euro ma se riuscite a trovarmi un 150 cm più o meno allo stesso prezzo vi faccio un monumento.
Grazie e scusate per le mie pippe mentali. :)
 
Ciao con 120 di lato lungo ci fai entrambi i laghi della Rift Valley ma il mio consiglio e di prendere il massimo che puoi permetterti, perciò come da te detto 150cm. L'appetito vien mangiando....:104:
 
Giustamente detto da Leonardo sono anche io per il massimo a disposizione quindi 150cm,cosi potrai decidere un domani su molte specie dei vari laghi,parliamo di un rio 400,30cm più lungo del rio 300,con 400litri .....e credo che a quel prezzo trovi una vasca di queste dimensioni sicuramente ma bisogna cercare anche fuori regione:104:......
 
Il rio 300 nuovo a 570 euro l'ho trovato in un negozio di Roma affidabilissimo a quanto dicono gli utenti di un altro forum(non so se si possono mettere link), avrebbero anche io il rio 400 con lato lungo di 150 cm ma costa 750 euro(fuori budget) e son 450 litri, ho paura che tra acqua e rocciate vada a finire a far compagnia con qualche amico tanganicoso all'inquilino del terzo piano :2:
Mi ci vorrebbe un 150x40, si trovano?
 
Si io parlavo anvhe di un buon usato che da via per passare a vasche più grandi...

I vision 400,o 450 non ricordo, credo abbia 450lt per via del frontale curvo,mentre con la stessa lunghezza ma senza frontale curvo c'è il rio 400 che è il modello dopo il rio 300....e in quel caso sono 400lt.:104:
 
Concordo con i ragazzi nel dirti che se puoi sfrutta il massimo di 150cm che la stanza ti da, che prima o poi li sfrutti tutti! :104:
Certo la differenza di prezzo già da quel che dici non è poca, pero' oltre a cercare un buon usato potresti anche valutare un po' di fai da te, ti puoi scegliere la dimensione esatta che ti serve e se non te la senti di incollare tutto da solo alcuni vetrai te la assemblano anche la vasca.
 
Secondo me in futuro con 150 cm avrai molte più possibilità che con 120...qualsiasi lago sceglierai! Se rimani sul nuovo dai un'occhiata a quelli della Wave, ogni tanto si trovano belle offerte...
PS: certo che avere un Tanganika in 110 lt ed un 400 e rotti popolato da carassi.....non so quanto resisterei....:256::256::256:
 
Grazie a tutti per i consigli, il problema rimane sempre il peso, dovrei trovare un'occasione di un 150x40 nelle vicinanze, tipo vincere al lotto insomma. :D
Armando i carassi sono la mia passione, ancora devo iniziare la mia esperienza col Tanganica e parto coi conchigliofili quindi 110 litri sono sufficienti, ma in futuro non si sa mai che mi faccia prendere la mano....:245:
 
Con tutto il rispetto per i carassi, se ti piace osservare comportamenti più "complessi", credo che il futuro non sarà poi molto lontano :246::246::246:

Vorrà dire che mi farò un'altra vasca... tf.gif


....e la mia compagna mi ci affogherà dentro perchè se guadagni dieci e spendi undici..... :2:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto