• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza Cichlasoma Meeki e Xiphophorus Hellerii

Salve a tutti, che ne pensate di questa convivenza:
- 5 meeki giovani
- 8 hellerii
per una vasca 90x40x50 (cm)??
Ovviamente tutte le esperienze sono ben accette!

Grazie mille!!
 
Di Hellerii ne puoi mettere quanti ne vuoi! Io ne ho una 20ina più o meno e 6 Ellioti! Ma parliamo di un Rio 350.
Di meeki ne metterei al massimo tre...oppure una coppia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, grazie della risposta.
Ovviamente ne prenderei 4-5 per poter vedersi formare una coppia...mi sconsigli i 5 per una questione caratteriale, quindi dopo un pò si scannerebbero (anche se ho letto che comunque sono relativamente mansueti) oppure per il litraggio?
 
Ti sconsiglio più esemplari per il semplice fatto che hai una vasca un po piccolina...in quanto sono ciclidi territoriali! Se si formassero un paio d coppie sarebbe un peccato toglierle in un secondo momento...anche perchè prendere i pesci poi, rischi di terrorizzare tutto l’acquario e non è il massimo! Io sn dell’idea che meno mano ci si metta dentro meglio è! Sn più mansueti rispetto ad altri ma quando si forma una coppia e figli sn sempre guai...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
mmm...già quattro è meglio che niente.
Ok, fermo restando che mi consigli gli Helleri, un eventuale "sostituto" del meeki da poter allevare in gruppo, almeno all'inizio??
Ovviamente di medie dimensioni, non piccoli..

Grazie mille
 
Grazie, il problema è proprio che volevo vedere pesci leggermente grandicelli e comunque relativamente docili tra le varie specie.
Tu avresti dei consigli?
 
amatitlania sajica oppure honduran red point, o i sempreverdi nigrofasciatum. Sono più gestibili in una vasca di quelle dimensioni.
 
Concordo. Gli honduran red point inoltre mi paiono meno aggressivi del nifgrofasciatum
 
3cc05a669489c15cf8ede044ad01c71b.jpg

b7dec831afce3edbdc0095ea0f6f90c2.jpg


Ecco due valide alternative per la tua vasca! Stanno molto bene con gli xipho e per iniziare un centro america non trovo di meglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cavolo quante risposte, scusate mi sono allontanato un po’! Ci sono nuovi aggiornamenti!!
La vasca sarà 120x45x55 moooolto meglio!!!
Ora fermo restando sugli xipho...ci siamo per i Meeki no??
Ho visto che sono bellissimi anche:
- cichlasoma nigeofasciatus
- cichlasoma Festae
- Ellioti

Tipo un abbinamento del genere:
- xipho Meeki e nigrofasciatum??
-resto su xipho + 1 solo gruppetto tra questi??

Grazie mille!! Interventi utilissimi

P.S. quelli che mi avete consigliato non ci sono dai negozianti che ho sentito..quelli che vi ho scritto sono quelli che potrei più facilmente trovare qui a Roma
 
Con 120 già con meeki vai abbastanza tranquillo anche se io lascerei perdere i nigro perché tendono a colonizzare tutta la vasca. I festae sono assolutamente da escludere perché parliamo di 30/40 cm. di ciclidi molto aggressivi. I centroamericani non vanno a gruppetti ma in coppia. Un esemplare, sia maschio che femmina in esubero sarebbe attaccato sicuramente al primo accenno di riproduzione o anche prima. Al posto dei meeki puoi mettere gli ellioti. Questi in natura si trovano spesso nelle acque degli X. helleri. A proposito di helleri se riesci a trovare i Thorichthys helleri del chiapas pedemontano (rio tulija, rio chacamax, etc.) secondo me sono i thori più belli.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico, grazie della risposta!
ClicEllioti mi fanno impazzire, forse anche più dei Meeki ma ho letto che vogliono un acqua leggermente più acida (6,5), io userei la acqua di rubinetto perché non avrei dove mettere l’acqua di osmosi..dici che possono vivere correttamente a ph 7-7,5??
 
"Gli Ellioti mi fanno impazzire, forse anche più dei Meeki ma ho letto che vogliono un acqua leggermente più acida (6,5), io userei la acqua di rubinetto perché non avrei dove mettere l’acqua di osmosi..dici che possono vivere correttamente a ph 7-7,5??"

Si in genere stanno sui 7.5/8 con punte anche di 8.5. Sinceramente non ho mai trovato valori acidi o sotto al 7.2 anche nella foresta più fitta.
L'acqua di rubinetto come dice Fabio va benissimo.

Ciao Enrico
 
Ok, altro convincimento, gli Ellioti mi piacciono un sacco!
Solo che mi turba questa cosa di dover prenderne un gruppetto e poi levare gli altri che non formano la coppia. Non c’è possibilità che in un acquario di queste dimensioni possano convivere tranquillamente eccetti notte da orbi nel periodo riproduttivo? Mi piacerebbe una bella colonia in cui tutti vivono tranquilli e sereni...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto