• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza ciclidi Vittoria

Mak1981

Utente
Buon giorno a tutti,
Secondo la vostra esperienza possono convivere 2 maschi Pundamilia nyererei (Anchor Island) con 6 femmine e 3 maschi Paralabidochromis sauvagei (Uganda) con 6/9 femmine?
Attualmente son piccoli circa 5 cm, se crescendo creeranno problemi sposterò i maschi sottomessi per lasciare solamente i maschi dominanti delle due specie...
Che ne dite? È fattibile?
Grazie mille.
 
Buon giorno a tutti,
Secondo la vostra esperienza possono convivere 2 maschi Pundamilia nyererei (Anchor Island) con 6 femmine e 3 maschi Paralabidochromis sauvagei (Uganda) con 6/9 femmine?
Attualmente son piccoli circa 5 cm, se crescendo creeranno problemi sposterò i maschi sottomessi per lasciare solamente i maschi dominanti delle due specie...
Che ne dite? È fattibile?
Grazie mille.

Ad età adulta cinque maschi haplo di sicuro non possono trovare un territorio a prescindere dalle dimensioni della vasca e qualcuno deve vivere stressato.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico.
Si lo penso anche io e concordo pienamente... infatti la mia idea era di cercare di prendere queste quantità anche perché ancora non sessabili ma spero di intuirli... poi una volta adulti spero di poter tenere 1 maschio di pundamilia e 2 di paralabidochromis... pensi sia realistica come cosa?
E che sia un abbinamento di specie possibile?
 
Grazie Enrico.
Si lo penso anche io e concordo pienamente... infatti la mia idea era di cercare di prendere queste quantità anche perché ancora non sessabili ma spero di intuirli... poi una volta adulti spero di poter tenere 1 maschio di pundamilia e 2 di paralabidochromis... pensi sia realistica come cosa?
E che sia un abbinamento di specie possibile?

L'abbinamento è possibile, sono due specie di zona rocciosa ed entrambi onnivori ma dipende da quanto è grande la vasca. L'aggressività intraspecifica del nyererei è generalmente alta e può risultare molto pesante per le femmine se non hanno spazio libero.

Ciao Enrico
 
Hai ragione non ho dato nessuna info sulla vasca.
È 160 X 60 X 60 con sump da 150 litri con pompa di mandata di 3800 l/h... sabbia di Fiume molto fine sul fondo, rocce laviche tutte levigate per limitare eventuali abrasioni, un monolite (stile iwagumi) più altre rocce disposte per avere anfratti e tane. Piante presenti anubias, vallisneria e pensavo di mettere anche una radice ma ancora è solo un'idea. La parte di destra con la rocciata mentre la parte di sinistra appositamente lasciata libera per il nuoto...
2 pompe di movimento e 2 pietre per aleatori da accendere anche separatamente per eventuale necessità.
 
Hai ragione non ho dato nessuna info sulla vasca.
È 160 X 60 X 60 con sump da 150 litri con pompa di mandata di 3800 l/h... sabbia di Fiume molto fine sul fondo, rocce laviche tutte levigate per limitare eventuali abrasioni, un monolite (stile iwagumi) più altre rocce disposte per avere anfratti e tane. Piante presenti anubias, vallisneria e pensavo di mettere anche una radice ma ancora è solo un'idea. La parte di destra con la rocciata mentre la parte di sinistra appositamente lasciata libera per il nuoto...
2 pompe di movimento e 2 pietre per aleatori da accendere anche separatamente per eventuale necessità.

Io terrei solo due maschi, uno per specie, con parecchie femmine per il nyere. Credo sia inutile dirtelo che comunque l'ibridazione (sempre che questi pesci possano essere puri) è dietro l'angolo e basta una iperdominanza di un maschio o un po' di stress o malattia che hai un bel victoriamix perché un maschio si prende tutte le femmine della vasca.

Ciao Enrico
 
Si il rischio di ibridazione lo avevo messo in conto, pensavo però che prendendo i paralabidochromis che hanno le femmine gialle e nere, quindi totalmente diverse da quelle dei pundamilia il rischio era molto molto basso...
Adesso ho un nuovo problema... i paralabidochromis rock kribensis blu, non erano loro ma un altra specie mai sentita....
Cosa mi consiglieresti da abbinare ai pundamilia tenendo conto che vorrei avessero queste caratteristiche: bellezza, femmine colorate o molto diverse dai quelle dei pundamilia e non ultimo una specie poco comune o che non si vede in tutte le vasche di vittoriani.
Grazie
 
Si il rischio di ibridazione lo avevo messo in conto, pensavo però che prendendo i paralabidochromis che hanno le femmine gialle e nere, quindi totalmente diverse da quelle dei pundamilia il rischio era molto molto basso...
Adesso ho un nuovo problema... i paralabidochromis rock kribensis blu, non erano loro ma un altra specie mai sentita....
Cosa mi consiglieresti da abbinare ai pundamilia tenendo conto che vorrei avessero queste caratteristiche: bellezza, femmine colorate o molto diverse dai quelle dei pundamilia e non ultimo una specie poco comune o che non si vede in tutte le vasche di vittoriani.
Grazie

Che specie? I sauvagei cambiano colorazione a seconda della popolazione, quelli blu sono nel golfo di napoleone in uganda, quelli del golfo di mwanza (tanzania) o delle isole ssese (uganda) sono diversi. Il problema del vittoria non è tanto trovare una specie poco comune, quanto trovarla di aspetto accettabile che si avvicini alla specie reale e non sia frutto di ibridazioni. Che pesci puoi ordinare?

Ciao Enrico
 
Quelli che mi hanno fatto arrivare sono i Sauvagei Crimson Tide. Sinceramente non li conosco, non riesco a trovare info, hanno le femmine grigie e non mi piacciono così a vederli a prima occhiata.
Io ero deciso a cercare e pensavo di avere trovato i paralabidochromis rock kribensis Uganda proprio quelli con i maschi blu con coda e appendici delle pinne rosse e le femmine gialle a bande nere... non so più a chi chiedere o rivolgermi a questo punto...
Anche quelli più comuni del golfo mwanza Tanzania non mi dispiacciono ma gli Uganda sono un'altra cosa (gusto personale).
Per questo chiedevo consigli, magari tu o altri più esperti sapevano indicarmi altre specie che io non conosco...
 
Quelli che mi hanno fatto arrivare sono i Sauvagei Crimson Tide. Sinceramente non li conosco, non riesco a trovare info, hanno le femmine grigie e non mi piacciono così a vederli a prima occhiata.
Io ero deciso a cercare e pensavo di avere trovato i paralabidochromis rock kribensis Uganda proprio quelli con i maschi blu con coda e appendici delle pinne rosse e le femmine gialle a bande nere... non so più a chi chiedere o rivolgermi a questo punto...
Anche quelli più comuni del golfo mwanza Tanzania non mi dispiacciono ma gli Uganda sono un'altra cosa (gusto personale).
Per questo chiedevo consigli, magari tu o altri più esperti sapevano indicarmi altre specie che io non conosco...

Il crimson tide è un pundamilia ed è molto aggressivo. Secondo me, a parte i gusti estetici, ti conviene cercare il rock blu altrimenti fra crimson e nyererei sono botte da orbi.

Ciao Enrico
 
Appunto, non trovando info avevo anche io il dubbio, ma così a pelle mi sembrava simile al pundamilia... non so se è il posto giusto o se va contro il regolamento ma sai darmi qualche dritta sul dove cercare i rock blu? Italia o estero...
Io ho finito le idee...
 
Appunto, non trovando info avevo anche io il dubbio, ma così a pelle mi sembrava simile al pundamilia... non so se è il posto giusto o se va contro il regolamento ma sai darmi qualche dritta sul dove cercare i rock blu? Italia o estero...
Io ho finito le idee...😅😅😅😅

Non ho idea, puoi provare a chiedere ai tedeschi o ai francesi di AFC.

Ciao Enrico
 
Scusa se mi approfitto ancora della tua cortesia, hai info sui Neochromis rufocaudalis (Saa Nane), intendo carattere, facilità di reperibilità e convivenza con i pundamilia neyrerei...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto