• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

convivenza malawi vittoria

Raffy78

Utente
Salve vorrei capire se in un acquario (devo ancora crearlo o prenderlo lunghezza 120 o 150cm) si possono mettere ciclidi del malawi e del vittoria
Grazie a tutti e Salutoni

A quanto ne so io, quindi se qualcuno ha informazioni certe sono tutto orecchie, il volori chimici de Malwi, sono simili a quelli del Vittoria.
O meglio i valori del Vittoria hanno una gamma entro il quale rientrano anche quelli del Malawi.

La differenza la si ha con il Tanganika, PH più altro e durezza nettamente più alta.

Comunque la convivenza Malawi / Vittoria la vedo "bene" (anche perchè un biotopo Vittoria è un pò imopegniativo)
Direi che il Malawi è più indicato rispetto al Tanganika (anche se poi a casa ho un acquario Tanganika/ Vittoria) :D

Magari potresti partire col vedere cosa trovi in giro di Vittoria (molto più difficili da reperire che malawi) ed in base a quello che trovi, possiamo creare la popolazione Malawi.

ho già visto online e ci sono negozi che c'è li hanno, pero' vorrei capire per la spedizione come funziona, nel senso in un box quanti pesci possono mettere? o meglio quanti ciclidi di piccola taglia?

Se hai trovato diversi negozio che hanno diverse varieta di ciclidi del Vittoria, be, questo è il posto giusto per condividere queste conoscenze :D:D

Io non sono un esperto di acquisto "on line" o di spedizione pesci, ma ho visto gente con BOX all'interno della quale vi erano decine di pesci.

Il punto è che forse, ti converrebbe, prima di acquistare, informarti sulle convivenze e sulle esigenze.
Perche potresti, scoprire DOPO l'acquisto che hai dei ciclidi con esigenze alimentari differenti ( e questo è un enorme probleme) oppure che tra loro sono intolleranti. Oppure che diventano troippo grandi per la vasca che hai, o mille altri problemi.

Aluuuuuuuuuuuuuuuuuura, a suo tempo tenni assieme alcune specie "Vittoria" e "Malawi" (mix sub-ottimale ma più gestibile di quelli che prevedono il Tanganica), segnatamente i "vittoriosi" erano Pundamilia nyererei e Astatotilapia nubila.

Il primo (trio poi quartetto) non ebbe problemi riproducendo "a mitraglia", il secondo (coppia) vivacchiò sino a quando noi decisi che "non era cosa" e lo spostai ...

Per fornire un quadro completo dovrei aggiungere quali specie Malawi c'erano in vasca ma non lo ricordo bene: posso solo aggiungere che i nyererei stavano in una vasca "only M'buna" gli altri in una vadca "mix" (e per di più con qualche grosso haps): potrebbe voler dire qualcosa ... ;)

Francesco

Victoria Lake ha scritto:

Se hai trovato diversi negozio che hanno diverse varieta di ciclidi del Vittoria, be, questo è il posto giusto per condividere queste conoscenze :D:D

Io non sono un esperto di acquisto "on line" o di spedizione pesci, ma ho visto gente con BOX all'interno della quale vi erano decine di pesci.

Il punto è che forse, ti converrebbe, prima di acquistare, informarti sulle convivenze e sulle esigenze.
Perche potresti, scoprire DOPO l'acquisto che hai dei ciclidi con esigenze alimentari differenti ( e questo è un enorme probleme) oppure che tra loro sono intolleranti. Oppure che diventano troippo grandi per la vasca che hai, o mille altri problemi.

allora u negozio è onde ed on line ha poche specie di vittoria ma c'è li ha , almeno sul sito
altri negozi ho trovato malawi e tanganica ecc..
pero' il punto che bisogna vedere quanto ne vanno in un box , perchè costa tra le 25,00€ e le 30,00€ a box

Raffy78 ha scritto:

..
pero' il punto che bisogna vedere quanto ne vanno in un box , perchè costa tra le 25,00€ e le 30,00€ a box
Moltissimo dipende dalla dimensione e dal tipo di pesci che vuoi prendere.
Prova a sentire direttamente Le Onde.
;)

msobo ha scritto:

Raffy78 ha scritto:

..
Moltissimo dipende dalla dimensione e dal tipo di pesci che vuoi prendere.
Prova a sentire direttamente Le Onde.
;)
come misure prenderò certamente esemplari giovani (il budget non mi permette per ora allestire con esemplari grandi
vedi che il nostro amatissimo governo ci impoverisce giorno per giorno :(

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto