• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

convivenza scalari

tati86

Utente
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi può esser possibile la convivenza fra gli heros e gli scalari, o se si scannano appena si vedono. grazie

vasca 450 lordi, netti saranno sui 400/420. due heros red spot e cinque efasciatus, tre ancistrus e cinque cory aeneus a cui sono riuscito a salvare solo 4/5 uova visto gli inquilini. tre tronchi centrali mopani e rami di quercia in tutta la vasca, con foglie a terra e attaccate ai rami ancora. nascondigli ce né sono molti perché anche il più piccolo dei heros adesso ha iniziato a mangiare e si sta riprendendo. cambio settimanale del 30 per cento dell acqua

Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi può esser possibile la convivenza fra gli heros e gli scalari, o se si scannano appena si vedono. grazie

Ciao,
gli heros in natura cercano spesso protezione fra i gruppi di scalari o di discus e si nascondono dietro a questi seguendoli. In acquario le cose cambiano un po' per via dell'aggressività, specialmente degli scalari se riproducono. I red spot sono gli ibridi rossi o una livrea selvatica con del rosso? Nel primo caso sono pesci che diventano molto grossi mentre gli efasciatus rimangono a taglia minore.

Ciao Enrico

Sì ibridi spottati rossi, sarebbero dei severum. si li vedo molto molto timidi nonostante la folta giungla, infatti volevo mettere degli scali apposta per quello, pensavo a 4 manacapuru. però so anche che gli herosnon sono così bravi e gli scali idem

Nella tua vasca io proverei, io ho tenuto i manacapuro, certo non sono dei gran violenti! erano insieme a dei Biotodoma senza problemi anche in riproduzione in una vasca da 120 cm

la vasca è 150 cm, potrei provare a sto punto, l idea tanto sarà poi quella di tener gli scalari e non gli heros. il problema grosso è il ph però, che comunque mi è sempre sui 7.5, quindi bo....potrei anche optare per altri ciclidi Che stanno a ph più alto,anche se, sen non vado sul Wild gli esemplari in commercio tengono abbastanZa il range credo....anche i manacapuru secondo te

io i manacapuro li ho allevati e riprodotti in acqua di rubinetto, non ti aspettare però di tirarne su tanti

diciamo che mi interessa e non , l importante esche possano star bene a ph un po più alto, poi x la riproduzione si vedrà. ora sto cercando sul web perché sono in una zona in cui non ci sono grossi negozi affidabili diciamo. ho trovato degli scalari colorazione Wild nanay x manacapuru, come potranno essere? perché a me piacciono Con la testa rossa, tutti i manacapuru hanno la testa rossa? o devo per forza prender i manacapuru red Back?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto