• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza tra ciclidi

Conte 80

Utente
Ciao ragazzi...spero possiate consigliarmi anche perchè sono un neofita nel mondo dei ciclidi...
in una vasca da 300 litri con quali altri ciclidi posso far convivere i miei pseudotropheus lombardoi?
2 maschi adulti e 6 femmine
Grazie a tutti
 
sarebbe importante conoscere le misure esatte della vasca piu che il litraggio

però siamo già messi male in partenza perche di solito 300 lt corrispondono a 120 cm di lato lungo
in tale misura è già difficile far convivere un maschio e due femmine di lombardoi , figuriamoci due maschi e sei femmine ....

aggiungere altri pesci è impensabile , meglio iniziare a sfoltire i lomberdoi
 
Ciao ragazzi...spero possiate consigliarmi anche perchè sono un neofita nel mondo dei ciclidi...
in una vasca da 300 litri con quali altri ciclidi posso far convivere i miei pseudotropheus lombardoi?
2 maschi adulti e 6 femmine
Grazie a tutti

Come dice robi 300 litri sono pochi per i lombardoi ed e' facile che il secondo maschio ci lasci le penne. I coinquilini, vista l'alta aggressivita' di questa specie, devono per forza essere mbuna tosti. Per stemperare un po' l'aggressivita' forse auratus e crabro sarebbero l'ideale. Da evitare i barrati blu con femmine gialle perche' il lombardoi ha i colori sessualmente invertiti rispetto a questi mbuna. Poi comunque anche le femmine di lombardoi sono molto aggressive e se una riesce a prendere la colorazione da maschio sono cavoli amari per tutti in 300 litri.

Ciao Enrico
 
Ciao Conte,
in effetti la vasca (presuppongo che sia 120cm) non è tra le più grandi se la si guarda come possibile vasca malawi. Gli mbuna di cui sei in possesso infatti sono pesci che di solito si consigliano in vasche più capienti, come già sottolineato da Robi.