• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

convivenza tra specie

tati86

Utente
Ciao a tutti. In acquario adesso ho 4 heros, in 450 litri lordi. volevo aggiungere altre specie, e stavo pensando ai Ramirezi e ad altri più piccoli e da branco, tipo neon o cardinali e petitelle. Altre specie piccole? perché noto che gli heros sono troppo timidi e volevo movimentare un po l acquario. secondo voi possono convivere tutti insieme?

Hai una vasca aperta?

Avendo visto il "bambù"in vasca immagino di sì....forse aumenterei la vegetazione nella parte medio alta della vasca,questi pesci non sono ciclidi di fondo magari puoi utilizzare delle piante epifite da fissare sulle radici.

no no chiusa.il bambù mi stanno solo fuori i rami che crescono. li pizzico sotto i tiranti e corrono li. metterei le piante se gli heros non le distruggessero. vallisneria,anubias qualsiasi cosa hanno distrutto

anubias sui legni si, echino anche , il crinum no. Ma adesso stavo pensando di cambiare, se trovo qualcuno che li vuole glieli do. volevo mettere dei caracidi con Ramirezi, pensavo però che stessero anche con gli heros. o comunque qualcosa da branco che facesse molto movimento. non ho molte preferenze,però devono andare anche bene con il layout.

Con i M.ramirezi non hai problemi con le piante....mentre aggiungere caracidi con gli Heros può essere una soluzione per far sparire un pò la loro timidezza.

Se fossi sicuro che gli heros non toccano i neon e le petitelle gliene metto un bel gruppetto, però ho paura che li mangino senza problemi.

Se fossi sicuro che gli heros non toccano i neon e le petitelle gliene metto un bel gruppetto, però ho paura che li mangino senza problemi.

La tua paura è sicuramente anche la mia,io sarei partito prima con i piccoli pesci per poi aggiungere i più grandi.

E' possibile che i pesci piccoli che entrano in vasca possano esser considerati come possibili prede.

Potresti iniziare a popolare e dar movimento al fondo con dei pesci "corazzati" tipo Corydoras da inserirne almeno un gruppo di 6-7 esemplari,Ancistrus..

azzzzz, ho dimenticato di dire che ho cinque cory che settimanalmente depongono ma le uova sono predate e 3 ancistrus anche. quelli prorioo non pli considerano, forse perché li ho messi tutti insieme dall inizio

Sicuramente non li considerano prede ...anche perchè come dici sono arrivati insieme ai Ciclidi.

Le uova dei Corydoras sono sicuramente predate se vuoi farli nascere devi prelevarle per la schiusa artificiale.

Quindi magari, mettendo un gruppo di 20 neon e 20 petitelle,magari non se li guardano.....magari spero.....ieri per esempio ho messo l anubias e per ora non l hanno ancora considerata
ho provato due volte a prelevare le uova dei cory e metterle da parte,ma nulla, non è mai schiuso nulla, ho provato anche a metter una rete in acquArio ma nemmeno così, allora visto che non mi interessa, faccio fare il corso naturale delle cose

un gruppo di neon o cardinali e un gruppo di hyphessobrycon potrebbe non andare male. poi volevo aggiungere un altro gruppo di cory, non so se la stessa varietà o no e 4 o5 hypancistrus o peckoltiae. potrebbe esser un buon abbinamento il tutto ? Logicamente poi aggiungo anche qualche pianta, vallisneria e echinodorus

Secondo me o se dovrei fare io questa scelta farei il contrario cioè prima sistemerei il layout con altre piante in modo da dare poi rifugio anche ai nuovi pesci che vuoi inserire.

Io volevo inserire sia piante che pesci piccoli lo stesso giorno, almeno toccando diciamo i territori dei vari pesci li cambio, e inserisco piante e pesci, che così non vanno nel territorio che gli altri avevano gia

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto