• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

coppia ciclidi sud america , quali?

ip man

Utente
ciao ragazzi , da circa 1 h ho sotto mano una vaschetta 120*45*45 e non posso lasciarmela sfuggire ( è una droga sarebbe la 3° vasca 4 se considero la vaschetta di accrescimento avannotti.....morale della favola dopo il malawi vorrei cimentarmi con il tanganica, consigli? parto dal presupposto che non voglio conchigliofili , l'idea delle conchiglie in vasca non mi attira.....qualcosa di colorato adattabile alla misura dell'acquario, non so nulla di tanganica se considerate che ho preso la decisione di comprarla circa 1 h fa :100: che bello quando lo dirò alla mia dolce meta a casa............. avete camere in affitto? :100:
grazie mille.

Ciao potresti fare un monospecifico di lamprologus brichardi molto belli da vedere una volta formata la colonia. altenativa potresti mettere dei julidocromis anche questi pesci molto belli . potresti mettere anche coppia di julido già formata con coppia di leulepi ovviamente con 2 coppie diverse dovresti fare 2 rocciate.comunque aspetta che ti risponda anche qualcun altro molto più esperto di me.l'unica cosa che ti posso dire se non vuoi conchigliofili potresti creare varie alternative di rocciata a secondo dei pesci che vuoi inserire.2 rocciate ai lati ,una rocciata da un lato con spazio libero dall'altro con qualche roccia sparsa.puoi fare anche una rocciata lunga quanto l'acquario. insomma con il tanganica ti potresti divertire molto .:ciao24:

Qualcosa di colorato in questo litraggio potrebbe essere Cyprichromis leptosoma 6-8 esemplari e sul fondo coppia di N.leleupi,o Julidochromis....:104:

ciao marco , potresti spostare la discussione in ciclidi del sud america e rinominare la discussione?
dopo varie considerazioni opto per un cambio di biotipo perché ho a disposizione dei caracidi (hyphessobricon eques e inpaichthys kerry) quindi la mia idea è quella di inserire una coppia o più qual'ora potessi come protagonisti principali ed i piccoli caracidi da attori non protagonisti, da qui chiedo a voi che ciclidi inserire molto tranquilli che non vadano a predare i caracidi. ricordo le misure della vasca 120*45*45.
grazie mille.

ciao marco , potresti spostare la discussione in ciclidi del sud america e rinominare la discussione?
dopo varie considerazioni opto per un cambio di biotipo perché ho a disposizione dei caracidi (hyphessobricon eques e inpaichthys kerry) quindi la mia idea è quella di inserire una coppia o più qual'ora potessi come protagonisti principali ed i piccoli caracidi da attori non protagonisti, da qui chiedo a voi che ciclidi inserire molto tranquilli che non vadano a predare i caracidi. ricordo le misure della vasca 120*45*45.
grazie mille.

Sì ,dimmi il nuovo titolo della discussione...che sposto.:104:

puoi rinominarla : coppia ciclidi sud america , quali?
anche perchè inserendo i caracidi credo che non posso inserire piu di una coppia con determinate caratteristiche.
grazie mille marco

Mm
Ammesso che la sabbia fine è obbligatoria, in questa vasca hai diverse opzioni:
Dal gruppetto di scalari fino ad alcuni piccoli geophagus e alcune guianacara, hai l imbarazzo della scelta :)
Se la vasca fossi mia la dedicherei ad una coppia blu acara (andinoacara pulcher) o ad un gruppetto di mesonauta :)

puoi rinominarla : coppia ciclidi sud america , quali?
anche perchè inserendo i caracidi credo che non posso inserire piu di una coppia con determinate caratteristiche.
grazie mille marco

Ringrazia Enea è stato più veloce di mè...:)

Alcune delle specie che prenderei in considerazione potrebbero essere Apistogramma,Laetacara,Nannacara,Mikrogeophagus,ecc...eviterei magari i pesci con pinne lunghe come Pterophillum visto che i caracidi che vuoi inserire potrebbero essere interessati ai loro lunghi filamenti di pinne.:104:

grazie mille enea gentilissimo......
tornando a noi dalla lista di nomi che mi avete fatto la scelta potrebbe cadere su due , i geophagus oppure i Laetacara...
di geophagus ci sono svariate specie , quello di cui vado in cerca è di una coppia di ciclidi max 13/15 cm che possano convivere con i caracidi che non amino molto la luce , è il 4 acquario quindi deve essere molto low cost più low che cost :100:
il fondo pensavo alla sabbia di fiume come il malawi ma sono indeciso per l'illuminazione , non vorrei mettere piante quindi vorrei il minimo sindacale .
la vasca è 120*45*45 ma considerando il fondo di circa 5 cm ed i tiranti la colonna d'acqua sara di circa 35/38 cm quindi direi a spanne un 190 litri , che strip led potrei mettere?
un filtro per i 250 litri potrebbe andare bene? ho sotto mano un jbl e901 usato ad un buon prezzo..
grazie mille.

I Geophagus sono molto più grandi dei Laetacara magari scegliendo quest'ultima potevi anche inserire un ulteriore coppia di nani.

Piante che amano poca luce ci sono Anubia,Microsorium,muschi...da coprire le radici e creare un ambiente favorevole ai pesci.

Per i caracidi mi orienterei su pesci piccoli e che abitino la zona alta della vasca.

Io ho utilizzato delle stripled IP68 http://www.ciclidi.net/34-viaggi-ciclidofili/2773-un-pomeriggio-da-marco-isidori/page4

Un filtro come quello che citi non è sufficiente secondo mè,forse è meglio due di quelli...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto