• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Coppia di apisto??

Ciao a tutti, ho da poco riallestito il mio 60 litri per ospitare dei ciclidi, ho già provato con i Ramirezi ma sarà che sono io che sono sfortunato o sono i negozi mal forniti dagli allevamenti fatto sta che ho perso due coppie e siccome non me la sento di vedere altri pesci morire perchè rischio di farmi passare la voglia, ho deciso di passare a qualcosa di più robusto e più facile da trovare in modo da poter ammirare questo splendido mondo senza fare del male a nessuno, avevo intenzione sempre di rimanere sempre sui nani del sud america o centro anche perchè ho acidificato l'acqua con la torba e tagliato per abbassare le durezze, la vasca è bella che matura in quanto è avviata da settembre anche se da poco ho cambiato il filtro da interno ad esterno quindi per 1 mesetto ho tenuto entrambi in parallelo dopodichè la settimana scorsa ho tolto quello interno cosa ne dite del restyling che ho fatto?? ovviamente manca ancora qualcosa, vorrei mettere una pianta di quelle con la foglia rossa in mezzo e un'altra mezza noce di cocco sulla sinistra con del muschio sopra vi mostro una foto così potrete consigliarmi meglio IMG_1839.jpg :D
Stavo pensando a una coppia di Apistogramma Trifasciata spero di riuscire a trovarli qui a torino.
Ora come ora ospito 3 ampullarie e 4 corydoras panda (erano 5 ma uno è morto per costipazione, infatti adesso metto del succo di aglio ogni 2 o 3 pasti in modo da evitare che si ripeta la vicenda)

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!
 
Ciao Vincenzo, anche io non sono stato molto fortunato con i ramirezi e anche io non so darmi una spiegazione. Adesso sto ritentando con i cacatuoides. La tua scelta è molto bella ma io non sono ancora all'altezza di darti consigli. Sicuramente qui troverai molte persone che ti potranno aiutare. Sono contento di trovare un'altro compaesano...
 
R: Coppia di apisto??

Grazie angelo anche io sono felice di avere dei compaesani appassionati, al problema dei ram io ho dato una sola spiegazione, troppo stress dall'allevamento alle nostre vasche ed essendo molto delicati i ram in particolare non riescono a resistere, anche io non sono un esperto ma girando forum e schede descrivono i ram come fatti di carta quindi per quanto mi piange il cuore, perché ho iniziato con questa passione proprio con l'idea di allevare loro, ma ripiegherò su specie più robuste che anche sottoposte allo stesso stress mettendoli in vasche adatte a loro sia per allestimento che per valori riescono a riprendersi a pieno e vivere almeno 5 anni :) comunque bellissimi i cacatuoides ma ho letto che in 60 cm per lungo non ci può stare una coppia altrimenti sicuramente avrei preso quelli che non sono più belli dei ram, perché ne ho un debole, ma quasi :) magari un giorno riuscirò ad avere i ram da una figliata di qualcuno di torino che li alleva a cui hanno fatto fare l'imprinting e cresciuti a vivo e congelato fino ad allora sarà solo un sogno :-D
 
Bene Vincenzo dei centroamericani nessuno ma di sudamericani hai ampia scelta...oltre alla pianta/e rosse ecc...metterei sul fondo dei rametti secchi e foglie secche....conoscendo i valori dell'acqua della tua vasca poi potrai anche vedere quando acquisterai la specie se è tenuta in questi valori,i selvatici vanno tenuti nei loro parametri mentre per i pesci di allevamento bisogna conoscere anche quì le provenienze degli allevamenti,in genere est europa sono in acque medio-dure,sud est asiatico acque tenere,ecc.....
Riesci ad avere queste informazioni prima di acquistare questi pesci..? :104:
 
R: Coppia di apisto??

Si in effetti non ho postato i valori, effettuo test a reagenti della aquili, comunque ho acidificato con torba fino ad ottenere un ph di circa 6.5, circa 50g ogni 2/3 settimane perché e questo il tempo massimo prima che la torba che utilizzo perda l'"effetto" mentre per le durezze ho un gh di 4 ed un kh di 3 ovviamente No2 assenti e No3 bassi intorno ai 5 mg/l, per quanto riguarda quelle informazioni attualmente non posso saperli perché non ho trovato ancora negozi qui a torino che li vendano, anzi se qualcuno di torino saprebbe darmi indicazioni gliene sarei molto grato, quindi non saprei ma scusa una domanda se io ospitassi esemplari di allevamento tenuti con durezze medio-alte nella mia vasca con durezze basse cosa causerebbe? Indebolimento dell'esemplare? Perché per esempio gli esemplari di ram con cui ho avuto la brutta esperienza di cui parlavo con angelo li ho tenuti con i valori delle schede trovate in rete e dopo un mese occhi gonfi e non sono riuscito a recuperarli
 
.... quindi non saprei ma scusa una domanda se io ospitassi esemplari di allevamento tenuti con durezze medio-alte nella mia vasca con durezze basse cosa causerebbe? Indebolimento dell'esemplare? Perché per esempio gli esemplari di ram con cui ho avuto la brutta esperienza di cui parlavo con angelo li ho tenuti con i valori delle schede trovate in rete e dopo un mese occhi gonfi e non sono riuscito a recuperarli

A questa tua domanda hai dato anche una risposta,pesci selvatici,wild,di cattura per intenderci hanno valori chimici per quanto riguarda l'acqua da seguire bene,in natura possono essere estremi....mentre pesci allevati da generazioni in cattività sono mantenuti ed allevati nel tempo ad altri valori,quindi costringere a farlo vivere a valori estremi un pesce potrebbe avere problemi come con i tuoi precedenti ramirezi..

Penso che consigliarti un negozio a Torino non ci sia problemi c'è Paolone,Enzo,Michele,Luca,ecc.....molti altri.. :3:
 
R: Coppia di apisto??

Ciao Vincenzo, scusa la domanda ma qual'è il tuo negoziante di viducia?

Io vado da acquarissima 2000 tu? Scusa misidori puoi dirmi i nick così gli scrivo per favore? Comunque come faccio a sapere se sono wild o di cattività? Da cosa si riconosce?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Comunque come faccio a sapere se sono wild o di cattività? Da cosa si riconosce?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Paolo ti ha risposto Vincenzo....riconoscere dei selvatici ad occhio non esperto in certi pesci è molto difficile,un indizio comunque te lo deve dare il tuo negoziante visto che ordina i pesci sà la provenienza e se sono selvatici o di riproduzione di conseguenza li ospiterà nelle vasche di vendita in determinate condizioni chimiche....
Il consiglio che posso darti è quello di chiedere la disponibilità o stock-list ad esempio degli Apistogramma per poter scegliere poi in base a quello che può trovare...altrimenti ti devi affidare a qualche spedizione...:104:
 
Io vado da acquarissima 2000 tu? Scusa misidori puoi dirmi i nick così gli scrivo per favore? Comunque come faccio a sapere se sono wild o di cattività? Da cosa si riconosce?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Anche io vado quasi sempre da Marco. Ma non sempre si riesce a trovare tutto. A volte vado in via venaria da Aqua Style.
 
R: Coppia di apisto??

Ok ho sentito un ragazzo di bologna che mi ha detto che i suoi wild hanno deposto oggi e che potrebbe fornirmi esemplari interessanti secondo voi quanto ci vorrebbe perché riescano a sopportare una spedizione? Comunque grazie a tutti solo una cosa non ho capito con i miei valori devo cercarli wild o no? :beer:
 
Per la spedizione non è il momento giusto....meglio se cerchi una disponibilità di specie da prendere nei dintorni,senti magari i negozianti facendo la tua richiesta...
Con un acqua molto tenera e ph acido non terrei dei pesci che provengono da acque medie o dure...:104:
 
R: Coppia di apisto??

Ok comunque tu intendi per il clima vero? Ok cercherò per negozi peccato però :) proverò quello consigliato da angelo allora grazie a tutti :)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Ok comunque tu intendi per il clima vero?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Sì il freddo non ti facilita ora la spedizione,io ti consiglio di sondare un pò il terreno nei negozi e provare a chiedere se hanno disponibili su ordinazione quali Apistogramma....se poi il negoziante può ordinare da Auryfish ho visto nella stock-list che ci sono moltissime specie disponibili anche A.trifasciata ecc.... :3:
 
R: Coppia di apisto??

La cosa che più mi tenta è il fatto che lui alleva degli esemplari wild che la sua acqua sia uguale alla mia e che gli da solo congelato e vivo quindi direi che è proprio come li volevo io in più mi ha detto che non me li spedisce ma ci vediamo a metà strada e mi fornisce un trasportino adatto a lunghi viaggi comunque un giro nei negozi me lo faccio tanto prima che crescano e possano sopportare il viaggio passeranno 1 o 2 mesi :) grazie mille comunque delle risposte e dei consigli vi aggiornero se volete :)
 
Beh..se la situazione è così con consegna e scambio veloce ci potresti fare un pensierino,ma poi devi aspettare che il gruppetto sia adulto per lasciare i maschi e le femmine che vuoi..... :)...valuta le due cose ci aggiornerai....:104:
 
R: Coppia di apisto??

Si so che la cosa migliore sarebbe mettere un gruppo di 4 o 5 esemplari giovani e farsi scegliere ma per adesso siamo rimasti che mi darà 1M +2F con la speranza che una delle due gli piaccia ora dovrei prendere accordi con un compaesano che avevo sentivo che voleva mettere dei ciclidi sud americani nel suo 120 litri magari ci organizziamo e io prendo una singola coppia e lui si tiene un bel trio che dovrebbero starci abbastanza
Larghi 3 in 120 litri e siamo a posto tanto come 5-6 esemplari dovrebbe esserci la possibilità che si formino 2 coppie :) grazie per avermi seguito sicuramente vi farò sapere e perché no qualche altra domanda Ahah alla fine da neofita ho sono da imparare un giorno sarò io a trasmettere il mio sapere ma fino ad allora dovrò sfruttare il vostro ;)
 
......
grazie per avermi seguito sicuramente vi farò sapere e perché no qualche altra domanda Ahah alla fine da neofita ho sono da imparare un giorno sarò io a trasmettere il mio sapere ma fino ad allora dovrò sfruttare il vostro ;)

Sarebbe bello un domani...dare consigli a chi inizia proprio come è successo con te.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto