• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Coppia di long pelvic mdoka???

mkl1

Socio AIC
Ciao a tutti,
lo scorso gennaio o giù di lì ho acquistato una coppia di long pelvic mdoka, visto che non li ho mai tenuti e che non si considerano minimamente(anzi quello che penso sia il maschio l'ho beccato a riprodursi con una femmina di zebra red...cose da pazzi!!!!)volevo qualche rassicurazione in merito...
Scusate per le foto ma col telefono si fa quello che si può ;)IMG_20150813_132227.jpgIMG_20150813_131842.jpg

Saluti,
Michele.
 
Ciao a tutti,
lo scorso gennaio o giù di lì ho acquistato una coppia di long pelvic mdoka, visto che non li ho mai tenuti e che non si considerano minimamente(anzi quello che penso sia il maschio l'ho beccato a riprodursi con una femmina di zebra red...cose da pazzi!!!!)volevo qualche rassicurazione in merito...
Scusate per le foto ma col telefono si fa quello che si può ;)

Ciao Michele,
a parte che le femmine sono identiche agli estherae e quindi l'ibridazione ci starebbe tutta, pero' non vedo una foto della femmina perche' la foto sotto sembra un mdoka maschio mentre quella sopra e' una cyno (sempre maschio).

Ciao Enrico
p.s. gli auratus sono gli jalo?
 
Ultima modifica:
Ciao Enrico, gli auratus sono quelli che mi hai dato tu ;)

La "coppia di mdoka" che mi hanno dato(proveniente dallo scorso congresso AIC...)è formata dagli esemplari in foto...quindi siamo di fronte ad un maschio mdoka(che consideravo la femmina...)e una cyno(afra jalo reef?)...ecco perché non si fumavano!!! Ma le cyno si possono ibridare con gli estherae????!!!

Grazie Enrico!!!
 
Ultima modifica:
Ciao Enrico, gli auratus sono quelli che mi hai dato tu ;)

La "coppia di mdoka" che mi hanno dato(proveniente dallo scorso congresso AIC...)è formata dagli esemplari in foto...quindi siamo di fronte ad un maschio mdoka(che consideravo la femmina...)e una cyno(afra jalo reef?)...ecco perché non si fumavano!!! Ma le cyno si possono ibridare con gli estherae????!!!

Si, e' una jalo reef. Si ibrida perche' anche le sue femmine sono simili a quelle degli estherae. Anche se tu hai, immagino, la variante arancio.

Ciao Enrico
 
...

La "coppia di mdoka" che mi hanno dato(proveniente dallo scorso congresso AIC...)è formata dagli esemplari in foto...quindi siamo di fronte ad un maschio mdoka(che consideravo la femmina...)e una cyno(afra jalo reef?)...ecco perché non si fumavano!!!

Ecco spiegato il mistero...quelli che vedo in foto sono sicuramente due maschi.:)
 
Quindi ricapitolando ho un maschio di long pelvic mdoka e uno di cyno afra jalo reef?

Si, il primo e' sicuramente una jalo mentre il secondo potrebbe essere anche ngara o chesese ma se te li hanno dati per mdoka almeno uno dovra' pur essere giusto. lol!

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Si, il primo e' sicuramente una jalo mentre il secondo potrebbe essere anche ngara o chesese ma se te li hanno dati per mdoka almeno uno dovra' pur essere giusto. lol!

Ciao Enrico

Le provenienze Ngara e Mdoka sono per me sempre da prendere con le pinze,parliamo di due posti distanti in linea d'aria qualche km o meno,molto spesso i pescatori che hanno delle commissioni di ciclidi di quella zona e quando devono recuperare una specie da Ngara e non ci riescono per condizioni meteo marine,o non la trovano la trovano a Mdoka e viceversa.

Questo spesso succede con l'Aulonocara stuartgranti Mdoka o Ngara ed altre specie,recentemente ho letto di queste storie sul bollettino dell'AFC alcune cronache africane sconosciute a molti.:104:
 
Daniela non li ho presi io personalmente ma chi me li ha ceduti mi ha detto di aver preso "la coppia" da un socio al congresso 2014, magari erano ancora piccoli, non saprei...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto