• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Coppia di Oscar in acquario da 500lt.

Ciao a tutti.. ho un 'dubbio' sulla nuova coppia che abita il mio acquario..dopo la morte per anzianità del precedente Astronotus.

Alcuni mesi fa' comprai questa coppia (almeno così chiesi al venditore) che fino ad oggi non hanno mai avuto problemi di convivenza, salute ecc..
Da un po' di tempo ho notato che uno dei due iniziava ad essere predominante sull'altro. Sia come dimensioni che come comportamento.
Fino all'ultimo periodo in cui vedo il 'minore' stare perennemente nascosto tra le piante e gli anfratti o in un tronco cavo in cui inizia pure a starci stretto (ed uscire solo di notte quando è buio). Quando si azzarda ad uscire durante durante i pranzi è ben visibile la sua sudditanza anche perchè spesso il maggiore non lo fa mangiare, di conseguenza se ne sta in disparte con il rischio di non mangiare affatto.

Ora il mio dubbio è..
è in pericolo? E' un comportamento normale per una coppia (maschio/femmina) ammesso che lo siano, o sono due maschi e di conseguenza c'è rivalità?
Ammetto che non c'è aggressività ma solo una predominanza marcata..
 
Purtroppo gli Astronotus sono ciclidi che formano coppie e i due individui devono potersi scegliere. Non è detto che basti mettere insieme un maschio e una femmina per ottenere una coppia, poi qualche volta la coppia scoppia e sono dolori. Potrebbero anche essere due maschi o due femmine, senza poter osservare il comportamento dei pesci e senza un venting tutto può essere.
 
Quindi dici che anche dopo molti mesi potrebbero nascere 'dissapori'?
Sono stati inseriti insieme nella vasca da piccolini e son sempre andati daccordo..
 
Man mano che diventano adulti le cose cambiano. Da giovani possono andare d'accordo anche due maschi. Ti sono stati venduti come coppia? A quale taglia?
 
Si, avevo esplicitamente richiesto (e il venditore specificava la vendita come 'coppia') di non avere due esemplari dello stesso sesso.
All'arrivo erano poco più gradi di un pollice.
Proverei a spostare anche il più piccolo nell'altro acquario, ma essendoci già un paio di scalari ed una piantumazione molto ricca (e senza anfratti dove nascondersi) non so se potrebbe peggiorare la situazione
 
Quanto sono grandi adesso? In una vasca con piante sono delle ruspe... Ho i miei dubbi che si possano sessare dei pesci da oltre 30 cm quando sono ancora lunghi 5. Se sono sui 15 direi di provare col venting: catturi i pesci con un retino e guardi sotto la pancia la zona anale. Nel maschio oo- (nell'ordine: ano, papilla genitale, pinna anale), nella femmina oO-.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto