pseudo80
Utente
Salve a tutti :1: , ho una vasca 150x50x55h che attualmente ospita una giovane coppia di Amatitlania nigrofasciatus (sui 4cm), 2M+2F di Xipho helleri ed, in attesa di essere spostati visto che non ci incastrano niente col contesto della vasca, un gruppetto di 5 Phenacogrammus interruptus.X quanto riguarda i nigro avevo inserito 4 esemplari e nel giro di una settimana si era già formata una coppia che in pochi giorni si è anche riprodotta.Ho quindi tolto i 2 esemplari in esubero ed ho atteso che la giovane coppia portasse a termine la loro prima riprggi ho notato che le uova che aveva deposto la femmina non erano + attaccate alla roccia attorno alla quale avevano costruito il nido.Ho quindi pensato che si fossero schiuse e che i 2 giovani genitori avessero spostato le larve (in una delle tante buche che avevano scavato nei dintorni del sito riproduttivo) invece, con grande stupore, sto notando che bazzicano i lati opposti della vasca (con qualche "battibecco" quando si incontrano) e che delle larve non c'è minima traccia (forse le uova erano ammuffite visto che si erano colorate di bianco?).La mia domanda è: x caso la coppia è già "scoppiata"? Oppure, visto che questa loro prima ripro non sembra essere andata a buon fine, questo loro comportamento è solo una fase momentanea in attesa della deposizione successiva (non ho esperienza con ciclidi monogami visto che vengo da anni di Malawi ed ho avuto esperienza solo con questi ciclidi)?