• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Coppia "scoppiata"?

pseudo80

Utente
Salve a tutti :1: , ho una vasca 150x50x55h che attualmente ospita una giovane coppia di Amatitlania nigrofasciatus (sui 4cm), 2M+2F di Xipho helleri ed, in attesa di essere spostati visto che non ci incastrano niente col contesto della vasca, un gruppetto di 5 Phenacogrammus interruptus.X quanto riguarda i nigro avevo inserito 4 esemplari e nel giro di una settimana si era già formata una coppia che in pochi giorni si è anche riprodotta.Ho quindi tolto i 2 esemplari in esubero ed ho atteso che la giovane coppia portasse a termine la loro prima ripro_Oggi ho notato che le uova che aveva deposto la femmina non erano + attaccate alla roccia attorno alla quale avevano costruito il nido.Ho quindi pensato che si fossero schiuse e che i 2 giovani genitori avessero spostato le larve (in una delle tante buche che avevano scavato nei dintorni del sito riproduttivo) invece, con grande stupore, sto notando che bazzicano i lati opposti della vasca (con qualche "battibecco" quando si incontrano) e che delle larve non c'è minima traccia (forse le uova erano ammuffite visto che si erano colorate di bianco?).La mia domanda è: x caso la coppia è già "scoppiata"? Oppure, visto che questa loro prima ripro non sembra essere andata a buon fine, questo loro comportamento è solo una fase momentanea in attesa della deposizione successiva (non ho esperienza con ciclidi monogami visto che vengo da anni di Malawi ed ho avuto esperienza solo con questi ciclidi)?

Sarebbe bello vedere qualche foto della vasca e degli ospiti...il consiglio che posso darti è che non tutte le coppie sono monogame,il concetto di monogamia è molto ristrettivo per loro,o legato alla singola riproduzione in natura,in acquario un pò diverso ma con qualche eccezione,comunque 4cm sono molto molto giovani ed inesperti...
Potresti ben lasciare gli Xipho che sono pesci di origine dei loro ambienti e ben tollerati visto che abitano la parte zona medio alta della vasca,mentre ti consiglio di togliere i tetra congo o P.interuptus...in natura predano...vivono a mezz'acqua,diventano anche più grandi dei A.nigrofascaiatus,più veloci,vivono in gruppo ed un gruppo può facilmente predare i piccoli dei ciclidi in pochi minuti o secondi...secondo mè questo è successo...

Una volta che la coppia non ha più i piccoli non è ritenuta più una coppia,quindi dovrai aspettare che la femmina sia pronta per riprodursi e riconquisti il maschio per mettere su famiglia...:104:

ciao Luca!
dunque hai mollato il Malawi...per l'America :)

Posso dirti che avevo i nigro anni fa e come molti sanno sono pesci prolificissimi, si diceva che si riproducevano anche in una tazza di caffellatte ed è vero.Forse la coppia è giovane e quindi è normale che le prime covate vadano perse, francamente non ricordo se le copie restano sempre insieme o come dice Marco si frequentano solo per la riproduzione, cmq Marco ne sa sicuramente piu di me.

Sarebbe bello vedere qualche foto della vasca e degli ospiti...
Potresti ben lasciare gli Xipho che sono pesci di origine dei loro ambienti e ben tollerati visto che abitano la parte zona medio alta della vasca
La vasca si presenta come in allegato..ho fatto 2 foto al volo col cell e spero vada bene come layout :1: .

mentre ti consiglio di togliere i tetra congo o P.interuptus...
in natura predano...vivono a mezz'acqua,diventano anche più grandi dei A.nigrofascaiatus,più veloci,vivono in gruppo ed un gruppo può facilmente predare i piccoli dei ciclidi in pochi minuti o secondi...secondo mè questo è successo...
Si gli interruptus sono solo di passaggio in attesa della loro nuova sistemazione.Non pensavo fossero dei così voraci predatori, devo dire però che il maschio dominante del gruppo ha proprio un bel caratterino (specialmente quando mette in riga i suoi simili) ma cmq la coppia di nigro ha sempre difeso bene il proprio sito riproduttivo.

Una volta che la coppia non ha più i piccoli non è ritenuta più una coppia,quindi dovrai aspettare che la femmina sia pronta per riprodursi e riconquisti il maschio per mettere su famiglia...:104:
Ah con ciò che scrivi mi rassicuri :D ..meno male pensavo di dover rinfoltire x tirar fuori di nuovo una coppia :eek: .

Grazie Marco x le info :104: e ciao Andrea anche di qua ;) .

Allegati

• 20131118_200106.jpg
    20131118_200106.jpg
    152,4 KB · Visite: 38
  • 20131118_200423.jpg
    20131118_200423.jpg
    107,7 KB · Visite: 38
La vasca è ben messa Luca,poi quando toglierai i P.interuptus andrà ancora meglio,metterei qualche pianta in superfice vedo che qualcosa già ci sia questo per gli Xipho e volendo anche qualche epifita sulle rocce o radici,ma questo quando toglierai i tetra congo... :3:

Come piante ho solo una decina di steli di egeria densa legati a mo di mazzetto alla radice "sospesa" (ho fissato 2 radici hai tiranti della vasca x dare un tocco + "natural" :3:) di sx ma non penso di inserirne altre in vasca (al limite un altro pò di egeria in superficie visto che me lo hai consigliato x le xipho ;)).I tetra li pesco/tolgo Sabato o Domenica quindi la vasca x il week end tornerà tematica :D .Cmq oggi ho notato che la coppia di nigro è tornata un pò a "cercarsi" quindi, forse, siamo vicini al "next round" :eek:.Avrei intenzione di inserire una seconda specie di ciclidi americani in vasca approfittando del fatto che i nigro sono ancora piccoli e quindi l'inserimento dovrebbe essere facilitato anche da questo: qualche consiglio?Io avevo pensato ai nicaraguensis (sono davvero molto belli), ho visto però che da adulti diventano delle belle bistecche quindi non so se adatti alla mia vasca :confused: .Oltre alla seconda specie di ciclidi, inserendo anche un gruppetto di corydoras (pensavo agli aenus che sono un pò + robustelli) rischio di mandare overstock la vasca :confused:?

Per l'aggiunta di altre piante in superficiali va bene Egeria o Ceratophillum....bene per i tetra congo troverai a loro una giusta casa.

Come hai detto i C.nicaraguensis sono belli ma il loro inserimento poi ti pregiudicherà l'altra coppia di A.nigrofasciatus diventando i dominanti di tutta la vasca,se poi vuoi vedere le cure parentali riproduzioni ecc...per il momento lascerei solo la coppia in vasca,in futuro se proprio dovessi consigliarti una specie vedrei dei Thorichthys socolofi, ellioti,affinis.

Per quanto riguarda i Corydoras ce li vedrei poco visto che occuperanno la zona vitale di questi pesci con conseguente rischio di non alimentarsi e di essere perennemente scacciati....se poi vuoi inserire qualche pesce di fondo sono più adattabili i piccoli loricaridi,Ancistrus & Co... :104:

Che piacere rileggerti luca! :) Sulle compatibilità penso abbia detto tutto marco, con una preferenza NETTA verso gli ellioti che adoro. Potrei permettermi di aggiungere all'elenco i Sajica?

Avrei la possibilità di recuperare "a gratisse" :p dei piccoli di nicaraguensis (sui 4cm) ...cercando di suddividere a modo i territori in vasca pensate si possa tentare la convivenza coi nigro?Oppure è una battaglia persa in partenza :confused: ?

Avrei la possibilità di recuperare "a gratisse" :p dei piccoli di nicaraguensis (sui 4cm) ...cercando di suddividere a modo i territori in vasca pensate si possa tentare la convivenza coi nigro?Oppure è una battaglia persa in partenza :confused: ?

In 150 cm non è una battaglia persa nel breve tempo ma quando i H.nicaraguensis si riprodurranno e raggiungeranno la taglia adulta potrebbe tranquillamente possedere tutta la vasca,dovresti fare una zona dove ci sono radici talmente fitte e rocce dove riescono a stare solo i Cryptoheros ed i Nicaraguensis non possano entrarci...parlando in ordine di tempo circa due anni se sono 4 cm...
MassimoR. ha avuto l'esperienza di avere nella tua stessa vasca due coppie,e quando i H.nicaraguensis sono cresciuti per la seconda coppia mi sembra C.sajica non c'è stato più spazio vitale....:104:..dalla serie ne rimarrà soltanto una.

OT (forse) a proposito di questi ciclidi centroamericani rileggevo giorni fa un interessante articolo di Livio Leoni sul numero di giugno 2012 del bollettino a proposito delle...vicende tassonomiche di questa vasta (e un po indefinita) famiglia; dai cichlasoma alle amatitlania la faccenda è parecchio ingarbugliata...

In 150 cm non è una battaglia persa nel breve tempo ma quando i H.nicaraguensis si riprodurranno e raggiungeranno la taglia adulta potrebbe tranquillamente possedere tutta la vasca,dovresti fare una zona dove ci sono radici talmente fitte e rocce dove riescono a stare solo i Cryptoheros ed i Nicaraguensis non possano entrarci...parlando in ordine di tempo circa due anni se sono 4 cm...
MassimoR. ha avuto l'esperienza di avere nella tua stessa vasca due coppie,e quando i H.nicaraguensis sono cresciuti per la seconda coppia mi sembra C.sajica non c'è stato più spazio vitale....:104:..dalla serie ne rimarrà soltanto una.

Allora visto che entrambe le specie saranno sub-adulte proverò ad inserire i nicaraguensis (4-5 esemplari x tirar fuori la coppia)...se alla distanza vedrò che la convivenza è " a rischio" ho sempre un 300lt da popolare :104: (è che, dopo i centroamericani, mi è salita anche la scimmia del Tanganica e volevo riattivare la vasca x questi ciclidi :cool:).

Allora visto che entrambe le specie saranno sub-adulte proverò ad inserire i nicaraguensis (4-5 esemplari x tirar fuori la coppia)...se alla distanza vedrò che la convivenza è " a rischio" ho sempre un 300lt da popolare :104: (è che, dopo i centroamericani, mi è salita anche la scimmia del Tanganica e volevo riattivare la vasca x questi ciclidi :cool:).

Sei attrezzato per le varie ed eventuali....:104:

OT (forse) a proposito di questi ciclidi centroamericani rileggevo giorni fa un interessante articolo di Livio Leoni sul numero di giugno 2012 del bollettino a proposito delle...vicende tassonomiche di questa vasta (e un po indefinita) famiglia; dai cichlasoma alle amatitlania la faccenda è parecchio ingarbugliata...

Se ti ricordi le conferenze di quest'anno di Heiko Blessin a Pisa....mi viene in mente la storia dei Ram http://www.ciclidi.net/12-congresso...esso-a-i-c-pisa-2013-diario-fotografico/page3 in queste pagine trovi le foto di Cristian in cui ci fà vedere le vicende della "confusione"tassonomica nel corso degli anni...così come per altre specie come i Cichlasoma,ecc....diciamo anche nel Malawi...negli anni '80 esisteva Pseudothropheus auratus ora Melanochromis auratus,ma nonostante i nomi cambiano per noi le caratteristiche dei pesci ,comportamenti rimangono quelli...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto