• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Corrosione pinne

Alex01

Utente
Buongiorno,
ho cercato qualche discussione vecchia ma non ho trovato risposta, qualche giorno fa ho comprato dei cichlasoma ellioti avevo notato in negozio qualche pinna rovinata ma credevo fosse nulla di grave dovuto un po al trasporto, ieri però ad una attenta osservazione credo che sia una probabile malattia micotica, sono troppo messi male....inoltre sulle pinne pettorali vedo una patina biancastra sui bordi ed in alcuni presentano questa corrosione anche sulle dorsali, non avendo avuto mai a che fare con questo tipo di micosi cosa ne pensate?
passo al trattamento chimico oppure ci sono altre soluzioni? non vorrei che lo passassero anche agli altri dato che la vasca è in perfetto equilibrio in questo momento...
grazie mille.
 
Se hai la.possibilità dovresti isolare gli esemplari colpiti , e fare dei bagni di sale non iodato, oppure usare il blu di metilene......
Per le.dosi però non so aiutarti , prova a cercare in rete...o aspetta la parola di qualcuno più esperto.
 
Il blu metilene non è solo per i puntini bianchi? per quanto riguarda il sale l avevo messo come opzione prima di utilizzare il chimico...cmq grazie mille! :)
 
I puntini bianchi o ictyo é pur sempre un'infezione , e per l'ictyo comunque basta , appena si presentano, alzare la temperatura a 28/29 gradi....e nel giro di pochi giorni i puntini spariscono.
Comunque non importa che ringrazi :) siamo tutti appassionati che si scambiano opinioni e consigli :)
 
Speriamo di riuscire a capire in modo da risolvere, al negoziante gli ho lasciato dei red head in splendida forma perche erano diventati troppo grandi per la mia vasca :(, oltretutto dopo il regalo che gli ho fatto in amicizia mi ha fatto uno sconto di ben 2€ sul nuovo gruppetto che ho acquistato e pure malato!
 
Ciao Alex, dare consigli per quanto riguarda le malattie è molto complicato già di suo, questo poi diventa quasi impossibile senza una foto.
Puoi mandarci una foto degli esemplari interessati?
:104:
 
Buongiorno msobo, questa sera cerco si mandarvi qualche foto, ho delle notizie credo positive, sembra che le pinne caudali siano in fase di ripresa mentre le pettorali mmm...volevo inoltre chiedere per la questione delle coppie, in questa specie si formano quasi subito oppure dovrò aspettare ancora un po perchè a me sembrano tutti maschi al momento (forntunatissimo!):(
 
Per sapere se è presto per la formazione della coppia dovresti dirci le dimensioni che hanno.
Però se ci mandi delle foto proviamo a vedere.

Inviato da da um pa
 
Ecco qui come vi avevo promesso delle foto, vi dico che fargliela non è stato facile anche perché hanno un caratteraccio, si rincorrono in continuazione speriamo di non aver fatto un grave erroreimage.jpegimage.jpegimage.jpeg speriamo siano chiare
 
Ciao, si fortunatamente si, ora sto cercando di dividere il territorio il piu possibile... uno è raddoppiato rispetto agli altri, purtroppo credo di non avere femmine, vediamo nel futuro cosa succede!
grazie ancora per l'interessamento.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto