• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cosa Ne Dite

exo 62

Moderatore
Lo scorso Week end , con l'amico Mauro Ceppi, abbiamo svuotato completamente la mia vasca Malawi da 1080 litri.

Motivo si era rotto il vetro di uno dei due bioologici laterali e lo sfondo nero Juvel tipo corteccia , proprio non lo reggevo più.

Ho applicato dopo aver riparato il filtro il nuovo sfondo rock della juvel e nell'occasione ho ricoperto , anche le pareti dei due biologici.

Il lavoro è stato molto duro.
In precedenza , mi sono davvero dovuto organizzare bene ,sia per non avere problemi con i pesci che ospitavo ( che ho sistemato in tre vasche attrezzate per l'occasione) come per tenere "vivo il filtro "per le 24 ore necessarie a far asciugare bene il silicone con la vasca completamente vuota.

Alla fine , il lavoro , mi sembra riuscito egregiamente anche se gli sfondi tridimensionali tipo back to nature sono decisivamente migliori (ma molto più costosi e portano via molti litri d'acqua).

Vi voglio rendere partecipi e mostrarvi le foto prima e dopo la cura.

Cichlid dream

Fabio




Immagine:
/Public/data/exo 62/20051211203823_vasca 1080 10.jpg
414,11KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051211203930_Vasca malawi 1080 01.JPG
415,35KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051211204044_vasca malawi 1080 04.JPG
414,17KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121120420_Vasca malawi 1080 02.JPG
419,37KB
 
Il nuovo sfondo rende ancor piu' naturale il tuo meraviglioso acquario. Decisamente meglio quest'ultimo; sarà stata dura ma...i frutti si vedono complimenti a te e a Mauro. Mi sembra di contare circa una trentina di pesci nell'allestimento precedente, come li hai piazzati momentaneamente? Ti rifai anche i pesci nuovi?
 
Complimenti Fabio,

lo sfondo, secondo me, è un elemento fondamentale per l'estetica della vasca!

Non conoscevo questo tipo che non fa rimpiangere troppo i meravigliosi "Back to Nature" (dai prezzi elevatissimi anche se diminuiti notevolmente).

Sarebbe bello che proseguissi questa "discussione" aggiornandoci con nuove foto con i pesci ecc...

Paolo
 
Bello. Veramente bello.

Hai fatto un lavoro egregio ed hai veramente un bell'acquario. Ma hai cambiato anche le luci o è un effetto della foto?

Illustraci questo acquario, please! ;)
 
A me soprattutto sono venuti in mente i tuoi meravigliosi Exochromis anagensis! Bellissimi!
Livio

Citazione:Messaggio inserito da mlenac

ancora piu bello! vedendo la foto mi sono venuti in mente i momenti quando ci ho dormito davanti!;)

Marko Lenac
 
Rispondo a tutti nell'ordine:

Gigi.
I pesci che avevo li Ho spostati suddividendoli in tre acquari da circa 250 litri, uno dei quali si e liberato portando molti piccoli Al Little zoo, il negozio dove lavora Mauro.
La popolazione che introdurrò nella vasca sarà:
Mbunas
Ps. sp polit Lion's cove
Labeotropheus trewavase red top ob thumbi west
Cynotilapia mbamba mpanga rocks
Tropeophs sp olive
Predatori
Exochromis anagensis
hemitaenochromis holotaenia
Altri
Ctenopharynx pictus.
licnochromis acuticeps
taenilethrinops preorbitalis
placidochromis phenochilus.
Melanochromis labrosus
Quindi per il momento ,mi sembra più che sufficiente

Va detto che in origine questa vasca doveva essere dedicata solo a lethrinops e blue followers.(con un pò meno rocce.)
Il problema è che tutti i pesci che cercavo li ho trovati con il tempo e non erano tutti delle dimensioni voluteper ci li messi a dimora in altr vasche.
Al momento ho in altre vasche in crescita pesci che tra un pò di tempo introdurro spostando gli exo , gli holotaenuia , alcuni mbunas ed i melanochromis labrosus che andaranno in 500 litri a casa di mio padre.
I pesci in attesa di essere introdotti sono:
Protomelas annectens Tanzania,Aulonocara rostratum,Aulonocara aquilonum (ne metterò solo una specie delle due) Aulonocara sp chitande mozambique e letrhrinops microstoma.(sto cercando altre varietrà , come i furcicauda e altri)
Mah vederemo con il tempo

Paolo

Riguardo l'importanza di una decorazione sul vetro posteriore della vascas,con me sfondi una porta aperta, d'altro canto la pensiamo proprio come Ad ...
Questo in particolare è abbastanza bello, perchè dando pur una certa profondità, il pannello che si silicona facilmente ha si e no uno spessore di 4 cm.
esistono 2 misure 45 x45 e 65x55, quelli che ho usato io e anche se sono predisposti per essere giuntati , ho preferito metterli un pò sotto sopra per creare più movimento.

Per le foto di cui sei sempre goloso vedremo il da farsi.

Marco Mart

nella prima foto c'era una gro lux e una power glo .
Nella seconda due power glo a cui ho applicato delle lamine di alluminio riflettenti (sempre della Juwel)che aumentano almeno di un 15 % l'ntensità delle lampade.
In considerazione dei 300 eur a bimestre che spendo di bollette enel cerco di risparmiare dove posso e l'iulluminazione delle mie vasche è sempre la prima a essere sacrificata ..ritengo questi ausili molto utili e funzionali.

LENAZZZZ
Quando volete tue Katarina , siete sempre graditi ospiti.

Livio

eccoti accontentato, l'ho fatta ieri sera.
aggiungo qualche altra fotina per il nostro Paolino.


Immagine:
/Public/data/exo 62/200512122324_exochromis anagensis 10.JPG
380,11KB


Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121223242_Exochromis anagensis 01.jpg
35,58KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121223335_Pseudotropeus sp. polit lion's cove cp.JPG
419KB
Immagine:
/Public/data/exo 62/200512122343_copadichromis annectens tanzania 06.JPG
58,11KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121223449_Cynotiulapia mbamba mpanga rock 00.JPG
307,64KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121223110_Licnochromis acuticeps breed 18.jpg
385,53KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121223839_taeniolethrinops preorbitalis 06.JPG
411,68KB

Cichlid dream

Fabio
 
permettetemi di dire da newbie che la vasca è moooolto bella (magari trovassi dei sassi a "strisce" del genere!!

Exo, ti posso fare un paio di domande?

1) che tipo di filtraggio usi? presumo una sump(che mi sembra di intravvedere)ma vorrei tanto saperne di più.

2)domanda futile: uno sfondo del genere come rimane nel lato posteriore? io vorrei tanto metterne uno, ma viso che la mia vasca divide due ambienti devo giocoforza trovare una soluzione gradevole esteticamente. certo che una foto anche delle "terga" dello sfondo non sarebbe male...

in ogni caso, ancora complimenti. vasche del genere mi ricordano quanto ho da fare per migliorare (in litri ed in allestimento).

Ciauz.


Ah, dimenticavo: potresti indicare, se possibile, il punto di giuntura tra i due pannelli? ad occhio non distinguo, ma vorrei capire se si nota, a sguardo più attento.
 
il mio sogno e un acquario come il tuo pero biotopo tanganika:D
no davvero se devo essere onesto e l acquario piu bello che ho visto fin ora sul web
lo vorrei tanto io:(:(:(:(:(:(

guglielmo nigita
 
Non è falsa modestia la mia , ma francamente ne ho visti tanti molto migliori. Che ne dici di questo tanganika di Marco Maffuccini allestito dal Leo ??

P.s. X Marco Benvenuto nel mondo degli SBORONI

Cichlid dream
Fabio

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121522858_DSC05971.JPG
380,16KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121522932_DSC05973.JPG
58,38KB

Immagine:
/Public/data/exo
62/20051215221012_DSC05980.JPG
351,04KB
 
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]


quanti METRI CUBI d'acqua???
 
Per rispèondere a "eldorado", preciso che la vasca è dotata di due banalissimi biologici da circa 25-30 litri l'uno , caricati con tantissimi canolicchi , delle siporax e con spugne sintetiche .
eEntrambe , sono azionati da una pompa da 1500 litri. (sono evidenziati un verde nella foto.

Le giunte sono invece quelle evidenziate in rosso.

Ovviamente uno sfondo simile, è urtuilizzabile solo per vasche appoggiate ad una parete, se hai una vasca con i due lati lunghi visibili, l'unica cosa è giocare con l'arredamenteo con lastroni molto alti posizionati al centro della vasca.
Voi in Sardegna, avete sassi molto belli, non ultima la sciste lavica grigia che qui ormai paghi a peso d'oro.

Cichlid dream

Fabio

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051215224144_Copia di Vasca malawi 1080 giunte 01.JPG
394,07KB
 
ok, grazie mille. credevo che le vaschette che si vedono sotto la tua vascona fossero delle sump. come non detto.

la sciste (io lo conosco come scisto) ha già fatto parte di un mio allestimento (ho usato quello grafitico), ma presenta lo spiacevole inconveniente di rilasciare, e nemmeno in troppo tempo, la componente sedimentaria.
parlo come mangio: alla lunga "se scioje"..., poi si sbriciola.


saluti.

oè, ma delle foto più particolareggiate sulle cypho di quella piscina si potrebbero vedere? così mi lucido gli occhi.
 
Citazione:Messaggio inserito da eldorado


così mi lucido gli occhi.

Si..., bravo..., cosi' sbavi tutta la tastiera......
Volevo aggiungere che oltre agli splendidi exochochromis la vasca di Fabio e' interessantissima anche per la presenza dei lichnochromis e vederli mangiare sotto al sassone e' uno spasso.

Ciao Enrico
 
Le vaschette che vedi sotto servono ovviamente per tenere altri pesci.
La "piscimna di Marco , grosso modo dovrebbe essere sui 1200 litri , è lunga 3 metri bma non moltoiprofonda (mi sembra 60 )
In linea di massima il volume è paragonabile alla mia vasca che è lunga 2 metri e profonda 1 metro)

A prima vista le vasche lunghe e strette sembrano molto più grosse , ma a mio avviso anche la profondità gioca un ruolo molto importante ,perchè permette un utilizzo dei territori , passami il termine, più tridimensionale (è più facile vedere la realizzazioni di grossi nidi o di leck.

Io Foto delle cypho di marco ne ho , ma credo che sia il caso che intervenga lui alla discussione ed eventualmente mi dia l'autorizzazione a farle girare.
Per quel che so, sono delle Gibberosa Blu Zaire , un gruppo di circa 15 esemplari che gli si riproducono .

Credo , abbia anche dei piccoli (mica tanto 5-6 cm) da dare via e devo dire che sono uno spettacolo.
I piccoli sono molto più colorati degli adulti , o meglio dei genitori
La vasca dove li ospita è un giubileo di colori azzurro e nero.

Cichlid dream

Fabio
 
Ragazzi complimenti a tutti per le bellissime vasche..
Fabio che illuminazione hai nella tua vasca...vedendo le varie foto si notano delle zone d'ombra alle estremità della vasca; è solo l'angolo di fotografia o la luce è concentrata al centro per lasciare le zone territoriali (sassi) in semiombra.

MAX FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto