• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cosiglio per nuova vasca

Ciao a tutti,
inanzitutto complimenti per il sito e questo forum che trovo veramente organizzato in maniera ottima.
Come da titolo sono in procinto di ripopolare una vasca dopo aver preparato un allestimento con legni, rocce, nascondigli e qualche pianta robusta.
La vasca è lunga 120cm e alta 40.
Non sono propriamente un neofita di acquari, ho già una vasca con una coppia di P.Scalare, una più piccola dove i P.Pulcher non fanno che riprodursi e un "cubetto" con un Betta maschio.
Ora avendo dismesso la vecchia vasca che era dedicata a dei T.Biocellatus, e dunque salmastra, mi piacerebbe tornare verso le americhe e provare con qualche ciclide di dimensione un po' più ragguardevole.
Ora vengo al dunque.
Inserirei una sola coppia (da formare da un gruppo di giovani esemplari) ma non so scegliere quale specie inserire e vorrei un consiglio dai ciclidofili più esperti di me.
Girando in internet e tra vari siti mi hanno colpito molto i Cichlasoma salvini, i Cryptoheros sajica e gli Herotilapia multispinosa ma le foto sono sempre diverse e scostanti a livello di colori e ammetto che mi è risultato difficile capire qualcosa se non che di certo si colorano di più in tempo di fregola, ma questo lo sapevo già da me.
Mi chiedevo dunque se a livello di livrea normale (non in fase di accoppiamento ) quale fosse a vostro avviso il più meritevole tra questi visto che evendo solo loro in vasca vorrei evitare due pescioni completamente grigi in vasca... lo so forse qualcuno storcerà il naso e me ne scuso, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Grazie in anticipo a tutti