• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Grazie per le foto Francesco,come diceva Miles nelle foto si vedono alcune specie di pesci ti viene in mente cosa possano essere?

Bellissime le ninfee ce ne sono a fiumi....:104:
 
Ciao Francesco,
Si intravvedono dei pesci, hai capito cosa sono?

Miles
Di sicuro ci sono (tante, nel ruscelletto si vedevano bene) delle Gambusia mentre per quello che nuota nell'invaso grande e nel limaccioso fiume Banco sto a quello che mi hanno detto le guide): Tilapia (sicuro, perchè le mangiano …); “siluri” (ma quali siano non lo so) ed Hemichromis (di cui, però,
dubito fortemente, forse nel citato ruscelletto …)


Per inciso le Gambusia DOVRANNO essere la prima cattura, per limitare al massimo possibile almeno la “produzione di zanzare” più vicina a noi (sulle pozze d'acqua circostanti il nostro giardino, molte e spesso maleodoranti, posso poco) …

Francesco:73::72::71::70::68::69:
 
Bellissime le ninfee ce ne sono a fiumi....:104:
Si, vero, ci sono in quantità industriale anche se c'è un particolare che mi lascia perplesso (i fiori erano molto lontani ed irraggiungibili a meno di percorrere un lungo tratto a mollo cosa che, per molti motivi, potrebbe risultare poco ... "igienica"!): le foglie sono tipicamente da ninfea mentre i fiori, che si ergono dall'acqua mostrando un pezzo di gambo, fanno pensare fiori di loto (che, però, dovrebbero essere molto più grandi) …

Insomma le ninfee del mio laghetto a Roma (sigh!!!) fiorivano – colore a parte - “appoggiate” all'acqua: boh, se sul forum c'è un esperto di botanica si faccia avanti … :104:.

Francesco:73::68::69::70::72::71:
 
Per inciso le Gambusia DOVRANNO essere la prima cattura, per limitare al massimo possibile almeno la “produzione di zanzare” più vicina a noi (sulle pozze d'acqua circostanti il nostro giardino, molte e spesso maleodoranti, posso poco) …

Ciao Francesco, perchè al posto delle gambusie, alloctone, non provi a introdurre degli autoctoni Aplocheilichthys? sono sempre dei grandi mangiatori di larve di zanzara.
 
Ciao Francesco, perchè al posto delle gambusie, alloctone, non provi a introdurre degli autoctoni Aplocheilichthys? sono sempre dei grandi mangiatori di larve di zanzara.

Beh ...

1) La mia prima scelta (ciclidi) sarà Hemichromis fasciatus che è piscivoro e quindi trovo più "semplice", in caso, foraggiarlo a Gambusie (sembra che vivano in ogni fosso ...).
2) I movimenti di ricerca (di pesci) sono difficili perchè come dicevo a proposito del "Banco" la situazione si sta riaprendo (alla mobilità turistica) solo da pochissimo ed i "fasciatus" so dove andarli - sperabilmente!!! - a prendere ...
3) Quanto ai Killy se dovessi, poi, trovarli ... beh ho anche una vaschetta da 60 litri!!! :104:.

Francesco :68::73::69::70::71::72:
 
io invece ci penserei, dalle tue parti dovrebbe vivere anche l'Osteolamus, un coccodrillo che da adulto misura solo 120 cm.

Miles
 
Mah, sai ... potrebbe essere QUALSIASI tipo di coccodrillo (che alla fine, e comunque, finirebbe sulla tavola dei locali), per cui: vedremo!!! :104:

Piuttosto stamattina il "camioncino" - pardon ... il PAJERO - ha picchiato duro (al volante c'erp io) contro un sasso seminascosto: la botta è stata forte e, più forte ancora sarà bolletta del carrozziere e meccanico ... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:.

Francesco :73::72::69::71::68::70:
 
Ultima modifica:
io invece ci penserei, dalle tue parti dovrebbe vivere anche l'Osteolamus, un coccodrillo che da adulto misura solo 120 cm.

Miles

Probabilmente ci sarà ANCHE lui però ... però due settimane fa, sull'altro lato della laguna, un lucetolone (che immagino NON fosse di 120 cm!) si è portato via un povero diavolo, è successo in città ... non in fondo alla foresta del Banco!!!

Francesco :73::72::71::70::68::69::70:
 
Ha cominciato a soffiare l'Harmattan ...

L'Harmattan è un vento, e sin qui ...

Nell'Africa sub-sahariana, il vento del nord è necessariamente un vento sabbioso, polveroso di nuovo: e sin qui ...

L'aria, e l'orizzonte, si fanno giallo sabbia, la temperatura sale, ancora una volta: e sin qui ...

Ma l'Harmattam è un vento bastardo, infido e temibile. Quello che non sai/capisci (sino a che a Te - bianco fortunato e coccolato dalla sorte - non viene spiegato con una certa "nonchalance", in fondo dei locali ... ... ... cui prodest?) è che con l'Harmattan oltre alla polvere e alla foschia, arrivano le malattie:allergiche, respiratorie, germi, batteri.

Un grande calderone che per il locali - con un accesso "opinabile" alle cure ed alle medicine - significa malattia (se va bene) ma anche morte.

Una simile piaga biblica colpisce la Costa d'Avorio (scendendo dal deserto) con cadenza annuale. Nei quartieri bianchi è folklore, in altre zone è un problema ben diverso ...

Francesco
 
Piuttosto stamattina il "camioncino" - pardon ... il PAJERO - ha picchiato duro (al volante c'erp io) contro un sasso seminascosto: la botta è stata forte e, più forte ancora sarà bolletta del carrozziere e meccanico ... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:.

Francesco :73::72::69::71::68::70:

A parte la macchina spero non ti sei fatto del male...:104:

La strada che porta alla tua abitazione è molto sconnessa?
 
A parte la macchina spero non ti sei fatto del male...:104:

La strada che porta alla tua abitazione è molto sconnessa?

E' stata, come detto, una “signora legnata” ma un mezzo di quel genere (oltre 2 tonnellate di peso …) dal punto della sicurezza (dei viaggiatori) è un portento. Adesso – ed in Africa è sempre un problema – però occorre ripararlo … Forse un "sanno" bull-bar davanti avrebbe aiutato ma NON c'era (inutile rimpiangere) ...

La strada per casa? Beh gli ultimi 300/400 metri sono una buona replica di una pista della Parigi/Dakar (il resto è meglio), ma sopravvivremo …

Francesco :73::72::71::70::68::69:
 
Ciao

Ciao,

Auguri a voi tutti dalla torrida (l'Harmattan: è il vento che viene dal deserto dei Maghreb, sta davvero esagerando) e lontana Africa.

Francesco, Stefania e Leonardo.
 
Assinie ... UCCELLI

… “Laguna Tour” (in piroga) con attraversamento finale della stessa e lunga camminata sulla spiaggia per raggiungere uno dei rami del delta del fiume Comoè: pesci, granchi, uccelli, sabbia, mare, onde, pescatori, musica del villaggio, donne indaffarate, bimbi seminudi e (apparentemente?) felici, sole caldo, vento leggero ed orizzonte privo di nubi … AFRICA!

Francesco

P.S.: seguono un po’ di foto ...
 

Allegati

  • DSC_0038 - Tessitore giallo.JPG
    DSC_0038 - Tessitore giallo.JPG
    486,3 KB · Visite: 17
  • DSC_0174 - Turaco verde.JPG
    DSC_0174 - Turaco verde.JPG
    470,9 KB · Visite: 17

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto